Vorrei provare.......

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Vorrei provare.......

Messaggiodi michele.lorandi » gio apr 17, 2014 12:30 pm

io invece oggi ho trovato uno dei miei 3 pesci morto :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
era il piu bello dei 3...
michele.lorandi

Messaggiodi Memi » gio apr 17, 2014 2:38 pm

vorrei riportare anche la mia esperienza, ho iniziato la creazione del laghetto per ospitare 4 pesciolini rossi che vivevano in vaschetta, inizialmente come piante avevo solo 1 anubias e 1 bacoba, i pescetti non le hanno mai toccate, adesso il laghetto è pieno di piante (ninfee, palustri e sommerse) e nei vasi ho messo le pietre per coprire la terra.. fino ad ora non hanno toccato nulla.. speriamo bene!
Memi

Messaggiodi Roberton » mer apr 30, 2014 12:29 pm

Ciao ragazzi....scusate la mia latitanza......ma purtroppo il tempo libero è veramente poco :( .......
I lavori sono per il momento sospesi........causa impegni e sopratutto mal tempo.......quando c'è un poco di sole sono al lavoro e viceversa quando piove sono a casa.....come oggi! :(
Ma vabè, c è di peggio ;) .........in ogni modo il telo è stato sistemato e il "mini-mini laghetto" riempito........perdite di acqua non ce ne sono state ........
Ho iniziato a creare,tutto intorno al perimetro, una specie di muretto a secco con pietra antica (giallo di trani)......per ora siamo ancora "work in progress"!!!

L'idea di realizzare il mio piccolo stagno è nata quando nel giardino mi sono ritrovato una tartaruga acquatica! Ora la "signorina" nuota tranquillamente tra i suoi simili in un parco del wwf a Carrara......in segno di gratitudine (almeno voglio sperare sia così) mi ha lasciato in "eredità" il desiderio di realizzare un piccolo laghetto, che dopo aver visto i vostri capolavori, conterrà sicuramente tante piante! Per la fauna ancora non ho deciso.....certo vederlo popolato da anfibi sarebbe bellissimo, ma ho un pò paura possano disturbare i vicini con il loro gracidio........ma vediamo....se arriveranno non sarò certo io a mandarle via ;) , inoltre sarebbero un ottimo alleato per la lotta alle zanzare......infatti il laghetto dista solamene 5 metri dalle finestre di casa e nonostante le zanzariere non vorrei alimentare una colonia già abbastanza "numerosa" di suo :lol: .......in questo senso avevo letto essere molto utili le gambusie, ma ci sarà tempo per decidere.........anche per i pesci rossi! :D
Grazie a tutti per i vostri interventi.....
Roberton

Messaggiodi Roberton » mer apr 30, 2014 12:52 pm

chiara ha scritto:Ai bambini è bene insegnare le cose giuste della natura. Negli stagni non ci sono i pesci; le zone umide sono abitate da una ricca fauna di insetti e anfibi che sono molto più interessanti per i bambini: libellule, notonette, ditischi e rane, rospi, tritoni.... I pesci li possono vedere ovunque.

Hai ragione Chiara :) , ma saprai che spesso l'attenzione e l'interesse dei bambini (2 e 5 anni nel mio caso) deve essere stimolata con qualcosa che li attrae veramente e se non ci saranno rospi, rane, tritoni o libellule, non penso verranno attratti dalle sole piante galleggianti o palustri......inoltre il mio sarà un mini mini laghetto all'interno di un giardino confinante con strada e case......l'unica maniera per far arrivare certi animali credo sia andarli a prendere nel loro ambiente.......quindi,detto questo, non scarterei a priori la possibilità di inserire dei pesci rossi, ovviamente nel giusto numero......in ogni modo non ho ancora deciso niente in questo senso......vedremo!
Quello che ti volevo dire è che a volte un insegnamento ad un bambino, può essere fatto anche con qualche "inesattezza"......certamente i pesci rossi non vivranno negli stagni, ma se serve ad avvicinare un bambino al mondo della natura (senza far soffrire nessun essere vivente, bene inteso) e fargli capire il rispetto di essa, non credi si possa fare un eccezzione!? ;)
Spero tu abbia capito il senso del mio messaggio......ciao e grazie di tutto!!!
Roberton

Messaggiodi chiara » mer apr 30, 2014 1:16 pm

Ma certo che capisco il tuo messaggio! ;) Tranquillo. Comunque piuttosto che portare nel tuo laghettino anfibi presi da qualche parte, è meglio mettere qualche pescetto nato in vasca. Purtroppo gli anfibi sono delicati e in via di estinzione, quindi li dobbiamo accogliere soltanto quando arrivano da soli. Attento con le gambusie, dopo un po' diventano così tante che non sai più dove metterle. :x
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Roberton » mer apr 30, 2014 1:45 pm

Speriamo che arrivino da soli, ma è difficile......purtroppo non abito in campagna.......grazie ancora dei preziosi consigli.....a presto! :P
Roberton

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 30, 2014 1:47 pm

C'è da dire inoltre che le gambusie, non sono poi sta meraviglia. Meglio allora qualche pesciolino colorato che sicuramente, attirerà maggiormente l'interesse dei cucciolotti. ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Roberton » mer apr 30, 2014 10:11 pm

Cyn 59 ha scritto:C'è da dire inoltre che le gambusie, non sono poi sta meraviglia. Meglio allora qualche pesciolino colorato che sicuramente, attirerà maggiormente l'interesse dei cucciolotti. ;) 8-)

Hai proprio ragione! ;)
Roberton

Messaggiodi Roberton » dom mag 04, 2014 5:24 pm

Ciao vorrei un consiglio da voi......partendo da un cespuglio di ceanothus versailles cosa mettereste tutto intorno al perimetro del laghetto? Io avevo pensato a nandina domestica e callistemon......l acero verde sarebbe un sogno ma essendo esposto al sole credo si brucerebbero le foglie......voi cosa ne pensate delle piante che vi ho detto!? Dateci sotto con i nomi! :D
Roberton

Messaggiodi Roberton » dom mag 04, 2014 5:29 pm

A disposizione ho anche 2 vasi di calla e 3 di agapanto (non ricordo come si scrive scusate)
Roberton

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti