creare uno stagno autogestito

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

creare uno stagno autogestito

Messaggiodi a.manfredonia » ven mag 31, 2013 7:44 pm

Salve ! Ho una casa ad Agropoli vicino Salerno, vorrei creare uno stagno dietro la casa posizione nord in un triangolo di terra 4m x 4m x 5m coperto in parte da 2 querce. Se nello stagno che andrei a creare mettessi piante ossigenanti e pesci (gambusie o cosa?) per eliminare il problema delle larve di zanzare in estate, può lo stagno vivere da solo anche se di tanto in tanto devo pulirlo e potare le piante acquatiche ? Perchè ciò accada che profondità massima devo realizzare 50 cm o 1 m e di lato devo realizzare dei gradoni fino al bordo ? In ultimo verrebbe posizionato a circa tre m dal pozzo, è un problema ? E poi conoscete qualcuno a Napoli o ad Agropoli che da vicino può consigliarmi? Mi fate sapere qualcosa in merito ? ciao e grazie
a.manfredonia

Re: creare uno stagno autogestito

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 31, 2013 8:38 pm

Comincio io ???

Ciao e benvenuto sul nostro super forum. :P
Prima di tutto, la tua posizione è un po' infelice. Posizionato a nord e per lo più sotto a 2 grandi alberi, mi sa che di sole, ne prende pochino .... :roll: :?
Un laghetto di sole ossigenanti vorresti fare ??? Non sono poi tutta ste meraviglia se metti solo loro ..... Io metterei anche qualche palustre ...
Proverei anche con una ninfea, giusto per vedere se riesce ad arrivare a fioritura ...
Se metti dei pesci, in genere viene consigliato almeno un metro di profondità, però se nella tua zona il gelo non esagera, penso tu possa farlo anche meno fondo.
In genere si fa un gradone per le palustri a 25-30 cm 8-)
Cinzia
Cyn 59

Re: creare uno stagno autogestito

Messaggiodi chiara » ven mag 31, 2013 8:56 pm

Benvenuto! Le cose principali te le ha già dette Cinzia. Forse se metti qualche foto del luogo dove farai il laghetto possiamo farci un'idea. Anche a me sembra che non sia un'esposizione ideale.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Torna a Creazione Laghetti