Pagina 1 di 1

Novizio e laghetto in cemento

MessaggioInviato: mer feb 04, 2015 11:18 pm
di yuristaff
Buonasera a tutti , mi vorrei avvicinare al mondo del laghetto , ma in realtà non so se vorrei davvero un laghetto .
Vivo in collina in Toscana e vorrei creare un laghetto lungo 6 metri largo 1 m, al centro del mio giardino(60 mq)esposto al sole quasi sempre , ho un fienile sulla punta di una collina .
La mia idea era di creare uno specchio d' acqua senza piante ma solo con pesci , ovvero qualcosa stile giapponese , ma avere l' acqua sempre abbastanza pulita almeno superficialmente .
Il laghetto dovrà essere inserito in 40 mq di prato pronto , e a livello terra per avere l' impatto estetico migliore ,forse dentro gli metterò dei sassi di Fiume e un apompa per muovere l' acqua ...
Per costruirlo avevo visto un thread apposito ma il video di riferimento di YouTube non è' disponibile , avete consigli?
Vi metto delle foto per i vari consigli .

Re: Novizio e laghetto in cemento

MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 7:37 pm
di Cyn 59
In genere su questo forum, portiamo avanti il motto piante ... piante e ancora piante.
Le piante aiutano moltissimo a tenere l'acqua pulita, soprattutto se ci sono pesci.
Nel caso del tuo laghetto privo completamente di piante, posizionato in pieno sole e con solo pesci, ti servirà una super pompa che ti ripulisca l'acqua.
Credo che il forum " laghetti e carpe koi " sia più indicato al tuo progetto ..... Loro sono espertissimi ;)

Re: Novizio e laghetto in cemento

MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 7:26 am
di yuristaff
Capisco perfettamente , la mia idea è' realizzare qualcosa del genere (foto) , anche se ho letto che per pesci o piante acquatiche bisogna avere una profondità di almeno un metro .
La mia priorità è' avere un acqua abbastanza pulita , ovvero non un acquario , ma non uno stagno [img][img][/img][/img]

Re: Novizio e laghetto in cemento

MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 7:02 pm
di Cyn 59
La foto non si vede ..... :?
Per le ninfee 75-80 cm di profondità è una bella misura. Non serve scendere ancora.
Il discorso cambia per i pesci, che durante il gelo che si ha in inverno, hanno bisogno di scndere in profondità per stare un po' meglio
100 - 120 cm in genere, sono indicati. Puoi fare anche una buca fonda. Non serve che tutto il fondo abbia quella profondità. ;)

Re: Novizio e laghetto in cemento

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 11:58 am
di chiara
Senza piante la vedo dura a tenerlo pulito, sicuramente imputridisce perché non si crea un ecosistema. I pesci servono solo a sporcare di più.

Re: Novizio e laghetto in cemento

MessaggioInviato: sab feb 14, 2015 3:24 pm
di Gianluca
Ciao, se vuoi solo pesci ed avere acqua pulita ti consiglio di utilizzare una pompa con il litraggio adeguato, insieme ad un filtro attivo di grandi dimensioni, con anche una o due lampade UV che aiutano a purificare l'acqua, perchè come già hanno scritto i pesci mantengono l'acqua sporca e senza piante l'avresti sempre verde e poco limpida.
Ovviamente un impianto fatto bene viene comunque a costare parecchio, ma ti permette di avere sempre acqua pulita se ci stai dietro pulendo il filtro e facendo la manutenzione necessaria.
Ovviamente queste pompe e lampade necessitano di alimentazione elettrica e vanno mantenute costantemente accese durante tutto l'anno 24 ore su 24.
Questo non rende un laghetto naturale ma ti permette di avere quello che hai chiesto :)

Re: Novizio e laghetto in cemento

MessaggioInviato: sab feb 14, 2015 3:52 pm
di yuristaff
grazie per le delucidazioni,alla fine visto quello che volevo fare e il poco spazio disponibile 60-70mq verrebbe abbastanza caotico,quindi ho deciso di mettere una fontana con un piccolo laghetto naturale ,qualche pianta,pochi pesci e il resto giardino giapponese.

Re: Novizio e laghetto in cemento

MessaggioInviato: dom feb 15, 2015 7:49 pm
di Cyn 59
Direi che è la decisione migliore ..... ;)