Il mio primo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Il mio primo laghetto

Messaggiodi sandra » ven ago 05, 2011 1:16 pm

Ciao! E' bellissimo vedere che il proprio laghetto, grande o piccolo, formale o informale, col telo o col cemento, diventi così ospitale con tante forme di vita, animale o vegetale!!! :ugeek: :shock: ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi GL66 » mar ago 09, 2011 10:03 pm

Davvero! Non credevo che fosse così "gratificante", ogni giorno riserva una sorpresa. :D
Prossimamente posterò un paio di foto perché ho fatto un piccolo "ampliamento". ;)
Scava il tuo laghetto senza preoccuparti della luna, quando il laghetto sarà pronto la luna verrà da sola.
GL66

Messaggiodi soniag78 » mer ago 10, 2011 7:54 am

wowww!!! ma sì, siamo curiosissime, vogliamo vedere l'ampliamento!!!!! :)
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi GL66 » mar ago 16, 2011 1:52 pm

soniag78 ha scritto:wowww!!! ma sì, siamo curiosissime, vogliamo vedere l'ampliamento!!!!! :)

Scusate il ritardo ma è un periodo di lavoro molto intenso: in gardino.
E poi non è che sia una gran cosa questo ampliamento... ho solo messo un acero rosso nano e ho rimediato un vecchio "paiolo" di rame in cui i contadini preparavano la passata di pomodoro. L'ho riempito d'acqua e ho messo un paio di piantine ossigenanti, per vedere se riescono a resistere al caldo, poi, magari ci metterò un'altra pianta che mi consiglierete voi esperti/e ;)
La foto l'ho fatta da sotto l'albero di mele cotogne.
Immagine
...e questa è una piccola argiope fasciata (ragno vespa) con qualche problema fisico (ha un paio di zampe rotte, poverina) che si è accasata vicino al laghetto.
Immagine
Scava il tuo laghetto senza preoccuparti della luna, quando il laghetto sarà pronto la luna verrà da sola.
GL66

Messaggiodi francy » mer ago 17, 2011 7:32 am

cioa appena ho visto il paiolo di rame, mi si è focalizzata un'immagina
e lo vedrei bene con all'intreno un bel loto nano, oppure del papiro, ma specie piccole non troppo alte,

CYPERUS ISOCLADUS che arriva ad un'altezza max. 50-60 cm

CYPERUS PAPYRUS (io di questo avevo la versione nana che arrivava intorno ai 40 /60 cm, d'altezza.)

Purtroppo entrambi i tipi di papiro vanno riparati d'inverno
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi GL66 » mer ago 17, 2011 7:41 am

Grazie per il tuo prezioso consiglio.
GL66

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 21, 2011 9:32 am

Sembra super, ma se non vuoi una super sgridata, è meglio che aggiungi qualche altra foto ....... :geek:
Se posso darti un consiglio, alza il livello dell'acqua per proteggere il telo. ;) Vedrai che anche esteticamente, avrai un bel miglioramento ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi GL66 » dom ago 21, 2011 5:02 pm

Hai ragione Cyn, ho fatto l'errore di non scavare altri 10 centimetri per poter essere a livello, speravo anche che le piante avrebbero coperto un po' il telo, ma con tutto questo caldo fanno davvero fatica a crescere. Magari proverò a fare il contrario, alzare dal lato che è più basso mettendo della terra e ghiaia sotto il telo :!:
Per le foto...ne ho una ;)
Immagine
GL66

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 22, 2011 10:03 am

Meglio di niente .... ;)
Comunque, quando passerà questo caldaccio, non ti ci vorrà molto a sistemare il livello ...... ti aiutiamo noi .... :lol: ;)
P.S. adesso però, impegnati con altre foto :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi GL66 » mer ago 24, 2011 9:13 pm

Il prossimo fine settimana potrebbe essere l'ideale per mettere a posto il telo ;) intanto ecco un paio di foto... dove puoi vedere (cyn) come le mie galleggianti si stiano "bruciando", complici anche i gattini che si divertono a tirarle fuori dall'acqua lasciandole sparse per il prato ad essiccarsi :D

Immagine

Immagine
GL66

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti