Piccola cava..

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Piccola cava..

Messaggiodi max75 » sab feb 16, 2013 2:46 pm

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum e sono in cerca di consigli.. :)

Sto trattando per prendere in affitto una piccola cava o laghetto di 1800Mq, dove non c'e' presenza di piante acquatiche ne galleggianti ne sommerse, nell'ipotesi che le trattative vadano a buon fine, vorrei immettere qualche pianta ossigenante sia sommersa che galleggiante che pero' non invada tutto il laghetto ma che si limiti a ricoprire le rive fino a 80/100cm di profondita' al massimo..

Vi descrivo il lago per darvi un'idea piu' chiara: Lunghezza 100ml- larghezza 18ml- profondita' al centro 3-4 mt, il lago e' stato scavato negli anni 50 per irrigare i fossi, ha un terreno sabbioso ed e' ombreggiato parzialmente da alberi nelle zone est e sud.

Che piante mi consigliate? Le carpe sono dannose per le piante acquatiche?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e buon fine settimana! :D
max75

Re: Piccola cava..

Messaggiodi Cyn 59 » sab feb 16, 2013 8:36 pm

Ciao Max Benvenuto sul nostro super forum. ;)

Quindi, irrigavano i fossi ??? :lol: :lol: :lol:
Scherzo ehhh??? credo d'aver capito .... la incanalavano nei fossi per farla arrivare ai campi .... è così ????
Vabbèèèè non è importante .... Senti ma i pesci ci sono, o ce li metterai tu ???
In genere, smangiucchiano le piante ma con una superficie così vasta, forse qualcosa si salva ....
Puoi mettere un bel po' di ninfee e anche tantissime palustri .... avrai di che divertirti .
Quando puoi, se ci metti qualche foto, ci fai felici 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi max75 » sab feb 16, 2013 9:20 pm

-Si esatto!! scusa mi sono spiegato male :D :D :D

-Si, i pesci ci sono, non tanti ma belli grossi, soprattutto le carpe, amur (o carpe erbivore) per fortuna non c'e' ne sono, ci sono molti pescigatto ma da quello che so non sono dannosi per le piante, ci sono anche i gamberi comunemente chiamati killer (gambero della luisiana).

-Pensavo di mettere una rete di protezione nelle zone di trapianto in modo da circondare e proteggere le piante dalle carpe e dalle simpatiche nutrie..

-Visto che di piante me ne serviranno parecchie, non vorrei spendere una fortuna, che ninfee e palustri mi consigli per stare sull'economico?
max75

Messaggiodi aisha1979 » sab feb 16, 2013 10:28 pm

Siiiiiiiiii vogliamo vedere un lagone così grandeeee, dai dai fotooooo
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi max75 » sab feb 16, 2013 10:43 pm

Ok ok, appena le faccio metto le foto, ma per ora e' solo una buca piena d'acqua con intorno sterpaglie alberi e rovi.. :D Ma se tutto va bene con un po' di lavoro e i vostri consigli diventera' un piccolo paradiso.. ;)
max75

Messaggiodi aisha1979 » sab feb 16, 2013 10:48 pm

I laghi naturali sono la nostra passione ;) certo con una ripulitina sarà certamente meglio
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi max75 » dom feb 17, 2013 12:04 pm

Peccato!!! :cry: Ho saputo stamattina che il laghetto e' stato venduto, provero' a contattare il nuovo proprietario per vedere se e' disposto ad affittarmelo..
max75

Messaggiodi Cece » dom feb 17, 2013 4:29 pm

Uff peccato ..
Cece

Messaggiodi max75 » dom feb 17, 2013 4:53 pm

Se non riesco a prendere in affitto quel laghetto ne faro' uno piu' piccolo in cemento a casa mia a discapito dell'orto, mia moglie non e' tanto d'accordo, non perche' non gli piaccia l'idea del laghetto, ma perche' conoscendo la mia passione per gli ambienti acquatici sa benissimo che un laghetto diventeranno due, poi tre, poi....... e addio orto, :mrgreen: e per uscire di casa tra qualche anno ci vorra' la barca.. :lol: :lol: :lol:
max75

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 17, 2013 7:35 pm

Behhhhh l'importante che tu abbia trovato un' altrenativa .....
A dire il vero, le nutrie non sono il massimo .... forse avresti avuto un bel po' di problemi ..... :?
Cinzia
Cyn 59

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti