nuovo laghetto di Elisa - ostuni (c'è qualcuno in zona?)

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

nuovo laghetto di Elisa - ostuni (c'è qualcuno in zona?)

Messaggiodi elisa373 » ven nov 08, 2013 12:11 pm

ciao a tutti, da un paio di mesi mi sto documentando, ma non ci capisco più niente, chi dice sì ai pesciolini e chi dice no, chi dice metti questo oppure no assolutamente ... chiedo aiuto!

laghetto situato in puglia (Ostuni), clima mite ma ventoso, alberello sovrastante che sporca parecchio.

finanze a disposizione: praticamente zero, devo cercare di farlo con meno il meno possibile, perchè in famiglia lo ritengono inutile e pro-zanzare, quindi non mi aiuta nessuno, e sono senza lavoro :roll:

per ora ho fatto lo scavo, tutta roccia calcarea, una faticaccia!

dimensioni: L.5 m x 2 nella parte più larga, e x 80cm nella parte più stretta;
profondità: uno scalino da 30cm x L.100, e poi 70 cm sui restanti 4 m.

dopo una forte pioggia si è riempito e formata la palude, ma si è svuotato in una settimana. Quindi pensavo di metterci un telo, ma solo sul fondo, non credo che si svuoti lateralmente, e inoltre mi verrebbe proprio difficile da fermare (vedi foto). che dite? [imghttps://imageshack.com/i/0yo22ij][/img]Immagine
Ultima modifica di elisa373 il mer nov 13, 2013 9:42 pm, modificato 1 volta in totale.
elisa373

Re: nuovo laghetto di Elisa - aiuto non so niente!

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 08, 2013 4:16 pm

Ciao Elisa benvenuta sul nostro super forum ;)
La foto non si vedeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :( :(
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi palolo » ven nov 08, 2013 8:46 pm

cyn un'esperta del forum come te dovrebbe vedere che c'è un errore di sintassi ;) .
La posto io la foto:

Immagine

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi Cyn 59 » sab nov 09, 2013 10:16 am

Palolo ..... come rido ..... :lol: :lol: :lol: credo non esista al mondo, una più imbranata di me, al comp ..... :lol: :lol: :lol:
Hai fatto bene a correggere tu, perchè se aspettavate me, stavi frescoooooo :lol: :lol: :lol:

Elisa guarda i miei occhi ... :shock: :shock: :shock:
ma che bel postooooo :o :shock: :o :shock:
Ma ci hai buttato una bomba per fare lo scavo ?????
Ma quante pietre hai :o :o :o se abitassi più vicina, te le verrei a fregare ...... :oops: :D
Direi che la location è super OKKKKKKKKKKKKKKKKK ... molto selvaggia ..... credo ci tirerai fuori qualcosa di interessante ... ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi elisa373 » mar nov 12, 2013 8:36 pm

ciao! grazie per il benvenuto e x i conplimenti e anche per l'aiuto delle foto (prima volta che posto foto su in forum)!
elisa373

Messaggiodi elisa373 » mar nov 12, 2013 9:42 pm

allora, chiedevo consigli e opinioni per queste domande: 1) pesci si o no? 2) piante: meglio metterle in vaso o lasciate libere di attecchire a terra? 3) se metto il telo solo sul fondo , senza farlo salire sui bordi, faccio una inutile schifezza?
elisa373

Messaggiodi max75 » mar nov 12, 2013 11:40 pm

Ciao elisa! Ma che bel posto, io abitavo poco distante, a Mesagne... :D
Verra' un bellissimo laghetto inserito in quel contesto, complimenti! :mrgreen:
Ti consiglio di mettere il telo anche sui bordi e coprirlo con le pietre di tufo immancabili dalle tue parti, senza telo perderai rapidamente l'acqua... :?
Le piante ti consiglio di metterle nei vasi o nelle cassette da frutta (in base al tipo di piante) per poter meglio pulire il fondo e contenerne l'espansione delle stesse nel periodo estivo.
Per quanto riguarda i pesci ti consiglio di metterli quando il laghetto sara' ben avviato a livello biologico (tarda primavera) e di sviluppo delle piante, altrimenti i pesci rossi o altri ospiti pinnuti si rosicchierebbero i germogli.
max75

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 13, 2013 2:25 pm

I pesci, meglio se li eviti. Creano solo problemi. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi elisa373 » mer nov 13, 2013 9:41 pm

ciao, grazie x i consigli. i pesci volevo metterli x evitare le zanzare, comunque per ora è presto, ho ancora tempo per pensarci. piuttosto, ho visto che qualcuno regala (o costa poco), lemna, lenticchie d'acqua e qualche altra piantina da acquario ... ma vanno bene, o devo cercare piante da stagno?? e c'è per caso qualche anima gentile disposta a regalarmi qualche talea per iniziare, pagando la spedizione ?
elisa373

Re: nuovo laghetto di Elisa - ostuni (c'è qualcuno in zona?)

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 14, 2013 3:41 pm

Elisa ora non è il momento giusto. le piante si sono già addormentate e i laghetti , sono completamente spogli ( almeno nella mia zona )
Ti consiglio di passare l'inverno a progettare, così a primavera, saprai cosa prendere e come sistemare le piante nel laghetto.
Non servono i pesci per tenere le zanzare lontano. Quando entreranno le rane, i rospi, e la banda al completo, vedrai che nessuna zanzara oserà avvicinarsi ;)
Cinzia
Cyn 59

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti