Eeee ci sono anch'io...già avevo letto tutto ieri ma ero con il cell. ed era difficile rispondere...e poi è intervenuta Francy a dirti ciò che ho pensato anch'io.
L'idea del maxi-pergolato è meravigliosa, complimenti al marito, ma anche secondo me dovresti farlo di sezione sottile, anche perchè per sostenere qualche rampicante non c'è bisogno che sia molto robusto e sopratutto non c'è il rischio "effetto vela" che lo porta via.
Poi un'altra cosa, io farei solo 4 pilastrini in totale. Due in un isolotto e due nell'altro, primo per rendere più leggera visivamente la struttuta e poi perchè se metterai un tavolino con delle sedie o una panchina, insomma cosa vuoi, non ti ritrovi con questi pilastri tra i piedi che certo danno fastidio e si rischia pure di inciamparci e finire in acqua!
Anche io veramente me lo vedo di più in ferro e non credo che stia male con il pavimento in legno...vediamo se riesco a trovare qualcosa in rete e ci rendiamo conto degli accostamenti
Per il resto penso che verrà meraviglioso. Il glicine mi piace molto, ma non so come cresce da te ma, qui è davvero troppo invadente e poi i petali sono piccoli e tantissimi e ci dovresti perdere molto tempo con il retino...però è bello.
Cerco cerco e vediamo che trovo.