primo laghetto scavato nella roccia con foto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

primo laghetto scavato nella roccia con foto

Messaggiodi Riccardo » mer giu 15, 2011 10:27 pm

Ciao a tutti, vi racconto la storia del mio laghetto.
Circa quattro anni fa ho aquistato una casa in campagna nella mia splendida puglia.
Nel terreno era presente una grande buca che in tempi antichi veniva usata dai contadini per buttare i rifiuti organici, una compostiera a cielo aperto.
Ovviamente era invasa da grosse radici e infestanti; non aveva un bell'aspetto ma capii subito insieme a mia moglie che quello sarebbe diventato il nostro laghetto. Cominciai lo scorso inverno a svuotarlo, un lavoro davvero molto duro, armato di pala e piccone e con l'aiuto solo parziale di un escavatore. Successivamente ho creato delle terrazze alcune artificiali e altre scavate nella roccia. Speravo di poter utilizzare il pavimento naturale di roccia ma non è stato possibile, quindi ho provveduto con l'aiuto di un mio amico muratore provvisto di bidoniera a cementare il tutto, rispettando le forme naturali della roccia. Le pareti le ho realizzate perpendicolari perchè a mio avviso quando si abbassa il livello dell'acqua non è molto bello vedere le pareti obblique in cemento. In questi ultimi giorni ho provveduto a riempire il laghetto, inserire poche piante, anche perchè quì in puglia non ho trovato negozi forniti, ho inserito una pompa per ossigenare in attesa che le piante facciano il loro lavoro. Sto inserendo delle pietre piatte ai bordi del laghetto per nascondere il cemento e successivamente mi inventerò qualcosa per rivestire il camminamento. Il muretto a secco non ancora finito lo stò realizzando con le pietre che ho recuperato dallo scavo. Nel mio terreno era presente un abero secco di mandorlo e ho pensato di immeggerlo nel mio laghetto.
Sono consapevole che per dare al mio laghetto un aspetto naturale la strada è ancora lunga ma con mia moglie siamo fiduciosi di ottenere un buon risultato.
Ovviamente sono graditi consigli , pareri ecc.

Immagine

[
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Riccardo il gio giu 16, 2011 12:24 am, modificato 4 volte in totale.
Riccardo

Re: primo laghetto scavato nella roccia

Messaggiodi GIORGIO1234 » mer giu 15, 2011 10:45 pm

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o complimenti è a dir poco spettaccolare, vedrai quando le ninfee fioriranno che spettacolo. Ciao.
GIORGIO1234

Re: primo laghetto scavato nella roccia

Messaggiodi Riccardo » mer giu 15, 2011 10:52 pm

ti ringrazio molto per l'incoraggiamento
Riccardo

Re: primo laghetto scavato nella roccia con foto

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 16, 2011 7:18 am

Accidentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :o :shock: :o :shock:
Proprio un bel cambiamento ....... unico appunto che posso farti, è che con tanto posto, potevi farlo un po' più grande ......... credo che te ne pentirai ......
Per il resto è SUPERRRRRRRRRRRRRRRRR . :P
Una cosa : quello zampillo, alle ninfee non piace. ;)

Non vorrei essere maleducata ...... ma adoro i trulli .... ci metteresti una foto per vederlo meglio ???? :oops: :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi rowal » gio giu 16, 2011 11:08 am

A me piace molto !!
Anchio ti consiglio di levare lo zampillo le ninfee non lo amano affatto ,anche poi ti tira corrente inutilmente ed è poco naturale ..
Al centro metterei quel pezzo di legno (di torbiera? ), per farlo stare fermo metterei un vaso bello alto con della pontederia (che cresce intorno al legno ),vedrai che spettacolo e con ninfee tutte attorno ....MOlto naturale e suggestivo !
rowal

Messaggiodi pumessa » gio giu 16, 2011 12:44 pm

Proprio carino!!!
:shock: :shock:

Anch'io ho visto il trullo, ce lo mostri? :)
Complimenti ancora
pumessa

Messaggiodi Daniela » gio giu 16, 2011 6:10 pm

Concordo anch'io! Bellissimo il laghetto, bellissimo il trullo, bellissima la Puglia ma lo zampillo è un pugno in un occhio!
Complimenti, ciao
Daniela

Messaggiodi GIORGIO1234 » gio giu 16, 2011 7:12 pm

Scusate ma dovè il trullo io vedo solo la casa rossa e il muretto in pietra che delimita la proprietà, non avrò anche problemi alla vista :?: :lol: :lol: :lol: Ciao.
GIORGIO1234

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 16, 2011 8:20 pm

:lol: :lol: :lol: si Giorgio ...... hai più d'un problema ...... :lol: :lol: :lol:
A destra della casa rossa non lo vedi ?????? :roll: :? :roll: :? abbiamo un dottore sul forum ?????? :roll: :? :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincy79 » gio giu 16, 2011 8:51 pm

il posto avrebbe potuto offrire mooooooooooooolto....come mai la scelta di fare una vasca quadrata e così regolare? Avrei sfruttato di più le asperità del suolo, la sua irregolarità per creare insenature, una cascata naturale, bordi più contorti...
vincy79

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti