Massimagnus's pond sweet pond :)

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Massimagnus's pond sweet pond :)

Messaggiodi massimagnus » ven feb 14, 2014 12:03 pm

Eccomi sono Massimo, "massimagnus" per il web (non sono poi cosi megalomane è solo un nome da battaglia che uso un po dappertutto, sebbene 50enne suonato sono ancora un fanatico di videogaming ), Max per gli amici :)

Più che di me voglio parlarvi del nostro laghetto che credo che possa interessare maggiormente.

Nasce da una antica voglia e dall'opportunità derivante dalla ristrutturazione di una proprietà di famiglia di mia moglie che abbiamo adattato a nostra attuale dimora che ha anche una grande giardino di circa 2500 mq e qundi non c'erano scuse: il laghetto ci voleva! Nessuna discussione :)

Ora le carattetistiche tecniche.
Dimensiona approssimativamente 8 mt per 6 di forma patatoide, saranno circa 20.000 litri, profondo 110 cm nella fossa con diverse gradinate a degradare a circa 30 cm nella parte paludosa. Lo scavo è stato fatto molto approssimativamente con quattro botte di pala meccanica e quattro settimane di scavo a picco e pala dal sottoscritto che ha anche spaccato a mazza una gettata di calcestruzzo per creare la montagnola da cui scaturisce la "sorgente" del ruscelletto... un lavoraccio veramente, se ci penso mi chiedo cosa feci di male per meritare quel castigo di lavori forzati :D

Lo scavo è stato rinforzato nelle sponde con blocchetti di cemento, sottofondo in tessunonontessuto e telo di pvc nero. Il ricircolo e depurazione sono assicurati da una piccola pompa a immersione Tetrapond e da un filtro a cassetta a caduta con fogli di poliuretano differenziato e coni di ceramica. Lampada UV in linea come alghicida. Probabilmente un po'sottodimensionato come impianto ma aiuta parecchio. La trasparenza dell'acqua è generalemente ottima e soddisfacente in estate. L'acqua ha una meraviglioso profumo di... acqua :) senza maleodori strani nonstante sia stato letteralmente assalito da anfibi e creature varie che l'hanno eletto a dimora per la gioa dei vicini nelle notti d'estate. Nn uso assolutamente nulla di chimico per principio e rispetto i cicli naturali e relative conseguenze, non sono un intransigente dell'acqua cristallina.

Il primo anno fu tragedia :/ l'acqua aveva la densità del minestrone di verdure non c'erano ancora le bambuse e l'intorno sembrava una discarica edilizia... na depressione :( L'introduzione delle piante ossigenanti fu una spettacolare vittoria in un paio di settimane hanno schiarito di brutto l'acqua come per magia! Il secondo anno ho introdotto le ninfee che mi hanno dato soddisfazione da subito con delle splendide fioriture. Negli anni a seguire ho introdotto i golden fish, 8 pescioli di pochi cm che hanno colonizzato subito lo specchio d'acqua e si sono perfettamente acclimatati e adeso sono a occhio e croce un 100io almeno e i capostipite ormai dimensionano sui 25 30 cm sono il mio orgoglio, gli otto originari hanno pure il nome.. non ridete, compatitemi sono un cretino :D

Due anni fa ho costruito con le mie mani il ponticello e il gazebo (ancora da finire) . Il tutto ha trovato un suo equilibrio di cui sono molto soddisfatto. Ora un po di foto e un invito ufficiale a tutti gli appassionati a farmi visita se passate in zona Tortona/Alessandria.

Consigli e opinioni saranno altamente gradite anche perché non sono un grandissimo tecnico e la mia cultura lacustre si limita a distinguere una ninfea bianca da una ninfea rossa :D ma ci metto tanto amore e passione nel mio laghetto e LUI lo sa e prospera :)

Grazie dell'attenzione amici/colleghi ci sentiamo in giro per il forum nel caso!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di massimagnus il dom feb 16, 2014 12:17 pm, modificato 2 volte in totale.
Ho creato e gestisco un microcosmo. So come si sente Dio!
Il laghetto di massimagnus
massimagnus

Re: Massimagnus's pond sweet pond :)

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 14, 2014 2:31 pm

MA COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :P :P :P
Hai fatto un bellissssimo lavoro :o :shock: :o :shock: :o :shock:
Non mi sembra tu abbia bisogno di ulteriori consigli, ma spero vivamente farai parte della banda per tutta la stagione, cosi potremo ammirare tutte le tue fioriture e tutti gli scorci che vorrai inserire ..... :P :P :P :P :P

A proposito ... BENVENUTO sul nostro super forum ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi massimagnus » ven feb 14, 2014 3:06 pm

Grazie Cinzia! Si si, ho buttato su un po di foto prese più o meno a caso dalle varie stagioni, adesso è tutto morto :( na tristezza! Di bello c'è solo l'acqua che è limpda come quella di un laghetto di montagna. Ogni tanto esce dal rifugio di profondità qualche pescetto a dare una occhiata in superficie ma poi se ne torna al.. calduccio.. si fa per dire :D

Al risveglio farò doveroso reportage.

Si vero è un superforum ci sono un sacco di informazioni utilissime... no so come non ho fatto a inciamparci quando ero in fase di progettazione e che passavo le giornate a setacciare il web in cerca di informazioni, lho trovato recentemente per caso :/

Ok ti metto di seguito ancora qualche foto della "fauna" di cui sono molto orgoglioso :)

Ciao!
massimagnus

Messaggiodi massimagnus » ven feb 14, 2014 3:13 pm

Fauna del lagheto! C'è vita in questa pozza d'acqua :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
massimagnus

Messaggiodi massimagnus » ven feb 14, 2014 3:26 pm

Le libellule che vengono ad amoreggiare :D
Immagine

Inquietanti presenze nella iungla di bambuse :-0 ma nemmeno tanto inquietanti (ps: abbiamo 8 gatti 8 anche giusto per non farci mancare niente)
Immagine

e questo invece si che era inquietante! Un airone cinerino che per un po' di tempo faceva l'appostamento! :-0 BELLISSIMO ma lo scacciavo appena lo vedevo e alla fine si è stufato e non si è piu bisto, peccato però :/ ma l'incolumità dei miei "bimbi" viene prima :D
Immagine
massimagnus

Messaggiodi antomamb » ven feb 14, 2014 4:21 pm

complimenti, bel laghetto, ma quanti pesci ci sono?? e sono pure grossi
antomamb

Messaggiodi Cangu » ven feb 14, 2014 4:33 pm

Complimenti veramente molto bello :D i pesci sono enormi! ma cosa mangiano bistecche? :lol:
Anche le ninfee sono molto fiorifere, sai per caso i nomi?
Cristina
Cangu

Messaggiodi Missbamby » ven feb 14, 2014 5:33 pm

Molto romantico il patio in legno con ponticello ;) bellissima idea e sistemazione!
Missbamby

Messaggiodi massimagnus » ven feb 14, 2014 8:13 pm

Grazie per gli incoraggamenti :)

Si i pesci sono veramente tantissimi tenendo conto che gli originali erano solo OTTO di lunghezza pochi cm :-0

Ci sono anche un sacco di rane e ranocchiette, nelle calde estati mi diverto a sedere isotto al minigazebo e contare quelle che si riecono a vedere contemporaneamente, il record attuale è di 44 più tutte quelle imboscate :)
massimagnus

Messaggiodi massimagnus » dom feb 16, 2014 11:51 am

Qualche foto dei lavori in corso :-0

Madonna se ci ripenso .. quanto lavoro!

Ma il ritorno dell'investimento è assolutamente positivo :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
massimagnus

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti