Ripristino e trasformazione vecchia fontana in laghetto !

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Ripristino e trasformazione vecchia fontana in laghetto !

Messaggiodi blugarden » gio ago 21, 2014 5:07 pm

Salve a tutti, mi sono da poco iscritto a questo forum anche se leggo da un pò, ho in mente un progetto simpatico per il ripristino di una vecchia fontana-laghetto poi trasformata in aiuola e ormai da anni
ecco le foto:

Immagine

Immagine

Questo lo stato attuale
Immagine

La mi idea è intanto quella di ripristrinare lo stato impermeabilizzante e inserire delle belle piante, dato la scarsa profondita in media 20/25 cm penso che posso inserire solo delle palustri, e magari metterle direttamente a dimora, chiedo dei consigli in quanto siete tutti degli esperti qui :D
(poi più in la ho in mente di realizzare un laghetto nella parte anteriore, come potete notare dal posizionamento del tubo nella prima foto, magari facendo traboccare l'acqua dalla fontana al laghetto) ma questo avverrà più in la visto che per quello devo convincere i familiari molto perplessi :x
blugarden

Re: Ripristino e trasformazione vecchia fontana in laghetto

Messaggiodi Aguirre » gio ago 21, 2014 6:34 pm

Beh, nei venti cm a radice libera ci stanno molto bene le ninfee nane tipo la pigmea helvola (gialla), rubra (rossa) ed alba (bianca) e non sono per niente male: rifiorentissime e carinissime.. avrai ache il tuo bell'impegno per tenerle sotto controllo!!!!
Aguirre

Messaggiodi alessios999 » gio ago 21, 2014 8:11 pm

Si, concordo con Aguirre, potresti mettere le palustri alte(falso papiro, mazzasorda...) nella parte posteriore della fontana , verso il centro potresti mettere qualche iris palustre e, nella parte anteriore qualche ninfea pygmea, secondo me potresti anche tentare con una ninfea di piccole dimensioni(Berthold ,Chrysantha,Yuh Ling...), se decidi di mettere ninfee di taglia piccola mettine solo una, altrimenti se scegli le pygmee ne puoi mettere anche due ... tienici aggiornati co le foto :mrgreen: :mrgreen:
Alessio
alessios999

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 21, 2014 8:16 pm

Ciao blugarden benvenuto sul nostro super forum ;)
L'acqua fuoriesce da quella parte tonda che si vede bene nella terza foto ????
Com'è la situazione tubi ????? sono a posto o sono marci ????
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi blugarden » ven ago 22, 2014 10:19 pm

Grazie delle risposte ;) !
Prima di tutto devo ripristinare l'impermeabilizzante, avete quelche prodotto da consigliarmi ?
I tubi dovrebbero essere in buono stato, comunque si l'acqua esce sia da quella parte tonda che si vede in foto, sia da una mini cascata che partiva da poco sotto la madonnina.
Devo prevedere un riciclo di acqua o posso pensare di lasciarla "stagnante" ??? :?
blugarden

Messaggiodi alessios999 » sab ago 23, 2014 10:13 am

Se decidi di lasciare l'acqua stagna devi mettere un po' di piante per mantenere l'acqua limpida, però prima che sia limpida devi aspettare che "maturi" (ovvero devi aspettare che si crei un ecosistema). Altrimenti se decidi di riciclarla fin dall'inizio non avrai problemi di acqua torbida. Io ti consiglio di laciar fare tutto a madre natura :mrgreen: :mrgreen: ... L' importante è armarsi di tanta pazienza :D :D :D
Alessio
alessios999

Messaggiodi soniag78 » sab ago 23, 2014 2:42 pm

Visto che la profondità è poca forse è il caso di usare il mapelastic, che è un prodotto usato per impermeabilizzare le piscine, unico inconveniente è un po' costoso.
Ma hai provato a riempire la fontana per verificarne la tenuta?
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi blugarden » sab ago 23, 2014 5:45 pm

Il pavimento interno in cls ha diverse crepe e poi la roccia centrale ha bisogno di essere nuovamente impermeabilizzata altrimenti si svuoterebbe in pochissimo tempo !
Ovviamente le piante sono la cosa principale di questa prima parte di un progetto futuro ! se mai costruiro un laghetto attiguo questa sarà laparte fitodepurante !
Comunque per il momento l'obbiettivo è
1 impermeabbilizzazione (non appena capisco il prodotto giusto da usare ) :roll:
2 verificarne la tenuta
3 decidere le piante da inserire
:D :D :D
blugarden

Messaggiodi blugarden » ven ago 29, 2014 6:45 pm

Ho riempito per un quarto la vasca ed un po perde, come immaginavo :(
Allora vado di mapelastic ???
blugarden

Messaggiodi blugarden » mar set 16, 2014 1:29 pm

E' passato un po ditempo ma finalmente ho finito di impermeabilizzare la vasca :D , adesso verifico la tenuta e poi vai con le piante :D :D :D !
Nel frattempo vorrei chiedervi di aiutarmi a scegliere, quali piante e dove metterle!
Vorrei lasciarle a radice libera se fosse possibile, magari creando delle separazioni in modo tale che le radici restino comunque in zone ben delimitate !
blugarden

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti