Pagina 1 di 1
Tipo di filtro per laghetto
Inviato:
sab feb 27, 2010 9:06 pm
di silvano
Un saluto a tutti ,mi sono appena iscritto e volevo rivolgervi una domanda, ho l'intenzione di realizzare un laghetto in giardino, uno di quei laghetti prestampati neri PE sui 450-500 litri, volevo sapere quale sia il filtro ideale per questo tipo di litraggio,magari qualche modello, volevo realizzare una piccola cascata, quindi meglio un filtro da fondo o quelli esterni che sono un pò più difficili da nascondere. Grazie in anticipo.
Re: Tipo di filtro per laghetto
Inviato:
dom feb 28, 2010 8:48 am
di Cyn 59
Ciao Silvano
io intanto, ti dò il benvenuto, perchè sul tipo di pompa non so consigliarti. Porta pazienza un attimo, perchè oggi è domenica e di solito, c'è un po' meno attività sul forum ....
Re: Tipo di filtro per laghetto
Inviato:
dom feb 28, 2010 10:39 am
di x5494
ciao benvenuto!
Se metti un paio di piante il filtro non serve a nulla e ti basta una piccola pompa per la cascata.
Re: Tipo di filtro per laghetto
Inviato:
dom feb 28, 2010 11:48 am
di silvano
Si magari metto una pompa da fondo con filtro meccanico, volevo anche inserire 3-4 pesci rossi, la pompa che portata deve avere per un laghetto di quella misura, le ninfee tropicali vanno tolte dal laghetto l'inverno e come vanno stabulate?
Re: Tipo di filtro per laghetto
Inviato:
dom feb 28, 2010 12:23 pm
di x5494
metti il vaso in casa ad una temperatura che non sia troppo altra, quindi un garage non riscaldato ad esempio. Devono stare sui 10 gradi.
Per la pompa, non serve grande portata senno ti smuove troppo l'acqua e non va bene. Comunque secondo me se vuoi uno zampillo decente un 950 litri/h ti ci vuole anche se secondo me più piccola la trovi meglio è. La pompa smuove l'acqua e non sarà molto gradita dalle ninfee..
Riguardo il filtro come ti ho già detto secondo me non serve a un tubo. Le piante come le ninfee tropicali filtrano naturalmente l'acqua e la rendono limpida.
Comunque tutto dipende da quanto farai crescere e figliare questi pesci. Perché se gli darai sempre da mangiare questi cresceranno e faranno molti figli.. e altro che filtro ti ci vuole... devi procurarti anche una bella lampada vermicida da sostituire periodicamente! E pulire il fondo spesso perché si riempirebbe di sostanze tossiche derivanti dagli escrementi.
Re: Tipo di filtro per laghetto
Inviato:
dom feb 28, 2010 6:13 pm
di Alatar
utilizzerei una pompa a bassissima portata se utilizzerai un filtro meccanico a "sedimentazione" in modo da smuovere il meno possibile l'acqua, mentre con un filtro meccanico a griglia o spugna ne userei una da 1000-2000 l/h (che non sono affatto tanti anche se potrebbero sembrarlo)
per il resto quoto Enrico!
Re: Tipo di filtro per laghetto
Inviato:
lun mar 01, 2010 6:50 pm
di silvano
Si come filtro meccanico intendevo quello a griglia montato sulla pompa da fondo, quelle che fanno i giochi d'acqua per intenderci, solo che io volevo dirottare l'uscita con un tubo in un anfora messa in orrizontale su un lato del laghetto e da qui far rientrare l'acqua nel lago, per i pesci cerchero di tenere sotto controllo le nascite, ma le ninfee tropicali stabulate in garage durante l'inverno non hanno bisogno di luce quindi.
Ancora grazie a tutti per le vostre risposte.