Finalmente stamattina mi sono messo al pc.
Ecco un po' di foto, spero abbiate consigli per renderlo più naturale possibile. Pensavo di mischiare terra e ghiaia sui bordi per nascondere il telo a riva. Poi vedrò man mano che vado avanti.
Dettaglio della cascatella. il tubo entra in una pietra forata, ma dovrò allargare il foro perché adesso è piccolo e crea una strozzatura che fa spruzzare l'acqua dappertutto. La prova però andrà fatta con la pompa che sceglierò e avrà una portata maggiore quindi devo fare altre prove. Per ora ho capovolto il ciottolone in maniera da rivolgere lo spruzzo in basso e riempire la pozza. Pensavo di fare anche un torrentello che la riempie, ma mi serve per forza farlo con la pompa definitiva perché va provato.
Altra veduta della cascatella che con una maggiore portata di acqua non sarebbe male. Però il passaggio dal ghiaione alla terra mi pare troppo marcato e dovrò mischiare un po' i due elementi. Poi con la crescita dell'erba le cose andranno meglio, ma per farla crescere bene mi sa che ci voglia un impianto di irrigazione perché tende ad asciugare già adesso e mi immagino i secconi estivi.
Pianta misteriosa. Su facebook l'ho postata e le hanno già dato un nome. Era in un fossato e mi piaceva la foglia così l'ho presa nella speranza che fosse acquatica, ma era poco sviluppata e non capivo che portamento avesse. Se rimane così con le foglie galleggianti mi piace e spero che sopravviva o che si riproduca tramite semi come mi hanno detto perché mi piacerebbe che rimanesse nel mio laghetto.
La ninfea se la cava bene. Anche gli altri vasi stanno lavorando anche se alcuni hanno le foglioline molto piccole, ma danno tutti segni di ripresa. Calcolate che ho tagliato tutte le piante da un paio di rizomi derivati dalla stessa ninfea, quindi alcuni erano veramente piccoli.
I primi ospiti mi hanno fatto un bel regalo.