Inizia l'avventura!!!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Inizia l'avventura!!!

Messaggiodi Ferry » gio lug 25, 2013 1:15 pm

Un saluto a tutti!
Da tempo stavo pensando di creare un laghetto/fiume all'interno di un terreno agricolo adiacente alla mia casa e finalmente mi sono deciso ad iniziare lo scavo!
L'obiettivo è quello di creare un laghetto, dall'aspetto il più possibile naturale, in cui ospitare pesci rossi e piante acquatiche.
L'ho ideato attorno ad una preesistente aiuola,ha una forma irregolare ad anello, larghezza di 80 cm per una lunghezza di 23 metri ed una profondità di 40cm, una parte di cui è lunga 3 metri e raggiunge una larghezza di 140 cm e una profondità di 60 cm.
Ora che ho terminato lo scavo iniziano tanti dubbi, primo dei quali il telo. Ho chiesto un preventivo ad un negozio specializzato, formato mt. 9 x 12, spessore 0,5, per la modica cifra di 1.100 euro!
Non posso spendere così tanto... suggerimenti per alternative?
Consigli, suggerimenti e naturalmente critiche se sbaglio sono graditissimi, premetto che sono un neofita con esperienza solo di acquari da appartamento e quindi senza alcuna esperienza in questo campo!

Grazie in anticipo a tutti voi!

Ferry
Ferry

Re: Inizia l'avventura!!!

Messaggiodi niki » gio lug 25, 2013 1:41 pm

Ciao... e benvenuto! In molti qui sono rimasti di sasso di fronte al costo dei teli :shock: ... però mi sembra che il cosiglio, in questi casi, sia di spendere un po' di più per maggior sicurezza. Prova a cercare nella sezione Accessori e Attrezzature, trovi di sicuro un confronto sia per quanto riguarda il prezzo che a proposito delle caratteristiche di ciascuna marca (per esempio qui).
Ciao!
niki

Messaggiodi Ferry » gio lug 25, 2013 2:25 pm

Ferry

Messaggiodi Cangu » gio lug 25, 2013 3:41 pm

Ciao Ferry! Anche io ti consiglio di optare per teli magari un po' costosi ma che sicuramente sono più resistenti. Altrimenti l'alternativa al telo è il cemento. Anche qui i costi non sono bassi però se il lavoro è fatto bene è sicuramente più resistente e più duraturo del telo.
Cristina
Cangu

Messaggiodi mr82 » gio lug 25, 2013 3:56 pm

Bello, molto bello. Complimenti davvero. Purtroppo non sono esperta di teli, ho due laghettini fatti con delle vasche termoformate...il tuo diventerà un laghetto bellissimo. ;)
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Messaggiodi chiara » gio lug 25, 2013 4:42 pm

Ciao Ferry e benvenuto! Il progetto è molto bello, ti consiglio di prevedere un punto con profondita tra 70 e 90 se vuoi mettere delle belle ninfee.
Quanto al telo, ce n'è un tipo molto più conveniente che vendono per coprire i covoni, è resistente e penso che ti potrà dare qualche indicazione Cyn che l'ha utilizzato. Aspetta il suo consiglio.
Se vuoi mettere pesci, ricorda che devi prima avviare il laghetto e farlo diventare un ecosistema, con molte piante ossigenanti, palustri, sommerse, galleggianti, ecc. Se lasci la superficie libera da piante sotto il sole, ti diventerà tutto verde e pieno di alghe.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cece » gio lug 25, 2013 8:56 pm

il telo economico e il telo bianco-nero e potrebbe essere preso in considerazione visto che la conformazione del laghetto ti permette di mettere dei tavoloni e fare i lavori senza la necessità di entrare in acqua .. io però l' ho messo da 1 anno quel tipo di telo e non posso esprimere pareri ma la Cyn mi pare lo abbia da diverso tempo .. l' importate e coprire bene la parte esterna del telo che cmq e trattata per resistere ai raggi uv.
Un problema potrebbe essere incollarlo al congiungimento delle estremità magari funziona come i teli classici, oppure una soluzione potrebbe essere rimettere un po di terra e fare un punto di accesso al aiuola cosi il telo non si chiude ad anello ma hai 2 estremità ( ma capisco che sia piu bello unito .. )
In ogni caso se la soluzione non ti soddisfa credo tu possa ri-utilizzarlo per altro tipo pacciamatura

Cyn credo abbia messo il telo doppio , io l' ho messo singolo su vecchi laghetti fatti con il telo di nylon trasparente che costa ancora meno ma che non regge e va in 1000 pezzi nella parte che resta fuori del acqua ...

edit: sono andato a rivedere la discussione dove se ne era parlato , Cyn lo ha dal 2009 e lo ha singolo nel lago grande e doppio in un altro ..
per il prezzo io l' avevo pagato 35€ 6x8 ( 9kg)
Cece

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 25, 2013 9:47 pm

Molto interessante il tuo progetto. ;) L'isola ti complica un po' la vita, ma il risultato, sarà fantastico. Tira un occhio al lago di Daniela.
Sei in grado di farlo in cemento ??? magari facendoti aiutare da qualche amico ??? faresti un lavoro definitivo.
In alternativa, c'è il telo. Come hai già visto, costa un bel po' però se non vuoi problemi di rotture, fai la spesa e non ci pensi più.
Se preferisci non spendere troppo perchè non sai nemmeno tu se sta cosa ti potrà piacere nel tempo e vuoi prima vedere come va, allora ti consiglio di fare come ho fatto io. Ho comprato il telo bianco/nero ( si chiama così ) E' molto robusto e non si buca a condizione che usi un po' di attenzioni. Non si entra con gli stivali o comunque non si pesta in alcun modo, non si fanno strisciare i vasi ma si appoggiano, si controlla sempre la base dei vasi che va a contatto col telo in modo da assicurarsi che non ci siano parti appuntite che possono forare, ecc ecc .....
Io stò facendo il quinto anno, e tutto va a meraviglia.
Nel tuo caso, prenderei un telo unico e poi lo inciderei nel centro, per far uscire l'isola .... non so se mi sono spiegata ... :roll:
Dovrai sistemare il bordo molto bene, in modo che sia il sole che il gelo, non lo danneggino. Deve trovarsi sempre sott'acqua, al riparo.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Ferry » mar ago 13, 2013 1:27 pm

Rieccomi!
Ieri finalmente ho ripreso i lavori che avevo sospeso 15 giorni fa, ho steso prima il geo-tessuto di protezione e poi il telo (quello bianco/nero da serra) ed ho iniziato il riempimento dell'acqua. Oggi pomeriggio conto di terminare il riempimento e il taglio del telo in eccesso.
I passi successivi saranno la copertura/mascheramento del bordo con sassi e la ricerca di piante acquatiche... qualche consiglio per come e dove trovare qualche ninfea, galleggiante e ossigenante?
Ferry

Messaggiodi chiara » mar ago 13, 2013 3:38 pm

Non ho ben presente di dove sei, ma c'è anche il nostro Gianluca, l'Amministratore fondatore di questo forum che vende piante acquatiche. Rivolgiti a lui.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti