new lake ma zero esperienza

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

new lake ma zero esperienza

Messaggiodi tax206 » sab giu 04, 2011 5:00 pm

ciao ragazzi sono new....appena finito di "incassare" un laghetto termoformato penso isa un 300 lt da quel che mi ha detto chi me l'ha regalato.. Volevo creare un laghetto ornamentale con cascatina, luci sommerse e qualche bella chicca( l'idea iniziale era di avere un laghetto di pesci ma visto i mille lavori ho già rinunciato). ho un piccolo ma grande dubbio :shock: :shock: :shock: mettendo in h2o prodotti da piscina specifici posso permettermi solo una semplice pompa solare (sunjet 150 o simil) oppure devo procurarmi pure un filtro????

l'idea iniziale dei pesci ancora mi affascina ( no chissà che pesci strani, ma 2 belle koi e qualche carpa comune sarebbe oro) ma è il discorso piante ossigenanti ecc che mi spaventa non saprei da come?cosa?quanto? dove? iniziare...

se qualcuno gentilmente sa darmi varie dritte ne sarei grato... ciao alla prox
tax206

Re: new lake ma zero esperienza

Messaggiodi posh » sab giu 04, 2011 5:42 pm

cape in 300 litri? mmm meglio pesci rossi al massimo, se metti ossigenanti palustri e ninfee non serve il filtro fanno tutto loro! ;)
posh

Messaggiodi tax206 » sab giu 04, 2011 7:02 pm

carpe da fosso intendo, mal che vada se crescono a 50 metri c'è un bel canale e le libero :cry: ( per poi ripescarle a tempo perso 8-) )... ma queste piante dove le trovo? nei vivai? e vanno messe col vaso e tutto sommerse? o nei bordi che c'è uno spazio con 10 cm di immersione... domande idiote penso ma purtroppo per me basilari...
tax206

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 04, 2011 7:17 pm

Ci sono piante che vanno messe lungo il bordo e cioè in poca acqua e altre, che vanno più in profondità .
Se ti guardi un po' in giro, ne trovi di carine anche in natura mentre se vuoi una ninfea, mi sa che te la devi comprare.
Non è che mettendo carpe da fosso come le chiami tu, soffrano meno .... in 300 litri, io non metterei più di 2 pesci rossi minuscoli .......anche se io, ti consiglierei di non mettere pesci .... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi tax206 » sab giu 04, 2011 7:31 pm

Cyn 59 ha scritto:Ci sono piante che vanno messe lungo il bordo e cioè in poca acqua e altre, che vanno più in profondità .
Se ti guardi un po' in giro, ne trovi di carine anche in natura mentre se vuoi una ninfea, mi sa che te la devi comprare.
Non è che mettendo carpe da fosso come le chiami tu, soffrano meno .... in 300 litri, io non metterei più di 2 pesci rossi minuscoli .......anche se io, ti consiglierei di non mettere pesci .... ;)

ok mi avete convinto... la pompa solare :mrgreen: per la fontanella dunque è a discrezione puramente visiva... piante trovabili in natura? tipo? che mi metto alla ricerca e all'opera grazie... e comunque grazie ancora ragazzi.. :mrgreen: :mrgreen:
tax206

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 04, 2011 7:40 pm

Vai lungo un fosso o un canale, e raccogli le piante che ti piacciono. Poi, se sei interessato a sapere i nomi delle piante che hai preso, posti un po' di foto che vediamo di che si tratta ..... Altrimenti devi cercare nei vivai se hanno piante da laghetto .... ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi tax206 » sab giu 04, 2011 7:49 pm

Cyn 59 ha scritto:Vai lungo un fosso o un canale, e raccogli le piante che ti piacciono. Poi, se sei interessato a sapere i nomi delle piante che hai preso, posti un po' di foto che vediamo di che si tratta ..... Altrimenti devi cercare nei vivai se hanno piante da laghetto .... ;) ;) ;)

bella li, :oops: proverò... mal che vada metto qualche nutria
tax206

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 04, 2011 7:59 pm

OK :lol: :lol: :lol:
mal che vada, chiedi a qualcuno sul forum .... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi tax206 » sab giu 04, 2011 8:14 pm

ho notato iris e calle sul sito waterplant :idea: :idea: :idea: ... prossima volta che vado dai miei devo ricordarmi la forbice 8-) 8-)
tax206

Torna a Creazione Laghetti