laghetto da rifare...

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

laghetto da rifare...

Messaggiodi thewebdj » mar apr 15, 2014 9:35 am

Buongiorno a tutti,

mi presento: sono Martin e vi scrivo da Gravellona Lomellina (Pavia, Nord Italia) appassionato di laghetti e di fai da te.

vi spiego il mio "problema", da qualche anno ho un "laghetto" che però ha un piccolo problema, è sposto al sole pratticamente da mezzo giorno fino al tramonto... durante la estate capirete cosa succede... ho provato con un filtro (ora non mi ricordo bene il nome) ma niente... ora che sto rifacendo tutto il giardino ho pensato di rifare anche il laghetto, soprattutto sistemarlo bene e trovare una soluzione alle alghe e colore verdastro che si crea soprattutto durante il periodo estivo, mettere tante piante ossigenanti? palustre?

vi allego un paio di foto.. sperando possiate aiutarmi, grazie.

Il laghetto nella parte piu profonda è 1mt e come diametro sarà sui 3mt

grazie a tutti!

Immagine
Immagine
Immagine
thewebdj

Re: laghetto da rifare...

Messaggiodi gab82 » mar apr 15, 2014 2:27 pm

Ciao!

Innanzitutto ti direi di livellare le sponde. ...o abbassi quella più alta scavando o alzo quelle più basse aggiungendo terra sotto il telo dai lati bassi.

Vedere il telo è brutto
..e per di più lo espone al sole battente..

Per ombreggiarlo un po' potresti piantare qualcosa di alto intorno...
- quando il gioco si fa duro..... io vorrei essere da un'altra parte -
Pk
gab82

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 15, 2014 2:49 pm

Ciao e benvenuto sul nostro super forum :P
Come già ti ha detto gab, la prima cosa che salta agli occhi è vedere tutto quel telo. Sta proprio male.
Procedi col livellare la sponda , abbassando un po' da una parte e aggiungendo dall'altra poi, fai arrivare l'acqua a filo straripamento. Vedrai che cambia faccia. ;)
I miei laghetti sono al sole sempre. L'unico modo per difendersi, è coprire più possibile la superficie con le ninfee ( le palustri più di tanto poverine, non possono fare )
Fai attenzione con quelle lastre appoggiate, che se finiscono in acqua, forse fai dei danni. :?

Hai messo già in passato piante ???? quali ???? hai pesci ????
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Cangu » mar apr 15, 2014 3:28 pm

Anche il mio laghetto è completamente esposto al sole, ho avuto problemi di alghe solo i primi due anni poi quando le piante sono cresciute a sufficienza non ho più visto un alga nemmeno con il microscopio :mrgreen: quindi anche se lo lasci dov'è ora e aggiungi qualche ninfea e qualche pianta ossigenante vedrai che la situazione si stabilizza.
Cristina
Cangu

Messaggiodi chiara » mar apr 15, 2014 3:40 pm

Benvenuto! Piante, piante, piante.... e vedrai che non servono filtri e l'acqua sarà limpidissima. Palustri (iris, caltha, ecc.), sommerse (myriophillum, elodea, potamogeton), galleggianti (pistia, eichornia crassipes) e poi ninfee che con le loro foglie coprono la superficie. Ma prima livella il laghetto, il telo deve essere coperto, sia per un motivo estetico, sia perché il sole può rovinarlo.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi thewebdj » mer apr 16, 2014 8:22 am

grazie a tutti per i msg! mi avete tirato su il morale perche pensavo di dover convivere con le alghe...
seguiro i vostri consigli, questo week inizio con livellare le sponde, le lastre per ora sono appoggiate ma saranno incollate con colla per piastrelle, poi come mi ha consigliato CYN riempiero fino a filo! ora il laghetto è vuoto, lo sto ripulendo per bene, vi terrò aggiornati! grazie a tutti!
thewebdj

Messaggiodi gab82 » mer apr 16, 2014 6:27 pm

Se il laghetto è vuoto puoi lavorarci più agevolmente. ..

Non incollare le lastre al telo....rischi di rovinare il telo.....
Pk
gab82

Messaggiodi massimagnus » mer apr 16, 2014 11:21 pm

Ciao! Mi associo al coro degli "ossigenatori" :D

Metti tante piante di superficie e sommerse e l'acqua migliora drammaticamente già da subito per poi stabilizzarsi al "bello" negli anni quando trova il suo equilibrio.

Sulla copertura del bordo devi inventarti qualcosa assolutamente le lastre a spacco buttate li sopra non si possono vedere... incollarle?!?!?! Ma è una pazzia! A parte che non prenderà mai la cola cementizia sul PVC! fagli un bel terrapieno e risvolta il telo interrandolo ben rincalzato e stabilizzato e poi al massimo fai una gettatina, un cordolo sul contorno e ce le ficchi sopra.

Comunque ogni impresa laghettzia merita rispetto, sciappo' :)
Ho creato e gestisco un microcosmo. So come si sente Dio!
Il laghetto di massimagnus
massimagnus

Messaggiodi leopoldini » gio apr 17, 2014 7:32 am

rifai tutto, togli il telo, allarghi un po' cambiando forma all'invaso (questa è brutta) e tieni un gradino da 50 cm dove posizionerai molte piante palustri in cesti da frutta che pur richiedendo manutenzione annuale faranno uscire le radici in acqua con notevole vantaggio x calo nutrienti.
usa mota lemna maior, eventuale ceratophyllum, giacinti d'estate e ninfee sia rustiche che tropicali nei mesi caldi in quanto crescono rapidamente mentre le rustiche ingialliscono e marciscono inquinando l'acqua.
metti solo pesci piccoli, siepe, albero, ombrellone dopo le 12 in estate facendo ombra.
alcune alghe sono inevitabili ma facilmente asportabili, si formano nelle settimane + soleggiate.
il bordo è orribile, livella bene, fai 3 cm di buon cemento sul telo e posaci sopra le lastre con colla o boiacca facendo attenzione che il rientro sull stagno sia almeno di 5 cm in modo da vedere l'acqua che scompare sotto il porfido e nn il telo nero, tra le fughe inserisci boiacca e semina sul terreno la 'dicondra repens'
spero di averti aiutato ;)
leopoldini

Messaggiodi gab82 » gio apr 17, 2014 7:59 pm

Più che altro l'hai distrutto.....poraccio.... :roll:
Pk
gab82

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti