ciao a tutti,
come ho scritto nella mia presentazione, sono una super mea neofita che sta cercando di farsi un'idea sulla realizabilità o meno di un piccolissimo laghetto nel suo giardino.
a fine di ottobre/novembre andrò a vivere con il mio ragazzo, un piano terra con un giardino di circa 100mq di forma a L e che quindi corre intorno ai 2 lati della casa.
mi piacerebbe, nell'angolo, realizzare un laghetto.
e qui la prima domanda, nel garden vicino a casa mia, il viridea, se si può scrivere, vendono delle comode vasche preformate, alcune in plastica, altre credo in vetroresina. dite che vanno bene? e quale è migliore?
ho visto che praticamente la maggior parte di voi ha usato invece dei teli, ma mi sembra più difficile da creare così... che mi consilgiate?
le dimensioni minime per riuscire a meterci qualche piantina ed un paio di pescetti, quali sarebbero?
lo chiedo perchè uno dei motivi che mi spinge a volere un laghetto in giardino è l'idea di vederci dentro qualche pinnetta colorata sguazzare...dato le ridotte dimensioni che vorrei mantenere, scarto a priori le koi. rimangono quindi Carassius o Oranda e tra i due mi piacciono più gli Oranda, ma sono più delicati vero?
quali dei due è più indicato e di quali strumentazioni necessiatao? tipo filtri e cose del genere...
e per le piante invece?
sinceramente non so nemmeno che differenza ci sia tra un loto e una ninfea...mi devo vergognare vero??
ma ho visto nei vostri laghetti, tantissime piante meravigliose!
insomma, consigli accettatissimi!!
grazie mille!!!