Pagina 1 di 12

aggiornamenti dal micro-giardino

MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 4:07 pm
di niki
Ciao a tutti!
Mi sono presentata qui pochi giorni fa, raccontandovi dei miei micro-stagni, e torno a scrivere oggi per mostrarvi l'ultima vasca, allestita all'inizio della settimana scorsa, quando splendeva il sole e sembrava... dico: sembrava primavera!
Ho utilizzato una comune vasca per la malta procurata da mio marito (circa 130 litri).
Immagine
Le ho dato una bella ripulita e l'ho posizionata contro la siepe di falso gelsomino, vicino a una panchetta costruita da Vincè con dei pezzi di legno ricavati da una botte dismessa (Vincenzo recupera-riusa-riclicla praticamente ogni cosa per sé e su commissione di amici e familiari. Non vi dico che risparmio e che soddisfazione ;)).
Come vi dicevo nel mio primo post, il mio ideale di laghetto è una pozza nascosta e, nell'allestire la vasca, ho cercato di ricreare l'atmosfera intima, silenziosa, profondamente... vegetale di un laghettino imboscato nel verde! Mi direte voi se ci sono riuscita almeno un pochino...
Volevo, inoltre, che questa vasca fosse minimal. Ma non minimal da rivista di giardinaggio... volevo quel minimal vecchiotto, amichevole, che fa sentire subito a proprio agio. Non so se mi spiego.
A ogni modo la vasca doveva essere vestita. Perciò mi serviva qualcosa da mettere attorno, una pianta d'effetto all'interno, e qualche ossigenante nell'acqua.
E visto che la vasca è "da cantiere", ho pensato di restare in tema utilizzando un mastello per la malta per accogliere la pianta all'interno. Tanto sono dell'idea che è inutile mascherare la vera natura dei materiali, meglio ironizzarci: il "finto naturale" in contesti così piccoli è totalmente... innaturale.)
Ecco: tutto questo preambolo per illustrarvi le mie intenzioni. Ora le foto.
N.B sono una fotografa mediocre dotata di mediocre macchina fotografica. Quindi portate pazienza.
L'allestimento interno: 1. un vaso rettangolare per abbassare la profondità dell'acqua vicino alla riva, tagliato sul fronte in modo da rubare meno spazio possibile ai pesci che abiteranno la vasca. Sopra ci ho messo pezzi di porfido per nasconderlo e zavorrarlo;
Immagine
2. scatola di plastica (che fatica tenerla giù!) su cui appoggiare la pianta "d'effetto" di cui sopra. Sostituisce i vasetti che si vedono nella foto precedente. Anche questa è aperta, in modo da non portare via spazio.
Immagine
E ora le piante: Esterno: Ficus pumila, edera, Bergenia cordifolia (piante "di una volta", quelle che si trovano, appunto, nei giardini minimal-vecchiotti... passatemi l'espressione!). Vaso interno: Zantedeschia aethiopica. Ossigenante: Myriophillum brasiliensis 'Red Stem'.
Immagine
Infine il movimento dell'acqua (rigorosamente a energia solare... così non sprechiamo risorse per i nostri passatempi), le rondini in metallo piantate accanto alla vasca, e una bella mano di vernice grigia alla cassetta con l'edera per "farla sparire".
Ecco l'effetto finale in tre vedute: quasi-fronte, lato, alto.
Immagine
Immagine
Immagine
Che ne dite?
p.s Non so se riuscirò a mantenere a lungo l'allestimento minimal. Soffro di una grave forma di horror vacui che, unita a certi attacchi di spendarola e a una leggera smania di collezionismo, causa il sovraffollamento continuo del giardino e a volte anche di casa (OT: quando mi è venuto il grillo dell'orto sul balcone, avevo vaschettine per le semine precoci ovunque, come il pane a casa di Fantozzi quando la Pina si innamora del panettiere... :lol: )

Ciao!
p.s qualche foto degli altri micro-stagni.
Immagine
Il vascone rotondo. Nella cattiva stagione sembra sguarnito ma me lo immagino già attorniato dalle foglie carnose della Ligularia e dell'Arum, dalla cascata di foglioline rotonde della Muhelembekia (la pianta in primo piano) e della Lisimachia. Vicino poi, ci sono alcuni vasi di Hosta: tra le mie piante preferite.
E infine la vastità delle acque :D della vasca della lavandaia, quella con le pinze da bucato.
Immagine

Re: aggiornamenti dal micro-giardino

MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 4:21 pm
di Cyn 59
Evvvvaiiiiii :P Quanto mi piacciono gli angolini acquatici che hai creato .... ;) ;) ;)
Ma la Zantedeschia è tua o l'hai appena acquistata ??? è enorme ... :shock:

Re: aggiornamenti dal micro-giardino

MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 5:05 pm
di niki
Ciao! Sono contenta che i miei goccetti d'acqua ti piacciano!
La Zantedeschia l'ho comperata. Incautamente, forse: ora che è tornato l'inverno (qui piove e tira vento...), le spate restranno lì, ibernate, fino alla fine del mese prossimo ;) .

Re: aggiornamenti dal micro-giardino

MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 5:22 pm
di chiara
Ma che carino! Hai li idee chiare!

Re: aggiornamenti dal micro-giardino

MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 6:48 pm
di niki
Ciao Chiara! Grazie! Diciamo che ho ben presente quello che vorrei... Anche se non sempre riesce.
Il tuo laghetto con l'edera intorno è incantevole, mi ha molto molto ispirata!

Re: aggiornamenti dal micro-giardino

MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 7:07 pm
di Daniela
Bello bello bello!!!!

Re: aggiornamenti dal micro-giardino

MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 9:57 pm
di niki
Grazie Daniela!

Re: aggiornamenti dal micro-giardino

MessaggioInviato: mer apr 17, 2013 10:25 pm
di niki
La primavera è arrivata all'improvviso qui da noi. Girato il vento, cambiata la stagione! Il giardino ha risposto con velocità incredibile, sembrava non stesse aspettando altro...
Ecco allora un po' di foto di alcune delle mie piantuzze.
Della serie... fiori e foglie perfettini (Dicentra spectabilis, Zantedeschia, Liatris spicata, Acero e Aucuba, Borragine, Iris Japonica)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ogni foglia, una goccia.

Immagine
Acero e Aucuba tono su tono.

Immagine
Semplice e dall'aria campagnola, eppure impeccabile...

Immagine
Non sono meravigliosi quei petali sfrangiati e quelle macchioline viola che sembrano acquerello?

Finalmente una scompigliata... (Magnolia stellata)
Immagine
E' una pianta così bella che la starei sempre a guardare. Ed è anche profumata!
Immagine
Immagine

E ora veniamo a noi... Nuova vaschetta con palustri (Juncus, Alisma parviflora, Hydrocotile bonariensis ed Eleocharis -che credo di aver ucciso in tempi record-) e Little Sue (...figlia di Posh).
Immagine

Solita foto della solita vasca dalla solita angolazione... la mia preferita ;) .
Immagine
Sullo sfondo la fontanella aggiunta pochi giorni fa, in un momento di ispirazione. Dentro, le due ninfee: la piccola Mary Patricia e altra Little Sue.

Infine il loto.
Immagine
Ha dei bei germogliazzi! O almeno a me, da principiante assoluta in fatto di loti, sembrano tali. Il rizoma non l'ho interrato: avevo letto che bastava appoggiarlo, fermandolo con un peso. Ho sbagliato?
La prossima volta metterò un po' di foto della vasca rotonda (così do il tempo alle Hosta di uscire completamente!) Spero, intanto, di non avervi tediato...
Ciao!

Re: aggiornamenti dal micro-giardino

MessaggioInviato: gio apr 18, 2013 7:41 am
di Cyn 59
Abbiamo un'altra super fotografa ..... :P ;)
Non hai sbagliato col loto .. in genere si interra un po' ma vedrai che si arrangerà da solo.
Se la sera è ancora freddo, coprilo con un nylon ;)

Re: aggiornamenti dal micro-giardino

MessaggioInviato: gio apr 18, 2013 11:07 am
di niki
Grazie del super-fotografa... ne faccio un milione, due o tre devono venire bene!
Bene per il loto, mi era venuto il dubbio che fosse meglio interrarlo. L'ho sempre tenuto scoperto ma se mi dici che è meglio un nylon se fa freddo, lo coprirò. Forse ora che sta uscendo è in un momento critico del suo sviluppo?