Info per mini pond sul balcone

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Info per mini pond sul balcone

Messaggiodi cristian82 » gio lug 19, 2012 7:32 am

Buongiorno a tutti, premetto che sul mio balcone possiedo già un pond di 40*40 e devo dire che sto ottenendo degli ottimi risultati. Ora sono riuscito a rimediare un vaso da 80*40 quindi vorrei trasferire tutto sul nuovo vaso. Premetto che nel pond da 40*40 ho inserito come fondo un fertilizzante per piante e sopra di esso ho inserito della ghiaia. Adesso che mi consigliate di fare per il nuovo pond rimettere sempre come fondo fertilizzante per piante e giaia sopra, oppure lascio il fondo pulito.
Grazie
cristian82

Re: Info per mini pond sul balcone

Messaggiodi chiara » gio lug 19, 2012 11:58 am

Ciao, non ci hai detto che cosa c'è e che cosa vuoi mettere nel mastello. Per le piante, tipo ninfee, la ghiaia è un po' poco, devi inserirle con dei vasi di terra. Dacci qualche particolare in più.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi cristian82 » gio lug 19, 2012 12:09 pm

chiara ha scritto:Ciao, non ci hai detto che cosa c'è e che cosa vuoi mettere nel mastello. Per le piante, tipo ninfee, la ghiaia è un po' poco, devi inserirle con dei vasi di terra. Dacci qualche particolare in più.

All'interno del vaso 40*40 ho già una ninfee che piantanta dentro il suo vaso con terra e qualche piante ossigenante che ho piantato direttamente sul fondo del vaso compasto da fertilizzante per piante e ghiaia. Io ora devo spostare il tutto su il vaso più grande e mi chiedevo se devo rifare il fondo con fertilizzante e ghiaia oppure posso inserire le piante dentro ai vasi che trovi all'atto dell'acquisto. Premetto che ho anche 4 gambusie.
Grazie
cristian82

Messaggiodi chiara » gio lug 19, 2012 12:38 pm

Sicuramente ti conviene inserire le piante mettendole ognuna con un vaso, anche per tenere separate le radici. Le ossigenanti invece vanno a pescare direttamente sul fondo, per cui è meglio uno strato di terra fertilizzato sul quale si formerà il limo.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi cristian82 » gio lug 19, 2012 1:13 pm

chiara ha scritto:Sicuramente ti conviene inserire le piante mettendole ognuna con un vaso, anche per tenere separate le radici. Le ossigenanti invece vanno a pescare direttamente sul fondo, per cui è meglio uno strato di terra fertilizzato sul quale si formerà il limo.

che tipo di terra mi consigli
cristian82

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 19, 2012 2:10 pm

Considerando che sei in un balcone, io cercherei di fare meno sporco possibile, soprattutto pensando a quando dovrai vuotare il tuo pond.
Per questo motivo, io sul fondo non metterei assolutamente niente. Ogni pianta va rigorosamente posizionata nel suo vaso, e basta.
La terra da utilizzare, è semplice terra di campo o del giardino.... non serve altro. Ovviamente, se aggiungi anche un po' di concime a lenta cessione, gradiranno molto.
In base alle dimensioni della ninfea, dovrai anche scegliere il vaso adatto. Conosci la varietà ????
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi aisha1979 » gio lug 19, 2012 6:24 pm

Ciao anche da parte mia, come Cyn anche io ti consiglio di non mettere nessun fondo, perchè se qualche pianta "scappa" dal suo vaso e fa le radici nel fondo, ti diventerà un unico blocco molto difficile e pesante da sollevare, quando dovrai fare manutenzione.
Aggiungo inoltre che, generalmente, quando si comprano le piante, i vasi che ti danno sono ridicoli, troppo piccoli, devi metterne di almeno un po' più grandi ;)
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi cristian82 » gio lug 19, 2012 6:38 pm

aisha1979 ha scritto:Ciao anche da parte mia, come Cyn anche io ti consiglio di non mettere nessun fondo, perchè se qualche pianta "scappa" dal suo vaso e fa le radici nel fondo, ti diventerà un unico blocco molto difficile e pesante da sollevare, quando dovrai fare manutenzione.
Aggiungo inoltre che,
generalmente, quando si comprano le piante, i vasi che ti danno sono ridicoli, troppo piccoli, devi metterne di almeno un po' più grandi ;)

ok grazie sono un ultima cosa. ho anche una pianta di vallisnera dentro e quella era sanza vaso all'atto dell'acquisto quindi se mai prendo un vaso e la pianto al suo interno. posso usare anche terra cge vendono per ik giardino. dentro ho anche 5 gambusie.
grazie
cristian82

Messaggiodi cristian82 » gio lug 19, 2012 9:23 pm

Cyn 59 ha scritto:Considerando che sei in un balcone, io cercherei di fare meno sporco possibile, soprattutto pensando a quando dovrai vuotare il tuo pond.
Per questo motivo, io sul fondo non metterei assolutamente niente. Ogni pianta va rigorosamente posizionata nel suo vaso, e basta.
La terra da utilizzare, è semplice terra di campo o del giardino.... non serve altro. Ovviamente, se aggiungi anche un po' di concime a lenta cessione, gradiranno molto.
In base alle dimensioni della ninfea, dovrai anche scegliere il vaso adatto. Conosci la varietà ????

la ninfee e' nynphaea alba mentre l'ossigenante e' ceratophyllum demersum
cristian82

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 20, 2012 10:10 am

Ninfea Alba Plenissima, o Pigmaea Alba ??? le foglie sono grandi o piccole ???
Cinzia
Cyn 59

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti