Pagina 1 di 11

Il mio primo laghetto

MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 2:27 pm
di GL66
Ho iniziato i lavori per la creazione del mio primo e forse ultimo ;) laghetto. Le dimensioni finali saranno 3 metri per 2 e 80 cm di profondità.
Dopo pochi centimetri di scavo ho scoperto che la terra del mio giardino era in realtà argilla tendente al cemento! Ma ormai il buco, anzi la mia fossa, come dicono i vicini curiosi, è quasi finita.
E così, prima di fare qualche errore, volevo chiedervi un primo consiglio: essendo la terra così dura e difficilmente "modellabile" con curve morbide mi è venuto il dubbio che il telo in PVC si potrebbe rompere, anche con una certa facilità, avete qualche consiglio da darmi? Qualcuno di voi si è trovato nelle stesse condizioni?
Essendo un naturalista sfegatato non vorrei usare il cemento come "base" già sono "dispiaciuto" di dover usare il pvc ;) .
Ho fatto anche una foto dello scavo iniziale (tanto per semplificare le cose, la mia signora, mi ha detto che dovevo farlo lungo la discesa che porta agli alberi di ulivi :shock: )
Grazie.

Re: Il mio primo laghetto

MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 3:21 pm
di leopoldini
se sei "sfegatato" come dici non farlo, vai a modificare un ecosistema prevalentemente arido con l'introduzione di piante acquatiche ed insetti difficilmente presenti nel tuo territorio, non è certo un telo o il cemento che creano un problema ma quel che consegue creando uno stagno completamente artificiale, che in natura non sarebbe mai esistito..

Re: Il mio primo laghetto

MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 3:30 pm
di Cyn 59
ok ma la foto dello scavo dov'è ?????? :roll:

Re: Il mio primo laghetto

MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 3:34 pm
di GL66
Anche se a pochi metri dal mio giardino c'è un fosso? E un mese fa ho raccolto 12 rospi in giardino che saltavano lungo il marciapiede? :)
Tranquillo, la terra è di riporto, chi ha fatto i lavori :twisted: ha fatto lo scavo per le fondamenta e mi ha portato via la terra buona, a casa finita, quando ha visto che mancava la terra intorno a casa, ha riportato della terra di pessima qualità e sopra ha messo uno strato di 10 cm di terra di buona qualità. :twisted:
Dici che dovrei comunque ricoprire tutto e lasciar perdere? :(

Re: Il mio primo laghetto

MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 3:35 pm
di GL66
Ciao Cyn,
avevo allegato la foto ma non si vede :( credo di aver sbagliato qualcosa... :roll: credo

Re: Il mio primo laghetto

MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 3:40 pm
di Cyn 59
Ma noooooooooo Leopold scherzava......
Certo che devi procedere ......... se sei un super naturalista, impazzirai di gioia appena il tuo laghetto verrà letteralmente invaso da rospi, rane, raganelle, tritoni, libellule, notonette, e via dicendo ........ a quel punto, vedrai che non ti importerà più con cosa l'hai fatto ....... ;) ;) ;)
Per inserire le foto, prova ad utilizzare http://imageshack.us/ e come dimensione foto, 640x480 ;)

Re: Il mio primo laghetto

MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 3:46 pm
di GL66
:D Mi sento meglio... :D
L'ho messa su flickr, poi capirò come usare http://imageshack.us/

http://www.flickr.com/photos/47240036@N08/5793232703/

Grazie.

anche su imageshack
http://imageshack.us/photo/my-images/843/img0803k.jpg/

Re: Il mio primo laghetto

MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 6:56 pm
di leopoldini
beh, non è proprio che scherzavo..
io amo la natura ma non sono un fondamentalista equindi mi permetto di fare , modificando l'ambiente preesistente, quello che piace a me: laghetti, aiuole ecc
spostando piante, pietre ecc. da un posto all'altro come fanno un po' tutti creando un giardino o un parco.
i naturalisti convinti x solito non amano modificare nulla nel territorio lasciando a madre natura il susseguirsi degli eventi, lasciando il predominio alle piante ed agli esseri + forti o adattabili alle circostanze.
x questo avevo sconsigliato gl66 a proseguire, un laghetto in giardino è tutto fuorchè una pozza come natura vorrebbe.. ;)

Re: Il mio primo laghetto

MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 7:44 pm
di Cyn 59
Behhhh ... allora, speriamo che non appartenga a quel genere di naturalista ....... altrimenti cosa si sarebbe iscritto a fare ...... :roll: :?
Comunque dalla foto, vedo una bella pendenza ....... ma l'hai messo in bolla ????? :?

Re: Il mio primo laghetto

MessaggioInviato: ven giu 03, 2011 10:56 pm
di GL66
Naturalista in quanto amante della natura e rispettoso quanto più possibile di tutto ciò che mi circonda. Non sono di certo un fondamentalista/integralista ;)
Il laghetto è su una nella pendenza :shock: ed è anche per questo che ho faticato abbastanza per lo scavo, comunque, è in bolla, anche se non ho ancora finito di dare forma e profondità hai due gradini dove andranno le piante. Intorno, per coprire il telo pensavo di usare i mattoni di tufo (poggeranno sul gradino che si vede in alto).
Una terra così dura potrebbe essere un problema?
Sul fondo pensavo di mettere della sabbia e poi il tessuto non tessuto oppure il telo nero che si usa nel giardinaggio per le aiuole.