Ciao un altra pianta sempreverde rampicante che mi sembra che nessuno ti ha ancora consigliato(mi sbagliavo te l'aveva già consigliato qualcuno ) è il Trachelospermum jasminoides meglio noto come falso gelsomino . Produce fiori bianchi profumati e per la mia esperienza non sporca molto con l'infiorescenze. Inoltre avendo anche le rose rampicanti ho notato che il falso gelsomino impiega meno tempo a coprire lo stesso spazio e richiede meno cure anche perchè non ha parassiti mentre su le rose ho sempre innumerevoli afidi e cocciniglie. Comunque la struttura che hai in mente di fare è bella grossa percui ci può stare un bel pò di tutto. Ti allego un pò di mie foto di falso gelsomino che ho nel mio giardino che stanno iniziando a mettere fuori le prime gemme coi futuri fiori.
Le prime tre foto sono la stessa pianta prese da angolazioni diverse; la struttura su cui si poggia erano due pali che venivano usati per stendere i panni fuori ma era in disuso da anni ho cambiato i fili vecchi con dei fil di ferro ricoperti di plastica e ho messo una pianta di falso gelsomino non rendono molto ma con i fiori sarebberò altre foto.
Uploaded with ImageShack.us
e poi infine due piantine messe in quelle fioriere apposta per rampicanti che ho preso l'anno scorso non coprivano neanche metà della struttura ora che è l'inizio del secondo anno la riempono tutta( a dimostrazione che è una pianta che ha una buona crescita anche in climi non caldissimi visto che mi trovo in lombardia).
Ciao.