Ciao a tutti!
Premetto che sebbene è il primo post che scrivo, questo forum lo conosco già da tempo come lettore e ho sfruttato l'esperienza di tanti amici per realizzare la scorsa estate il mio laghetto!
Ne aprofitto per sintetizzarvi la mia esperienza con alcune foto che risalgono alla scorsa estate!
Ho scelto di fare un laghetto con telo in pvc: ecco lo scavo con gradino per palustri!
..ed ecco il lavoro ultimato con bordo creato con sassi di fiume!
...con i primi frutti del mio lavoro!
Ho avuto diversi problemi con l'acqua già durante la scorsa estate, sebbene le piante non manchino e non abbia pesci, in quanto ad un certo punto sono stato costretto al cambio totele di acqua perchè era diventata insalubre...anche ceratophillum stava morendo!
Venendo ad oggi, invece il problema è iniziato quando dopo aver tolto la rete frangivento che avevo messo per non fare riempire il laghetto di foglie autunnali, ho scoperto che piantine di Chara e tante alghe filamentose si erano impossassate di praticamente tutti i vasi delle mia ninfee (9).
Spaventato dall'inavsione e deciso a ripulire il più possibile il lago, ho colto anche l'occasione per rimediare all'errore di aver messo 2 cm di sassolini sopra i vasi delle ninfee al momento dell'invaso: infatti le rane spostandosi, fanno cadere sul fondo i sassolini, facendomi seriamente rischiare di farmi bucare il telo ogni volta che devo entrare dentro al lago.
Ho quindi eliminato i sassolini, estirpato le Chare e tolte le filamentose (3-4 ninfee le ho addirirruta reinvasate). Il ceratophyllum era un tutt'uno con le filamentose, tutt'ora sto cercando con grandissima pazienza di pulirlo meglio possibile prima di reimmetterlo per non fare riespoldere le alghe.
Per fare tutto ciò, inoltre sono stato costretto ad un cambio acqua viste le non miti temperature di 2 settimane fa, e visto che il fondo era pieno di sassolini.
Stavolta quindi ho laciato i vasi di ninfea e delle palustri senza sassolini ma solo con terra argillosa.
Ecco il laghetto vuoto...
Ed eccolo dopo il lavoro di ripulitura a fondo!
A questo punto, dove tutto sembrava risolto, arriva un altro problema! Da 4-5 giorni sulla sulla superficie del lago si è iniziata a formare una patina marone, che non è la classica acqua verde da acqua nuova che in 2 giorni scompare...ma è praticamente terra miscelata ad aria, la quale, invece di depositarsi sul fondo, galleggia.
Oggi, la situazione è ulteriormente peggiorata: questa patina è diventata una sorta di schuma terrosa, composta da mille bollicine, e ricopre tutto lo stagno.
Quando ho provato a raccoglierla con un retino fine, questa schiuma portata all'aria, sfriggeva come fa una coca cola appena aperta, ma senza smontarsi, rimenendo invece piuttosto compatta! Che mistero! Ma perchè si è formata? Perchè non rimane sul fondo?
Ecco qua coma si presentva oggi il laghetto!
Cosa può essere? Ho pensato al caldo di questi giorni che magari ha scaldato molto velocemente l'acqua e facendo salire la terra sul fondo con i moti convettivi..
Oppure pensate ci sia un processo fermentativo, ma se si, di cosa?
Non penso sia colpa dell'assenza di ceratophyllum, in soli 3 giorni, mi sembra troppo poco!
Cosa devo fare? Aspettare e basta?
Grazie!!!