Pagina 1 di 3

Ciao a tutti

MessaggioInviato: lun feb 22, 2010 10:27 pm
di VINCENZO
Ciao a tutti, sono Vincenzo di Roma, assoluto neofita e pieno di entusiasmi.
Ho una tenuta di mt 4,80x5, oltretutto pensile, con profondità del terreno di circa 30 cm. Ho seminterrato una vasca di plastica preformata di mt 2 x 1,5 x 0,6 da 480 litri e con tre livelli di profondità. Pioggia permettendo :( , dovrei completare la parte faticosa (spalare, rifinire i bordi) e anche con gli acciacchi che mi ritrovo in pochi giorni potrei pure mostrare le foto. Chiedo aiuto per quello che viene dopo: riempimento, collocazione di piante (quali?) pesci (quali?) pompe filtri additivi. Non vorrei far fesserie. Aspetto consigli e comprensione.

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: lun feb 22, 2010 10:56 pm
di palolo
Benvenuto Vincenzo, vedrai che qui troverai tutti i consigli che cerchi :) . Dalla tua descrizione si nota che la vasca sporgerà di circa 30 cm dal terreno visto che è alta 60 cm mentre il terreno pensile solo 30. Ho capito bene? L'installazione è una delle parti più faticose, ma dopo verrai riconpensato dalla bellezza del tuo laghetto. Per le piante aspetta consigli più esperti, se vuoi farti un'idea prova a fare un giro su waterplantsitaly, per i pesci visto i litri della tua vasca penso che puoi metterci qualche pesce rosso, ma anche qui aspetta consigli più esperti che non tarderanno ad arrivare ;) .

Di nuovo benvenuto, Immagine

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: lun feb 22, 2010 11:30 pm
di VINCENZO
In effetti la sporgenza da terra è un problema. Per questo ho scelto la vasca rigida, così sono meno legato per quanto riguarda il bordo, che così non deve sopportare la pressione dell' acqua. Ho ancora dubbi su come rifinirlo. Pensavo ad un bordo in terra e mattoni che avrebbero coperto il bordo di plastica, oppure a bordure in legno o in cemento espanso, carine ed economiche ma alte solo 20 cm che ho visto in un magazzino di bricolage. Come vedi le idee sono poche e confuse. Aspetto la :idea: improvvisa e geniale.

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: mar feb 23, 2010 7:24 am
di Cyn 59
Ciao VINCENZO benvenuto ;)
sarebbe meglio mettessi qualche foto, così capiamo meglio quali sono i tuoi problemi .... ;)
Per la pompa e i pesci, abbiamo una donna super tecnica ..... la francy .... :lol: :lol: :lol:
per le piante, ti arriveranno valanghe di consigli, quindi ...... preparatiiiiiiiii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: mar feb 23, 2010 9:24 am
di cuoricino
benvenuto Vincenzo :)

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: mar feb 23, 2010 8:42 pm
di Gianluca
Ciao Vincenzo, per pompe e filtri io non ti consiglio di utilizzarli, metti solamente piante di vario tipo e se vuoi mettere pesci evita le koi perchè in un laghetto così piccolo non ci stanno troppo bene e poi smuovono la terra dei vasi tenendo l'acqua sporca e togliendo nutrimento alle piante.
Puoi mettere due o tre pesci rossi senza problemi invece se vuoi pesci colorati!
Se hai bisogno di piante posso vendertele io! :-) Anche solo di consigli!
Ho anche messo online un sito per poterle vendere che tra poco sarà completo: http://www.piantedacqua.it
A presto!
Gianluca

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: mer feb 24, 2010 1:16 pm
di francy
Ringrazio Cyn, per la donna super tecnica,
ma a casa mia, io sono la parte creativa e spendacciona, mio marito ha il lato tecnico e hobbystico :D
comunque scherzi a parte, quoto anch'io ciò che ti ha detto il boss, Gianluca,
nella tua vaschetta metterei parecchie piante, sopratutto ossigenanti sotto e ninfee che ricoprano la superficie
, e al max tre pesciolini rossi, trovano il nutrimento nelle alghette che si formeranno nel laghetto, alimentazione arificiale, max un pizzico ogni 7/10 giorni
così non crescono troppo, e non si riproducono in maniera esagerata ;), quindi meno escrementi e acqua più pulita :D
(assoluamene no koi, ogni carpa ha bisogno di almeno 1.000 lt. d'acqua per se e di parecchio cibo)
poi tutti noi, sopratutto per i primi periodi e in estate,combattiamo all'inizio con acqua torbida e alghe, ma dando tempo al tempo, tutto si stabilisce e si riequilibria,
volendo se ti piace,puoi mettere una piccola pompetta per fare un giochino d'acqua , alcuni modelli hanno già un piccolo filtro incorporato.

ciao e metti foto qui siamo molto curiosi :mrgreen: :P :P

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: gio feb 25, 2010 11:21 pm
di VINCENZO
Grazie a tutti e scusate il ritardo, ma è piovuto per due giorni :( e appena oggi ho ripreso l'opera, colto da raptus creativo. Stasera è pieno d' acqua.
Ero pure io convinto che pesci troppo grossi avrebbero interferito con i motoscafi d' altura e i ferryboat che attraversano la mia distesa d' acqua... pensavo appunto pesci rossi e gambusie (poche). Per quanto riguarda la vegetazione, quante piante ci dovrebbero andare ? Ho un livello di 10-12 cm tutto intorno al perimetro, e uno scalino di circa 25 cm. Un piccolo gioco d' acqua non mi spiacerebbe. Che ne sapete di quelli fotovoltaici? Li ho visti in rete, sono un po' cari, ma mi risolverebbero il problema di portare la rete elettrica in giardino.
La foto fatta al tramonto non è granché, ma qualcosa si capisce. Quello venuto meglio è il cagnolino al quale mia figlia è stata più attenta che al lago e a me.

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 12:53 pm
di Cyn 59
Però :shock: :shock: :shock: gran parte del lavoro, è fatto .... e direi anche molto bene ... ;)
Non ti resta che scegliere qualche varietà di ninfea, in modo che gli esperti ti possano dire se sono adatte al tuo laghetto.
Ti consiglio anche qualche Giacinto. Invece eviterei i pesci ma so già che mi sono data la zappa sui piedi ....... :?
Vedrai come mi conceranno la francy e Alatar ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Come si chiama il cagnolino ??? 8-)

Re: Ciao a tutti

MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 3:05 pm
di x5494
I pesci penso gli convenga metterli se non vuole riempirsi di zanzare. Un laghetto cosi piccolo con anche una sola ninfea non farebbe che riempirsi di larve di zanzara. La fauna locale non basterà mai in una situazione cosi. E' un giardinetto con un laghetto piccolo, non è una zona umida salvaguardata.
Consiglio solo gambusie, che comunque si riprodurranno e diventeranno molte. Ma nessun problema. Si riprodurranno solo fino ad un certo numero, poi le nascite e morti si uguaglieranno anche perché i figli vengono mangiati dalle stesse madri e padri. Insomma entrano in equilibrio e quindi non è da andare nel panico come molti fanno.

Riguardo al pesce rosso, non è indispensabile. Però se proprio piace (soprattutto ai bambini), possono essere inseriti senza problemi ma a queste 2 condizioni:
- Che non siano molti senno si crea un effetto come con le carpe.
- Lasciare che si autoalimentano perché il cibo per pesci rossi non fa altro che inquinare il laghetto o rompere l'equilibrio, in particolare il rapporto che c'è e ci dovrebbe essere tra numero e grandezza dei pesci rossi e dimensione dell'ambiente.
Il pesce rosso non muore mai di fame, si nutre anche di alghe, e in un laghetto da giardino non mancano mai.
Tuttavia c'è un altra cosa però da dire. Se non diamo mai da mangiare ai pesci rossi, quest'ultimi non si faranno mai vedere gran che ai nostri occhi e staranno sempre nascosti. Per risolvere questo problema e' possibile alimentarli per un periodo di tempo e con moderazione ma senza che diventi una regola. In poche parole li addomestichiamo cosi che ci vengano incontro ogni volta che ci vedono.
Questa regola non vale per le gambusie che invece sono sfacciate in ogni circostanza :lol: