Pagina 1 di 2

mastello interrato

MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 2:51 pm
di Ale di stefano
salve a tutti.Da un pochino di tempo sto pensando di allestire un angolo del giardino con un mini laghetto-mastello di 270 litri.In pochi minuti ho buttato giù quest'idea.Premetto che la parte immersa sarà invasa da tante piante sfuggite dall'acquario o che fanno parte della mia collezione...
ad esempio in foto vi mostro della glossostigma,della bacopa m. e della murdannia loriformis che non so dove mettere :lol:
Immagine
Immagine

e questo è il progettino(gia in avanzata fase di preparazione)

Immagine
Come notate il diametro del mastello è piccolo per cui ho preferito mettere in acqua solo poco piante palustri quali Lysimachia Tyrsiflora,Menyanthes Trifoliata ,più altre come ranunculus papulentus,hydrocotyle ecc...all'interno del mastello ci sara inoltre una ninfea alba,lemna,Spirodela Polyrrhiza e le ossigenanti (elodea e hyppuris).Inoltre ho anche del Myosotis Palustris che penso di sistemare in acqua di fianco l'Houttuynia Cordata.il fondo del mastello è costituito in 5 cm di terra da giardino,mezzo cm di sabbia edile e due cm di ghiaia di diametro 0,5mm.Il movimento dell'acqua è affidata ad una sola pompa solare da 150l/h ma ho già la predisposizione per un filtro uv.Dietro il sasso,in posizione sopraelevata ho sistemato il loto e tutto intorno una collina di terra con dicondra.
Sto pensando a come ancorare i vasi al mastello:per ora mi vien in mente solo di bucare il mastello a lato e attacare i vasi con del fil di ferro zincato.Inoltre non amo le bordature con sassi o tufo quindi cercherò in qualche modo di risolvere anche questo problema.Per la fauna ne riparleremo :D

Re: mastello interrato

MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 9:17 pm
di Cyn 59
Forse la ninfea Alba è un po' troppo grande. Non hai pensato ad una fra le piccole ???
Hai messo terra sul fondo per la ninfea ??? diventerà tutto il suo vaso ???
Non devi forare il mastellone .. te ne pentiresti. I vasi, basta agganciarli al bordo superiore poi, i ferri verranno nascosti dalla vegetazione. ;)

Re: mastello interrato

MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 11:07 pm
di Ale di stefano
ciao,si su tutto il mastello c'è terra e ghiaia,praticamente il mastello è solo per lei se non fosse per i vasi agganciati.A propositivo...puoi spiegarmi un pò meglio come aggangiarli :oops: :oops: magari con qualche foto capisco meglio.Un idea (forse buona)è forare ripetutamente il bordo dei vasi da 15 cm e far passare il fil di ferro dentro fuori dentro fuori diverse volte ed infine fare due U al rovescio e ancorarla al bordo del mastello?

Re: mastello interrato

MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 2:22 pm
di chiara
Io ho creato dei portavasi con la rete da recinzione e l'ho piegata per appenderla al bordo.

Re: mastello interrato

MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 3:17 pm
di Cyn 59
Ecco l'idea di Chiara è ottima
Se non hai la rete e vuoi utilizzare i vasi, io pensavo ad una cosa simile a quella che hai descritto ma senza stare ad impazzire con dentro e fuori.
Fai 2 fori al vaso di plastica, ci metti il fil di ferro e crei i 2 ganci da agganciare al mastello ... ;)

Re: mastello interrato

MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 2:49 pm
di Ale di stefano
i lavori procedono molto lentamente causa schiena...ma procedono.Ovviamente se vedete errori grossolani non esitate a farmeli notare,sono alla mia prima coltivazione con tali piante
Questo è il loto che sembra partito alla grande
Immagine
Queste invece sono alcune piante che mi sono arrivate da un noto sito on-line....pensavo che le loro condizioni erano migliori ma evidentemente hanno sofferto il caldo del trasporto e sono ingiallite.Secondo voi hanno possibilità di ripresa?
typha minima
Immagine
menyanthes trifoliata
Immagine
spartina pectinata aureomarginata(ricomincia a crescere dal centro dei fusticini tagliati)
Immagine

Re: mastello interrato

MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 8:52 pm
di Cyn 59
Le acquatiche sono veramente dure a morire. Vedrai che si riprenderanno alla grande. ;)

Re: mastello interrato

MessaggioInviato: lun lug 08, 2013 9:12 am
di chiara
Sì, si riprenderanno. Hai messo concime? Va bene anche quello liquido per laghetti.

Re: mastello interrato

MessaggioInviato: mar lug 09, 2013 9:38 pm
di Ale di stefano
ho fertilizzato con il Tropica plant n. più ho somministrato un poco di NO3 e PO4 per via liquida.Nei vasi invece c'è solo terra da giardino e sabbia...non ho inserito fertilizzanti nel terreno...magari posso inserirli successivamente.Comunque in un plantacquario per far sviluppare le galleggianti e le piante in genere si somministrano abbondantemente i macro,cosa che nei classici fertilizzanti commerciali non ci sono.Nel laghetto ho comunque paura a spingere ...visto chè già l'illuminazione solare è un bello stimolo allo sviluppo algale.é pur vero però che con un solo pesciolino rosso e pochi granuli di mangime al giorno penso che i macro saranno carenti :?

Qualche fotina
Immagine
Immagine

Devo aggiungere delle graminacee in terra sia nella parte anteriore sia nella parte posteriore...per il momento penso a:
miscanthus sinensis
Schoenoplectus lacustris
panicum virgatum prairie sky
carex nigra
carex paniculata
juncus ensifolius
j. inflexus

Re: mastello interrato

MessaggioInviato: mer lug 10, 2013 9:21 am
di Cyn 59
Siccome sono veggente, :mrgreen: con tutto il posto che hai, mi sa che ti vedremo presto scavare, per allargarti ... :lol: ;)