I LAGHETTI DI CYN

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi vincy79 » ven ago 26, 2011 1:41 pm

Splendide cassineeeeee!!!!! ma che bel papiroooooo!!! :) :) ha anche fiorito.....ma è ancora piccino...crescerà ! ;)
vincy79

Messaggiodi Daniela » ven ago 26, 2011 1:57 pm

Brava!!! Mi hai accontentata!!!!
Senti un po', mi rispieghi di nuovo il tuo metodo per fare in modo che il telo non si veda? Io per il mio laghetto ho usato un mio metodo che è andato benissimo però è stato un lavorone............forse il tuo è meno complicato!!!
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 26, 2011 2:22 pm

Prima di tutto devi mettere a livello il bordo, aiutandoti col lago pieno fino all'orlo.
Ovviamente, hai la rimanenza del telo, bella stesa sul terreno.
Ci appoggi sopra i mattoncini, mettendoli a filo dello scavo. Quando li hai sistemati tutti, alzi il telo fino a ricoprire il lato opposto all'acqua e gli rincalzi contro la terra. Tagli poi l'eccedenza
In questo modo, puoi ulteriormente alzare il livello fino anche a 3/4 del mattoncino in modo da tenere il telo sempre sott'acqua. Dura molto più a lungo

Io, avendo da un lato il telo bianco, dopo aver alzato il telo lungo il lato dei mattoncini, l'ho poi ripiegato nuovamente verso il terreno poi, ho coperto tutto ti faccio capire meglio con questa foto

Immagine

Grazie gente ...... comunque vincy ..... il papiro, se vuole rimanere così, a me va benisssssimo. Mi creerà meno problemi quando dovrò portarlo dentro. ;) :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » ven ago 26, 2011 8:35 pm

Ok, ho capito però si puo' fare con un mattoncino che abbia una certa altezza..........se io (stranamente) volessi mettere come bordo delle lose che hanno uno spessore di circa 2 cm mi viene dificile pensare di riuscirci, sbaglio?
Daniela

Messaggiodi soniag78 » ven ago 26, 2011 10:07 pm

brava che ingegno!!!
ma quel tipo di papiro si moltiplica come l'altro? cioè mettendo una foglia capovolta in un contenitore con l'acqua?
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 27, 2011 8:06 am

Con così poca 'altezza, a mio avviso, fai più fatica a ripiegare il telo verso la terra ........ devi fare una prova sul momento.
Altrimenti, lo tagli col cutter, dopo averlo rialzato contro la parete delle lose. ;)
Ovviamente, devi rincalzare subito con della terra fine, per tenere in posizione il telo. ;)

Sonia da quello che ho sentito sul forum, il vero papiro NON si riproduce semplicemente immergendo le foglie. Ci vuole un pezzo di rizoma. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » dom ago 28, 2011 3:50 pm

Va beh, o nel tuo modo o nel mio ci sarà da lavorar sodo!!!! :D
Daniela

Messaggiodi vincy79 » dom ago 28, 2011 4:27 pm

ma quanto è tecnica la Cyn!...che ingegno!
vincy79

Messaggiodi sandra » lun ago 29, 2011 7:18 am

V O T E F O R C I N Z I A S U P E R S T A R ! ! ! Bellissime le foto ed i soggetti!!!! Per quanto riguarda il papiro, io lo riproduco nel classico modo: in un bicchiere d'acqua!!!! Taglio le fogioline che gli fanno da corolla, lasciandole lunghe circa 2-3 cm, poi lo capovolgo in un bicchiere con l'acqua. Da lì, poi, si formano le radici e la nuova piantina.... :ugeek: :ugeek: Semplice come bere un bicchier d'acqua (... senza papiro dentro!!!!!) 8-)
Alessandra
sandra

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 29, 2011 10:00 am

Siete tutti matti ....... :lol: :lol: :lol:

Sandra a quanto dicono, il vero papiro, non butta fuori le radici come il falso ...... capitooooooooo??????
ci vuole il rizominooooo .... semplice come bere un bicchier d'acqua ........ :lol: :lol: ;)
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti