SUGGERIMENTI LAGHETTO

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

SUGGERIMENTI LAGHETTO

Messaggiodi Baby Yellow » sab gen 26, 2013 3:43 pm

Ciao Ragazzi :D , il 20 marzo sarà primavera, ho già la testa che mi martella con il pensiero di rifare il mio piccolo laghetto... perchè lo avevo realizzato così senza pensarci su... e con fretta... ora vorrei farne uno bello, ed ho trovato il laghetto dei miei sogni... si si si si.... vi allegherò le foto qui sotto... COSA CHIEDO? chiedo tanti ma tanti consigli per realizzarlo il più similare a quello delle foto... P.S. se qualcuno riesce pure capire le piante che avvolgono il laghetto e le piante che si trovano al suo interno ne sarei grato... OK ORA CONSIGLI CONSIGLI :lol: e ringrazio già tutti quelli che mi aiuteranno.

Immagine

Immagine

è un sogno questo laghetto... proprio come piace al sottoscritto... stile inglese...
Fabry
Baby Yellow

Re: SUGGERIMENTI LAGHETTO

Messaggiodi Cyn 59 » sab gen 26, 2013 8:40 pm

Lo vuoi anche con la capannina blu ????? :lol: :lol: :lol:

Il laghetto della foto, potrebbe essere naturale ( nel senso che il terreno potrebbe essere così argilloso da trattenere l'acqua ) :roll:
Ma io penso che lì sotto ci sia il telo che è stato accuratamente nascosto con le piante striscianti che arrivano fin contro il pelo dell'acqua.
Potrebbe essere anche in cemento però .... :roll: Insomma .... credo che quel risultato lo si possa otterere in qualsiasi modo tu voglia procedere.
A che misure pensavi ???? quello della foto non sembra enorme .... potrei sbagliarmi però. :geek:
Nel centro ci sono sicuramente alcune ninfee, i pennacchi potrebbero essere Iris Pseudacorus, quelle due piante a destra e a sinistra qui in basso, potrebbero essere Calthe Palustri, ma non è facile riconoscerle da una foto così lontana.
La pianta strisciant che c'è fuori invece, non saprei. Potrebbe essere una strisciante come la Jussiaea o la Ludwigia ....
Sentiamo un po' gli altri ... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » dom gen 27, 2013 8:56 pm

io cercherei altre foto..
leopoldini

Messaggiodi Baby Yellow » dom gen 27, 2013 9:23 pm

Ho trovato altre foto... sono di un fotografo inglese che fotografa giardini... Cyn59 se fosse per me lo vorrei identico in tutto alla foto... però ho poco spazio... avrò 7 metri x 6 di giardino... cerco di farlo in formato mignon :lol: ho trovato un altra foto della realizzazione di questo laghetto... ed è fatto con il telo... cmq io lo farò in forma ridotta... tipo 1 metro e mezzo di diametro massimo 2... ma devo farlo per forza profondo oltre i 60 cm? le ninfee ne risentono della profondità? Il mio problema è quello di fare arrivare il livello dell'acqua a livello della terra... io ho pensato di fare la buca e poi alcuni centimetri prima di arrivare livello superfice farli tipo ad imbuto... :roll: così poi le ninfee si possono espandere in larghezza. Nessuno riconosce quella pianta nei bordi del laghetto... che fa i fiorellini gialli?

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Baby Yellow il dom gen 27, 2013 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Fabry
Baby Yellow

Messaggiodi posh » dom gen 27, 2013 9:36 pm

ciao fabry! allora la pianta intorno al laghetto è una LYSIMACHIA NUMMULARIA (credo) dentro ninfee rosse con al centro della typha, sullo sfondo le iris dovrebbero essere iris laevigata variegata ..sempre in teoria :) e nei vasi c'è del semprevivum
posh

Messaggiodi Baby Yellow » dom gen 27, 2013 9:52 pm

Ciao Posh.... bene bene :D dai dai che mi state dando una mano... p.s. allora il sempervivum ne ho già... dovrò trovare altre varietà... :roll:
Fabry
Baby Yellow

Messaggiodi Cyn 59 » lun gen 28, 2013 2:02 pm

Anch'io avevo pensato alla Tipha, ma non credo sia lei.
Diciamo che spero non sia lei. La Tipha è troppo in tutti i sensi. Sai quanto le vuole per impossessarsi di tutto il laghettino ????
Preferisco sperare siano Iris.
Per i fiorellini gialli, bisognerebbe sapere in che periodo è stata fatta la foto ... non sono in fiore tutto l'anno ... :?
Se intendi mettere dei pesci, devi scendere almeno ad un metro. Se invece ti limiti alle ninfee, dipende dalle varietà che scegli.
Sicuramente, avrai già in mente quali metterai per cui, basta che fai un controllo della profondità di cui necessitano. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » lun gen 28, 2013 5:36 pm

intendevo altre foto di altri laghetti, questo nn mi sembra meriti tante attenzioni 8-)
leopoldini

Messaggiodi Baby Yellow » lun gen 28, 2013 11:09 pm

Leopoldini :cry: io lo adoro quel laghetto... proprio per la sua semplicità e la sua naturalezza... :roll: cmq farò un post di vari laghetti ok? :lol: . Cyn59 i pesci almeno un metro :!: :!: :!: io ho pesci rossi che sono in 50 cm di altezza... e sono vivi e vegeti dal 2010... con nascite di individui ogni cuccata di coniglio :lol: i pesci rossi sono resistenti e non muoiono nemmeno se gli metti il cianuro dentro... :lol: . Riguardo la pianta che fa i fiori gialli penso che sia proprio quella che ha detto posh... ma non capisco se è una pianta terreste oppure d'acqua... Cyn59 che mi consigli come ninfea? me piacerebbe molto come quella della foto.... diciamo quel colore... perchè si nota in mezzo al verde... poi amo i fiori di colore rosa P.S. lo so che Leopoldini adora i laghetti complessi :D ma io adoro i laghetti al naturale... se mai Leopoldini quando mio papà si deciderà di costruire una piscina biologica ti ingaggio per venirmela costruire... ;)
Fabry
Baby Yellow

Messaggiodi posh » mar gen 29, 2013 10:47 am

la lysimachia l'avevo piantata con la base del vaso in acqua in modo che avesse sempre la terra umida..da li si è espansa sia in acqua che nel giardino quindi si adatta a qualsiasi condizione ;) per scegliere la ninfea rosa/rossa prova a farti un'idea guardando il sito waterplantsitaly oppure http://www.laghetto.it/pescipiante/pininfeerosse.html
posh

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti