Vorrei provare.......

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Vorrei provare.......

Messaggiodi Roberton » lun ago 19, 2013 2:38 am

.........anch'io a realizzare il mio primo laghetto...... :oops:
Ciao a tutti.......prima di inziare gli scavi ed acquistare il materiale devo decidere la posizione! 8-)
Ho due possibilità......una in pieno sole (dal mattino fino al pomeriggio alle 17) e l'altra a mezz'ombra con sole dal mattino per circa 5 ore nei mesi estivi........
Quale mi consigliate :D !?
Ciao ciao
Roberton

Re: Vorrei provare.......

Messaggiodi vincy79 » lun ago 19, 2013 6:02 am

Ciao
meglio con molto sole...Occhio solo all'inizio nel contrastare il proliferare di alghe alle quali dovrai tener testa con l'inserimento di molte piante acquatiche. Se poi deciderai di mettere ninfee tropicali allora non puoi che scegliere un posto il più assolato possibile!
vincy79

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 19, 2013 2:02 pm

Ciao Roberton benvenuto sul nostro super forum ;) :P
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » lun ago 19, 2013 2:34 pm

Benvenuto!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi claudio via marconi » lun ago 19, 2013 4:45 pm

Benvenuto.... di dove sei ??
...cmq... sole sole sole...
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Roberton » lun ago 19, 2013 5:09 pm

Salve ragazzi grazie per il benvenuto :) ........abito in provincia di La Spezia........e avrei un sacco di dubbi e domande da porvi.......il forum è ben ricco di tanti argomenti, ma certi post sono veramente lunghi da dover leggere e con due cuccioli di homo sapiens è davvero dura trovare il tempo libero, quindi, vostro malgrado, dovrò porvi domande che probabilmente avrete già sentito alla noia, ma non mi "arrabbierò" se non mi rispondete.................... :cry: :cry: :cry: :lol: :lol:

"Aggiuducata" la posizione soleggiata estate/inverno 8-) .......
Probabilmente realizzerò il mio primo laghetto la prossima primavera ;) , ma prima di iniziare vorrei avere le idee chiare per evitare errori grossolani,inutili spese economiche e di tempo.......oltre che di fatica :mrgreen: !!!

La profondità, credo di aver capito, debba essere di almeno 1 metro, se metterò pesci, altrimenti almeno 60 cm per le piante acquatiche :roll: .....correggetemi se sbaglio anche per non dare informazioni sbagliate a chi dovesse leggere.......
Purtroppo non so ancora quanto potrò scavare perchè è quasi tutto terreno di riporto e dopo poco si trovano solo sassi e detriti che potrebbero forare il telo! :(
A regola dovrei avere almeno 60 cm di terra come previsto da legge......uno di questi giorni provo a fare una piccola buca e vedo dove posso arrivare....
E' fondamentale mettere un tubo per il troppo pieno? Oppure posso lasciare uscira l'acqua, in caso di forti piogge, dai margini del laghetto :roll: !? Voi come avete fatto? ;)

Molto probabilmente utilizzerò il telo per poter dare al laghetto la forma che vorrò......sarei tentato a comprare quello bianco/nero che si usa in agricoltura, vedendo che alcuni di voi lo usano con successo! Purtroppo bisogna far quadrare i conti a fine mese..... :evil:

Beh per ora vi ho già chiesto troppe cose......confido nella vostra gentilezza e disponibilità!!!!

Ciao ciao :P

Roberto
Roberton

Messaggiodi claudio via marconi » lun ago 19, 2013 5:22 pm

Per altezze tutto corretto.

Il telo b/n è ottimo ma attento ad entrarci e sopratutto fai ben i livelli perchè il bordo
deve essere sempre sommerso (il sole lo rovina) ed inoltre per tenerlo sempre
coperto dovrai in estate rabboccare tutti i santi giorni.
Io ti consiglio il telo in Epdm firestone che costa circa 10 € al mq ma è eterno (decidi tu)

Il troppo pieno è consigliato ma non fondamentale.

altro ??
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Roberton » lun ago 19, 2013 7:59 pm

Ok Claudio......ricevuto il consiglio sul telo e messo in evidenza nel mio piccolo diario! ;)
Il troppo pieno è consigliato per evitare possa uscire l'eventuale fauna :roll: ?
Roberton

Messaggiodi claudio via marconi » lun ago 19, 2013 8:03 pm

Esattooooooooooooooooooooo
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 19, 2013 9:21 pm

Il troppo pieno non serve a niente .... puoi tranquillamente evitarlo. Se dovesse piovere molto, l'acqua viene fuori, ma non te ne accorgi dal momento che è bagnato ovunque. ;)
Prima di decidere il tipo di telo, prova a vedere che base avrà il laghetto. Non devono esserci sassi o roccia viva.
Se potessi evitare i pesci, sicuramente avrai meno problemi soprattutto di pulizia. Se poi potessi scendere anche a 70-75, sarebbe ancora meglio.
Più acqua c'è, e meno si surriscalda. ;)
Cinzia
Cyn 59

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti