Il laghetto di Davidæ: Fotostory + Problema Acqua

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Il laghetto di Davidæ: Fotostory + Problema Acqua

Messaggiodi Davidæ » mer apr 06, 2011 11:20 pm

Ciao a tutti!
Premetto che sebbene è il primo post che scrivo, questo forum lo conosco già da tempo come lettore e ho sfruttato l'esperienza di tanti amici per realizzare la scorsa estate il mio laghetto!
Ne aprofitto per sintetizzarvi la mia esperienza con alcune foto che risalgono alla scorsa estate!

Ho scelto di fare un laghetto con telo in pvc: ecco lo scavo con gradino per palustri!
Immagine

..ed ecco il lavoro ultimato con bordo creato con sassi di fiume!
Immagine

...con i primi frutti del mio lavoro!
Immagine
Immagine
Immagine

Ho avuto diversi problemi con l'acqua già durante la scorsa estate, sebbene le piante non manchino e non abbia pesci, in quanto ad un certo punto sono stato costretto al cambio totele di acqua perchè era diventata insalubre...anche ceratophillum stava morendo!

Venendo ad oggi, invece il problema è iniziato quando dopo aver tolto la rete frangivento che avevo messo per non fare riempire il laghetto di foglie autunnali, ho scoperto che piantine di Chara e tante alghe filamentose si erano impossassate di praticamente tutti i vasi delle mia ninfee (9).
Immagine
Immagine
Spaventato dall'inavsione e deciso a ripulire il più possibile il lago, ho colto anche l'occasione per rimediare all'errore di aver messo 2 cm di sassolini sopra i vasi delle ninfee al momento dell'invaso: infatti le rane spostandosi, fanno cadere sul fondo i sassolini, facendomi seriamente rischiare di farmi bucare il telo ogni volta che devo entrare dentro al lago.
Ho quindi eliminato i sassolini, estirpato le Chare e tolte le filamentose (3-4 ninfee le ho addirirruta reinvasate). Il ceratophyllum era un tutt'uno con le filamentose, tutt'ora sto cercando con grandissima pazienza di pulirlo meglio possibile prima di reimmetterlo per non fare riespoldere le alghe.
Per fare tutto ciò, inoltre sono stato costretto ad un cambio acqua viste le non miti temperature di 2 settimane fa, e visto che il fondo era pieno di sassolini.
Stavolta quindi ho laciato i vasi di ninfea e delle palustri senza sassolini ma solo con terra argillosa.

Ecco il laghetto vuoto...
Immagine

Ed eccolo dopo il lavoro di ripulitura a fondo!
Immagine
Immagine

A questo punto, dove tutto sembrava risolto, arriva un altro problema! Da 4-5 giorni sulla sulla superficie del lago si è iniziata a formare una patina marone, che non è la classica acqua verde da acqua nuova che in 2 giorni scompare...ma è praticamente terra miscelata ad aria, la quale, invece di depositarsi sul fondo, galleggia. :o :o :o
Oggi, la situazione è ulteriormente peggiorata: questa patina è diventata una sorta di schuma terrosa, composta da mille bollicine, e ricopre tutto lo stagno. :shock:
Quando ho provato a raccoglierla con un retino fine, questa schiuma portata all'aria, sfriggeva come fa una coca cola appena aperta, ma senza smontarsi, rimenendo invece piuttosto compatta! :shock: :shock: Che mistero! Ma perchè si è formata? Perchè non rimane sul fondo?
Ecco qua coma si presentva oggi il laghetto!
Immagine
Immagine

:?: :?: :?: :?: Cosa può essere? Ho pensato al caldo di questi giorni che magari ha scaldato molto velocemente l'acqua e facendo salire la terra sul fondo con i moti convettivi..
Oppure pensate ci sia un processo fermentativo, ma se si, di cosa?
Non penso sia colpa dell'assenza di ceratophyllum, in soli 3 giorni, mi sembra troppo poco!

Cosa devo fare? Aspettare e basta?

Grazie!!!
Davidæ

Re: Il laghetto di Davidæ: Fotostory + Problema Acqua

Messaggiodi betty_page » mer apr 06, 2011 11:58 pm

il problema delle filamentose si è presentato anche a me e devo dire che anche io come te avevo inserito piante con sola terra senza ricoprire la superficie con la sabbia come consigliano nel sito, con i lavori di questa primavera (ancora in corso) ho provveduto a mettere la sabbia in tutti i vasi e il problema sembra per ora risolto. quella schiuma terrosa invece mi si era fatta la scorsa estate nell'acqua della piscina che avevo riempito con l'acqua del pozzo, forse molto piena di batteri e limo, ti dico solo che abbiamo provato a mettere il cloro e anche le pastiglie antialga in dosi massicce ma senza un minimo miglioramento quindi abbiamo dovuto svuotare la piscina siamo diventati scemi e non ti dico a pulirla, riempiendola con acqua dell'acquedotto e mettendo un po di cloro è rimasta limpida perfetta per tutta l'estate senza nemmeno accendere la pompa.
betty_page

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 07, 2011 7:27 am

Intanto complimenti per il gran bel lavoro che hai fatto.
Che si formino alghe a inizio primavera, è normale. In questo momento, le ho anch'io. Quando le ninfee cominceranno ad ombreggiare, spariranno.
Invece, quelle bollicine sono proprio schifose ...... da dove viene l'acqua ??? l'hai presa dal pozzo ??? Hai notato se mentre riempivi il lago dal tubo usciva anche della schifezza ???? Te lo chiedo, perchè l'acqua del mio pozzo quest'anno è stranamente sporca ...... c'è una pappetta in mezzo ..... devo mettere una retina alla fine del tubo che la blocchi ......
Hai provato ad annaffiare la superficie tipo pioggia ... per vedere se si deposita sul fondo ?????
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » gio apr 07, 2011 3:52 pm

allora..
il periodo attuale non fa testo, non so dove abiti e quanto caldo/luce faccia ma ti assicuro che da me non va meglio!
in aprile, tanta luce e caldo sui laghetti non fa che favorire l'algume verde che hai sulle piante, molto + lente a crescere delle nostre nemiche verdi. in pratica manca un periodo nuvoloso che raffreddi e rallenti le alghe lasciando crescere le ninfee ed il resto delle pIAte, non puoi far nulla in questo momento, ovvero potresti..
un telone che copra la vasca x qualche giorno dovrebbe riportarti l'acqua cristallina, se vuoi prova.
le foto dello scorso anno mostrano molti vasi ma poche foglie, se il tuo laghetto non ha nulla che faccia ombra devi riempirlo di +.
puoi tentare con dosi massiccie di elodea e ceratophillum o miriophillum, sono invasive ma indubbiamente purificatrici.
durante la stagione usa intensamente i giacinti, infallibile x tenere l'acqua pulita la lemna. tutto però non a ciuffetti ma a metri quadri!!
la schiuma attuale è orrenda, anche a me è capitato, puoi mettere un getto d'acqua che la spinga in un angolo tenendo la superficie pulita, basta una pompetta.. ;)
leopoldini

Messaggiodi Davidæ » gio apr 07, 2011 8:38 pm

Intanto GRAZIE a tutti delle vostre risposte! :D

Vi aggiorno che stasera, armato di un retino molto fine, ho tolto tutta la schiuma, che tra l'altro oggi (26° :shock: ) era "montata" ancora di più!

Preciso che la schiuma non mi sembra sia dovuta ad alghe, ma mi sembrano solo bollicine di limo, rispondo poi alle vostre puntualizzazioni:
•Preciso che abito vicino a Rimini, ma in collina, il laghetto è molto esposto al sole.
•Rispondo a Paolo, quando mi fa notare la scarsità di foglie delle ninfee nelle foto dell'anno scorso: in realtà le piante erano molto ben sviluppate, in quelle foto ci sono poche foglie perchè in quel momento avevo avuto problemi d'acqua (tanto che le piante ne soffrivano, molte foglie delle ninfee appena spuntate si infradiciavano/seccavano subito, ceratholyllum moriva come del resto i giacinti) quindi anche un anno fa feci un cambio acqua, e un pulizia delle piante lasciando solo le poche foglie belle che si vedono appunto in foto.
•L'acqua del pozzo con cui ho riempito il lago era limpida, ed il lago è riamasto perfetto per circa 1 settimana...poi è arrivata la schiuma.
•Dubbio :?: : cerathopyllum attualmente non è nal lago, perchè era completamente avvolto dalle filamentose, ed ho capito che è praticamente impossibile pulire veramente fino in fondo le piantine...come faccio a reimmetterlo nel lago senza temere un'invasione di alghe?

GRAZIE!!! :P
Davidæ

Messaggiodi leopoldini » gio apr 07, 2011 8:49 pm

rimane il fatto che è un problema di luce, caldo. non hai una foto dello sviluppo massimo dello scorso anno? in una zona calda come rimini una totale esposizione solare è molto rischiosa. puoi avere luce (che alza la temperatura dell'acqua) dalle 6 alle 21.
questo aumenta tutto il metabolismo degli esseri viventi dello stagno quindi la facilità alla sporcizia.
io proverei a oscurarlo completamente x 1 settimana è mi baserei sul risultato x trarre le conclusioni. le piante non soffrono x un periodo così breve :D
leopoldini

Messaggiodi chiara » gio apr 07, 2011 9:05 pm

Interessante quest'idea di oscurare il laghetto con un telo. Voglio provare nel laghetto delle ninfee; in questo momento primaverile di sole pieno (gli alberi sono ancora spogli) ho molte alghe filamentose.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Davidæ » gio apr 07, 2011 11:04 pm

Concordo pienamente che il problema troppa luce/caldo sia un aspetto da non sottovalutare per il mio laghetto.
Putroppo però non penso di riuscire ad oscurare il lago in questi giorni... in ogni caso vi terrò aggiornati sui cambiamenti che avverrano nel mio laghetto!

Non ho foto dove si veda la massima crescita delle ninfee, che seppure buona, non è stata esagerata, per diversi motivi:
1)il laghetto l'ho creato a metà luglio della scorsa estate (so che non è il momento migliore, ma sono stato obbligato a farlo per diversi motivi a farlo in piena estate).
2)Le ninfee hanno subito avuto una buona crescita, ma all'inizio ne avevo solamente 4..poi ne ho prese altre 5 (proprio da te Paolo! :D ) ma ormai l'estate era finita, quindi hanno avuto tempo di generare solo poche foglie...
Quest'anno spero sia l'anno buono, in cui potrò ammirarle in tutta la loro vitalità!
ps: ma come fate col ceratophyllum quando vi rimane imbrigliato nelle filamentose...poi è impossibile ripulirlo senza lasciare neanche un pezzettino di alga! Lo ributtate dentro lo stesso?
GRAZIE! :D
Davidæ

Messaggiodi leopoldini » ven apr 08, 2011 5:19 am

in questo caso sarà sicuramente un anno migliore poichè avrai una rapida partenza delle piante.
il cerat. non credo si pulisca... se vuoi ti posso inviare uno stok da 20metri quadri di misto cerato, lemna,elodea..... :D
leopoldini

Messaggiodi Davidæ » ven apr 08, 2011 8:26 pm

Vi aggiorno che, nonostante ieri sera abbia minuziosamente asportato tutta la schiuma che si era creata, il laghetto questa sera ne era già integralmente ricoperto...sob! :(

(grazie Paolo! hai m.p. per il discorso cerato+elodea+lemna)
Davidæ

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti