Vorrei provare.......

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Vorrei provare.......

Messaggiodi chiara » mar apr 15, 2014 8:29 pm

Grazie Cinzia, ma pare che questa opinione sia molto impopolare e, non capisco proprio perché, anche irritante. Infine ognuno fa come vuole, ma la pacifica discussione e lo scambio d'opinioni dovrebbe essere proprio il fondamento di un forum. Io qui ho imparato tantissime cose, non ultima quella sui pesci che mi ha insegnato Ripepi, come ricorderai.
Ora, mentre stavo postando, vedo la risposta di Michele e quindi aggiungo 2 cose:
1. Non credo di avere alcun atteggiamento di superiorità, tanto che io stessa ho alcuni pesci nel laghetto e mille volte ho dichiarato di averli messi all'inizio per ignoranza e di aver appreso dopo, da Ripepi appunto, che era meglio non metterli. Ora certo non li sopprimo, stanno lì per il loro ciclo vitale.
2. Io parlo di stagni, perché tali sono i nostri laghetti, non di fiumi, laghi, torrenti, ecc. nei quali i pesci ci sono sempre stati. Il colore poi non c'entra niente.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi vincy79 » mar apr 15, 2014 9:06 pm

Suvvia! non vi infervorate per un paio di pescetti rossi.....che si voglia o no...esistono pro e contro come x tutte le cose.
per me la cosa è molto semplice.... ;) le cose sono due...
1) c'è chi ama la microfauna e preferisce un laghetto ricco di microrganismi, anfibi, insetti acquatici e di conseguenza fa bene a non introdurre pesci....e ha realizzato il laghetto in luoghi isolati, lontani da altre abitazioni
2) e chi preferisce invece dei pesci rossi a discapito di altro, non vuole essere infestato da zanzare e/o non può per motivi di vicinato, condominiali, comunali etc...e sa che la cacchetta dei pesciolini contribuisce a fornire sostanze organiche che le piante trasformano in nutrienti.

Eppure è così semplice .....perchè prendersela???? :? :| Ciascuno sceglie a seconda di ciò che preferisce in fondo.... :oops:
vincy79

Messaggiodi michele.lorandi » mar apr 15, 2014 9:25 pm

sono completamente d accordo con te!!!e io aggiungerei che un opzione non esclude l'altra...
non capisco perchè dire ogni volta che è sbagliato...senti come parla...anche io un li avevo..per ignoranza...come dire che se uno è stupido se nn capisce che nn ci andrebbero...o so che la mia un opinione impopolare...poverina ..noi stolti...
se uno chiede..secondo voi sopravvivo i pesci rossi il questo laghetto!un risposta , questa si non da ignorante, è..SI o NO...
non non metterei pesci perchè non ci vanno..bla bla...tutto qui...non sei obbligata a rispondere
michele.lorandi

Messaggiodi chiara » mar apr 15, 2014 10:15 pm

michele.lorandi ha scritto:sono completamente d accordo con te!!!e io aggiungerei che un opzione non esclude l'altra...
non capisco perchè dire ogni volta che è sbagliato...senti come parla...anche io un li avevo..per ignoranza...come dire che se uno è stupido se nn capisce che nn ci andrebbero...o so che la mia un opinione impopolare...poverina ..noi stolti...
se uno chiede..secondo voi sopravvivo i pesci rossi il questo laghetto!un risposta , questa si non da ignorante, è..SI o NO...
non non metterei pesci perchè non ci vanno..bla bla...tutto qui...non sei obbligata a rispondere

A parte che non ho capito un tubo di quello che hai scritto, e comunque per me la faccenda è chiusa qui, basta polemiche!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 16, 2014 7:32 pm

Meno male ... perchè non ci ho capito niente nemmeno io. :?
Concludo dicendo che MAI nessuno ha detto che è vietato mettere pesci.
Noi lo sconsigliamo, poi ovviamente ognuno è libero di decidere con la propria testa cosa fare. Passo e chiudo. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Aguirre » mer apr 16, 2014 9:17 pm

Allora: voglio riportare la mia esperienza.
Premessa: adoro ogni genere di fauna palustre dai rettili, ai molluschi, agli anfibi passando per gli insetti e ovviamente anche i pesci
Laghetto creato lo scorso agosto 2013 litri circa 3500 superficie grosso modo 8 - 9 metri quadri.

Introdotti ad agosto 5 shunbunkin di mia proprietà, per mia scelta
Sempre ad agosto mi hanno regalato 2 pescetti rossi
A marzo di quest'anno mi hanno regalato, causa eliminazione di un acquario di acqua fredda, altri 3 pesci rossi ed una (1) bellissima carpetta koi di circa 18 cm
Inoltre dato che il vicino ha una folta colonia di tartarughe d'acqua che ogni anno crescono di numero perché depongono ovunque uova ( anche nel mio giardino)
che inevitabilmente la primavera successiva si schiudono (sono inarrestabili, arrivano anche in casa nel periodo di deposizione delle uova) una (1) piccola (fortunatamente) tartaruga ha scelto il mio laghetto come casa.

Orbene: per ora resisto, ma non so per quanto. I pesci indistintamente passano il tempo a testa in giù a frugare nei vasi con il risultato di numerose foglioline di ninfea tranciate, delicati germogli di nuove piantine spezzati e mangiati e i bulbi di Cyn della sagittario scavati dai vasi di terra e privati (mangiati) del germoglio e lasciati a galleggiare in acqua.
Ho dovuto recintate preventivamente con una reticella i miei due fiori di loto nano prima che accadesse l' inevitabile....

E questo, si badi bene, a prescindere dal cibo che fornisco loro.

Mi sembra pertanto logico e meritorio che Chiara ogni volta metta in guardia che stia allestendo un laghetto, tanto per far sapere a cosa si vada incontro. Poi, ognuno è libero di decidere cosa fare, naturalmente, ma non vedo nessuna imposizione o presunte posizioni di superiorità.
Aguirre

Messaggiodi vincy79 » mer apr 16, 2014 10:12 pm

Qualche pescetto rosso è innocuo verso le piante..ma carpe e tartarughe sono dei carrarmati....attento.
vincy79

Messaggiodi Aguirre » mer apr 16, 2014 11:20 pm

Mah, per me sono tutti terribili..
per ora resisto, ma se continuano così li sfratto tutti quanti...

la tartarughina - per ora- essendo abbastanza piccola è quella che fa meno danni!!!
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 17, 2014 8:46 am

Non per fare il solito uccellaccio, ma solo per riportare esperienze di altri e quindi informare su ciò che accadrà, Agiurre ti dico che la tartarughina, adora i boccioli delle ninfee ..... non credo di dover approfondire la cosa. :lol: :lol: :lol:
Sottolineo per evitare fraintendimenti che mi piacciono molto anche le tarta, ma non le voglio nei miei laghetti. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi claudio via marconi » gio apr 17, 2014 11:36 am

Grande Vincy... !
SANTO SUBITO ! :lol: :lol: :lol: :lol:
Claudio
claudio via marconi

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti