mastello-pond 700 litri

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

mastello-pond 700 litri

Messaggiodi gab82 » ven mar 07, 2014 4:33 pm

Ciao a tutti....
sono un nuovissimo iscritto....vi ho trovato girovagando in rete alla ricerca di informazioni sulla realizzazione di laghetti.

Abbiamo un piccolo giardinetto cittadino tra le case...una piccola striscia lunga 13mt circa e larga poco più di 3mt...in parte pavimentata.

Immagine
Immagine

(scusate il disordine.. :oops: )

Il pezzetto di terra misura circa 5mt x 2 mt....ma la prima parte attaccata al muro l'abbiamo lasciata per i bisogni del cane.....
Quindi rimane un pezzetto di circa 3.5mt x 2mt, in cui fino ad ora ho fatto un piccolo orto.....più quella piccola striscia che ospita una camelia gigante e delle calle.

Abbiamo un clementino, un pesco ed un albicocco piantati l'anno scorso.......pesco ed albicocco sono già in fiore.... :lol:

Avendo una passione per piante e animali (in casa c'è un acquario, fuori in giardino quella che vedete in legno è la gabbia degli scoiattoli tamia) mi è venuta voglia di allestire un piccolo laghetto......e mia moglie ha approvato...

Ecco quindi che mi sto cimentando nella sistemazione del giardino....con creazione di un mastello-pond da 700litri

inizio con lo scavo...in realtà la terra di riporto è già stata donata ai vicini
Immagine
Immagine

in queste due foto si vede bene il lavatoio....davanti c'è il "wc del cane" con l'albicocco
dietro lo scavo c'è il clementino sulla sx ed il pesco sulla dx

ecco il mastello che ho utilizzato...700 litri diam. 120 x h.77cm
appena arrivato.....
Immagine

e interrato.....l'ho lasciato fuori di una decina di cm.....intorno credo che metterò due file di mattoncini rossi....

Immagine
Immagine

dietro si vedono 4 piantine di fragola rampicante....speriamo che si riprendano...le ho trapiantate due giorni fa.....

nella fila di fioriere che vedete a dx ho messo 3 ortensie a fiore blu.
- quando il gioco si fa duro..... io vorrei essere da un'altra parte -
Pk
gab82

Re: mastello-pond 700 litri

Messaggiodi gab82 » ven mar 07, 2014 5:10 pm

Per le piante da inserire nel mastello.

ninfea snow princess
mentha aquatica
menyanthes trifoliata
pontederia cordata
eichornia crassipes

queste piante le ho ordinate a Gianluca....devo ancora confermare l'ordine perché mi deve mandare i dettagli per il pagamento...

ho pensato di mettere la snow princess, che è molto piccola, in un contenitore di poco più di 30cm....con sotto terra argillosa (ho conservato un po' di quella dello scavo)......e sopra un po' di ghiaino gran.2mm per non far mischiare la terra all'acqua (o meglio pietrisco di fiume?)
questa la metterò con 30cm di acqua sopra.....appesa al bordo del mastello

mentha, menyanthes e pontederia in cassette o vasi più o meno delle stesse dimensioni.....terra e ghiaia come la ninfea 30cm di acqua per la pontederia.......quasi a pelo acqua le altre due....

eichornia ovviamente galleggiante....

sto cercando un bel po' di myriophyllum da ancorare al fondo del mastello

metterò la pontederia più o meno sotto il pesco.....le altre due che sono più basse davanti e a sx del mastello....

Che ne pensate della sistemazione, della coltivazione e allestimento...insomma di tutto??????

altra domandina.......
sul fondo del laghetto vorrei mettere qualcosa...ma cosa?
lapillo lavico
pietrisco di fiume
ghiaino gran 2mm (avanzo dell'acquario...quindi inerte)

dimenticavo.......mi piacciono i pesci.......
quindi inserirò qualche gambusia e probabilmente 2-3 pescetti rossi...non sono sicuro se i carassius auratus o oranda o altri più piccoli......
Pk
gab82

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 08, 2014 2:22 pm

Ciao gab. Hai fatto un gran bel lavoro pulito e curato ;)
Scusa ma con una profondità del genere, non hai pensato ad una ninfea un po' più grande da mettere sul fondo ????? ce voleeeee :mrgreen:
Sul fondo, non mettere assolutamente niente. Tutto è d'intralcio per qualsiasi tipo di pulizia dovrai fare.
Mi limiterei anche con i pesci, che a dire il vero, non metterei proprio. Sporcano come dinosauri e non hanno tantissima acqua a disposizione. 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » sab mar 08, 2014 7:16 pm

Ciao, concordo totalmente con Cinzia per i consigli. Bel lavoro!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi gab82 » sab mar 08, 2014 9:55 pm

Grazie mille!

Cyn59 .... la ninfea l' ho scelta piccola perché non voglio che occupi tutto il mastello...... secondo te quanta superficie si prenderà? Ho letto 0.4m ... ma metri quadrati?... Visto che il mastello è scarso un metro quadro allora sarebbe perfetto...
Il fiore ho letto di circa 10cm

Voi la conoscete?

Per le piante vorrei utilizzare contenitori lunghi e stretti per occupare solo il perimetro del mastello.
potete suggerirmi un modo per non sporcare l'acqua con l'argilla?
O posso coltivare quelle piante col solo ghiaino e l'aggiunta di qualche tabs fertilizzante?

Per il fondo ho messo 60 litri di lapillo lavico ben lavato.....ed ho comprato 4 mazzetti di vallisneria spiralis.

Vorrei che tappezzasse tutto il fondo in modo che quello sia il filtro biologico del laghetto...perché i pesci li voglio lettere....sono un grande appassionato di acquariologia.....saranno giusto 3 o 4 rossi...forse qualche gambusia...e una cozza da laghetto.

Oggi intorno al perimetro del mastello ho messo dei mattoncini rossi pieni....
Se riesco domani vi faccio vedere...
Pk
gab82

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 09, 2014 8:43 am

Gab la ninfea che hai scelto, è piccolina per cui la devi trattare come una palustre per quanto riguarda la profondità.
Non la puoi mettere sul fondo del mastello ok ???? Occupa circa 40 cm di diametro
Quando comincerai a brontolare per aver messo il lapillo, ricordati, che te l'avevamo sconsigliato ..... :lol: :lol: :lol:
I vasi li prepari normalmente con terra del giardino, senza l'aggiunta di nessun terriccio di quello che si compra nei sacchetti ( MI RACCOMANDO ) e poi, non devi usare nessun'altra accortezza, se non quella d'andare piano, nel momento in cui immergi i vasi in acqua. Per un attimo si formerà una piccola nuvoletta di fango, ma se lavori con giudizio, sarà poco e velocemente l'acqua tornerà limpida.
Insisto .... io metterei una ninfea nel centro del mastellone, appoggiata sul fondo. :mrgreen:

Aspettiamo impazienti le foto ..... 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi gab82 » dom mar 09, 2014 2:01 pm

Perfetto allora......è la ninfea perfetta per il mio mastello-pond! :mrgreen:
Il fondo mi serve sgombero per i pesci e il pratino....e non volevo che coprisse tutta la superficie....intorno ci saranno le palustri e il giacinto galleggiante.....
Rischio di non vedere i pesci! :geek:

Per le piante posso utilizzare contenitori stretti e lunghi?
Ovviamente appesi al bordo del mastello

Sopra la terra argillosa posso mettere un dito di ghiaia?... Mi farebbe stare più tranquillo...
Pk
gab82

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 09, 2014 7:41 pm

Non vogliamo certo che tu possa passare delle notti in bianco ..... :lol: :lol: :lol: metti tutto il ghiaino che ti pare ..... :lol: :lol: :lol:

Certo che puoi mettere vasi rettangolari. Facendo un po' di pratica, capirai qual'è più adatto per l'una e per l'altra pianta. ;)
Non servono vasi eccessivamente profondi. La maggior parte delle palustri, si allunga in orizzontale. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi gab82 » dom mar 09, 2014 10:38 pm

Grazie mille Cyn...

Intanto il laghetto è pieno per metà. ..così domani posso inserire la vallisneria senza mettere muta e maschera col boccaglio

Oggi ho inserito tutte le lumachine physa che sono riuscito a prendere dal filtro dell' acquario...e ho dato loro da mangiare un po' di microgranulato vegetale
Ho anche messo 20 litri di acqua d'acquario (cambio settimanale) nel mastello......e lo farò anche nei prossimi giorni

Tutto ciò per attivare biologicamente il laghetto....più o meno come si fa con un acquario... ;)
Pk
gab82

Messaggiodi gab82 » lun mar 10, 2014 2:41 pm

Piantata la vallisneria....brrrrr....l'acqua era ghiacciata... :cry:

Ora il mastello è pieno....si vede già qualche uovo d'insetto...
Peccato non sia perfettamente a bolla...eppure avevo usato la livella! :evil:
Forse il peso dell'acqua ha assestato il mastello diveraamente da come lo avevo messo..... :roll:
Pk
gab82

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti