Pagina 1 di 1

Laghetto vìcon fondo e pareti in cemento

MessaggioInviato: lun giu 25, 2012 9:59 pm
di martino954
Vorrei realizzare un laghetto in cemento con fondo e pareti in cemento, perchè deve avere una forma particolare.
La domanda: dopo avere fatta la gettata in cemento, dovrò fare una impermeabilizzazione: come farla?

Usare i materiali impermeabilizzanti per terrazzi? oppure basta una pittura impermeabilizaante (attenzione a Novara, la temperatura in inverno scende a -15, certi anni).
Grazie
Martino

Re: Laghetto vìcon fondo e pareti in cemento

MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 9:49 am
di sandra
Benvenuto, Martino!!! Per risponderti ci vogliono gli altri... Abbi pazienza, che ti saranno d'aiuto! ;) Intanto di nuovo benvenuto!!!

Re: Laghetto vìcon fondo e pareti in cemento

MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 2:21 pm
di Cece
aspetta la risposta di leopoldini , se lo fai con la sua tecnica non dovrebbe servirti niente ..

Re: Laghetto vìcon fondo e pareti in cemento

MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 2:28 pm
di Cyn 59
Ciao e benvenuto ;)
Arriverà sicuramente qualche esperto del cemento ad illuminarti, ma intanto ti dico che per impermeabilizzarlo, basta che lo riempi in giornata. Non perderà una goccia. ;)

Re: Laghetto vìcon fondo e pareti in cemento

MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 5:18 pm
di aisha1979
Ciao Martino e benvenuto.
Io nel mio laghetto in cemento non ho passato nessun impermeabilizzante, ho solo seguito il consiglio di Leopoldini, riepimento in giornata quando il cemento è della consistenza del pongo...nessuna perdita.
Ricorda però che la gettata va fatta tutta in un'unica soluzione, perchè le giunzioni tra una gettata e l'altra fatte in giorni diversi, provocano perdite.
Per qualche altro chiarimento chiedi pure...per quanto ne sappia :D

Re: Laghetto vìcon fondo e pareti in cemento

MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 9:03 am
di palolo
come ti hanno già detto se riesci a fare la gettata in un'unica soluzione (fondo e pareti) e metti subito l'acqua non devi impermeabilizzare, se fai prima il fondo e poi le pareti o comunque il getto è in più fasi devi impermeabilizzare, io di solito non uso l'impermeabilizzante per le terrazze (tipo mapelastic) troppo costoso, uso una semplice malta impermeabilizzante monocomponente.
Nel caso dell'unica soluzione: getta fondo e pareti miscelando per ogni sacco di cemento da 25 kg una 20ina di badilate di sabbia lavata (o mista o grossa dipende dalle zone come la chiamano). Quando il cemento (il giorno stesso) comincia a fare presa puoi riempirlo con l'acqua.
Se devi farlo in più gettate, misceli il calcestruzzo nella stessa dose indicata sopra, dopo alcuni giorni passi a pennello la malta impermeabilizzante lasci asciugare e riempi d'acqua.
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi.

Immagine