Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi lestatnero » gio ott 01, 2015 4:35 pm

Grazie delle info...io però continuo a non capire come una vasca di plastica con qualche spazzola, delle palline di plastica e qualche canolicchio possa costare 1000/2000 euro...cambia tanto se è in vetroresina o in plastica ai fini del filtraggio? è per una resistenza alle intemperie o cosa?, perché da quel punto di vista i bidoni di plastica della raccolta del secco che ho fuori da 15 anni alla pioggia, grandine ecc, sono ancora perfetti... :D :D :D

Francy, se hai tutte quelle koi in 11.000 litri, allora se ne metto 3 o 4 sul mio ci stanno già bene...sperando che i 90/95 cm di profondità massima al centro bastino per l'inverno...

comunque, quando inizierò a mettere piante, voglio mettere roba che posso lasciare li sempre, ed eventualmente potare e sistemare, ma non da dover spostare e portare dentro d'inverno...non ho posto in casa o garage per questo

Una domanda....ma a mano a mano che chiederò consigli su come arredare il laghetto...(piante e pesci), posso continuare a chiedere qui? Oppure devo aprire un nuovo topic nelle altre sezioni?
Ultima modifica di lestatnero il gio ott 01, 2015 11:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 01, 2015 6:38 pm

Io dico che se hai la manualità per costruirtelo, alla fine, la cacchetta santa delle balenottere, la raccoglie allo stesso modo. :lol:

Se eviti le ninfee tropicali, il papiro vero, i giacinti e poiii ...direi bona o poco altro, tutte le acquatiche, sopportano tranquillamente il gelo. ;)

Se ti fa piacere continuare nel tuo post, continui qui, così hai anche tutto insieme.
Se preferisci spostarti, vai senza problemi. Qui siamo molto democratici .... :D ;) 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » sab ott 03, 2015 2:47 pm

Ok, visto che piove, e non posso andare avanti con il laghetto, ho iniziato a costruire il filtro...

Ho cercato di seguire un po' di consigli trovati qua e la, e intanto ho fatto il contenitore...la plastica forse è un po' sottile, ma nel caso di tanto freddo vedo se metterla a sua volta all'interno di un altro contenitore.

Per il materiale pensavo di usare spazzole per la prima camera, delle spugne per la seconda, e dei canolicchi che ho avanzato dai vari filtri di acquario nella terza, (ho alcuni pezzi di lava, si intende quella quando dicono che anche la pietra vulcanica va bene?, così potrei aggiungerla ai canolicchi...)

Immagine
qui nei divisori ho fatto un buco in alto, pensavo di fare entrare l'acqua dal basso, farla passare tra la spazzole e riversarla nella seconda vasca con le spugne, che a sua volta fanno passare l'acqua dal buco basso nella terza camera e così via...

entrata:
Immagine

uscita:
Immagine

vista globale, con chiusura a pressione, a cui pensavo di aggiungere una guaina per farlo a tenuta stagna...
Immagine

Vi prego di dirmi se finora ho sbagliato qualcosa, o se va bene così...il dubbio che ho è per il silicone, c'è scritto silicone acetico...non so se poi può risultare tossico nell'acqua, o se disperde le sostanze nocive con il tempo....

Inoltre pensavo di mettere una retina a 2 cm dal fondo, per creare una zona dove dovrebbe depositarsi lo sporco, e fare 3 fori sul fondo con dei tappi, per eliminare lo sporco.(almeno ho capito che si dovrebbe fare così)

Ecco, se pensate che così non possa funzionare ditemelo prima che vado avanti, tanto finora la spesa è stata di circa 32 euro...non sarebbe una grossa perdita. :D
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Aguirre » sab ott 03, 2015 3:37 pm

Non sono un esperto ma credo di aver capito che in ogni vasca il percorso dell'acqua sia dall'alto in basso per ogni materiale depurante come una lunga serpentina...

Immagino che per fare questo devi creare tra una camera e l'altra un'intercapedine per la risalita dell'acqua dal basso verso l'alto.

Se cerchi in rete con google (o altro motore di ricerca) una cosa del tipo "schema per filtro a camere" penso troverai molti suggerimneti....
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 04, 2015 8:51 am

Io non mi pronuncio proprio ...... :? :? :? :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Fillo » dom ott 04, 2015 9:15 am

A me sembra ottimo. Solo che per far passare l'acqua attraverso i vari materiali filtranti ogni camera dev'essere stagna (a parte ovviamente entrata e uscita). Dalle foto sembra invece che in alto, tra i setti divisori e il coperchio, l'acqua ci passi tranquillamente. Se così fosse verrebbe filtrata solo in parte, visto che la maggior parte passerebbe da sopra i divisori. :?
Fillo

Messaggiodi lestatnero » dom ott 04, 2015 5:27 pm

ciao, grazie dei consigli, per quanto riguarda la parte alta, poi pensavo di siliconare e portare il livello da chiudere con il coperchio...il problema è che quel tipo di silicone non tiene una cippa...forse è il tipo di plastica, devo provare con un altro tipo mi sa... :(

cmq il livello dell'acqua non dovrebbe salire fino in cima, dovrebbe restare a livello dei buchi per il passaggio penso...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi lestatnero » lun ott 05, 2015 3:57 pm

Ciao a tutti, posto alcune novità al laghetto, ho completato la "prolunga"...profondità circa 40 cm...dedicata solo a piante, spero solo tenga, perché ho usato una rete metallica più sottile,
...le spondine rialzate le ho aggiunge in un secondo momento, quando mi sono accorto che il livello dell'acqua era già al bordo, prima di superare la congiunzione dei due laghetti...(per ora tiene, vediamo in seguito...)

tra i due laghetti pensavo di mettere un ponticello di legno, ma non so ancora di che tipo...

Immagine
Immagine
Immagine
Alberto
lestatnero

Messaggiodi deabacco » lun ott 05, 2015 6:15 pm

Meravigliaa ;) complimenti per la velocità ;)
deabacco

Messaggiodi lestatnero » lun ott 05, 2015 7:12 pm

grazie deabacco... :)

effetto notte, con dei faretti a luce solare, devo ancora decidere bene dove metterli... :D

sicuramente quello di sinistra andrebbe dal basso verso l'alto, ma il cavetto è corto, devo vedere se riesco a fare una prolunga...

Immagine
Alberto
lestatnero

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti