Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro2000uv

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro2000uv

Messaggiodi Billy bix » lun apr 27, 2015 9:39 pm

CIAO A TUTTI!!!Ho appena scavato e messo la vasca...mi sono da poco trovato con un pesce rosso di 15cm molto bello! Di nome Balena e il mio giardino è piccolo, poi con due bimbe di 7 e 1 anno ho prefito non esagerare con le misure!
Ora 500l e filtro da 2000 litri l'ora e lampada uvc.....volevo mettere poche piante dentro....amo i pesci(aggiungerne 1-2per non far sentire solo Balena)....al massimo una ninfa tenuta potata!(laghetto lato nord gode di ombra per 2/3 della giornata)
Siccome a pochi metri di distanza e di profondità ho un pozzetto che raccoglie le acque della falda in cui il garage interrato è sommeso... Pensavo di utilizzare sempre quell'acqua(gia fatta analizzare), cioè infilare il pescaggio la dentro e fargli tornare l'acqua del laghetto dal "troppo pieno"che ho creato...per avere un ricambio costante dell'acqua ma non totale(per non eliminare la flora batterica)diciamo mista pulita e riciclata! Il problema potrebbe essere la temperatura! Se fosse troppo bassa d'estate avrei pesci rossi "scarichi"....assonnati....a 12 gradi....in inverno sarebbe un vantaggio perchè non congelerebbe mai!...attendo suggerimenti! Grazie infinite!
Billy bix

Re: Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro20

Messaggiodi chiara » lun apr 27, 2015 10:46 pm

Molti partono in tromba con filtri e pompe e poche piante, ma in genere poi si rendono conto che uno stagno così non ha nulla di naturale. Il consiglio è: niente pesci e tantissime piante, ma quasi nessuno lo vuole seguire.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Billy bix » lun apr 27, 2015 10:53 pm

Infatti ho premesso che a me piaciono i pesci....e meno le piante(mi piaciono anche quelle)....il filtro e l'acqua pulita ci sono è la temperatura che mi preoccupa!......
Billy bix

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 28, 2015 10:46 am

Il problema però è che con pesci e poche piante, ti si sporca l'acqua. Tu hai rimediato con il filtro e la lampada ..... magari riesci ad avere poche alghe o anche niente essendo piccolo .... Non esagererei con i pesci però.
Se l'acqua di falda è potabile, per rabboccare, va benissimo. Se fosse mio, non farei un cambio continuo di acqua, ma mi limiterei appunto a mantenere il livello. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Billy bix » mar apr 28, 2015 11:11 am

Grazie Cyn! Penso infatti di posizionqre il pescaggio in modo da poterlo passare da dentro il lago a dentro il pozzetto, così da fare sia il rabbocco che qualche cambio acqua non totale ma di 1/3....al mese.....così spero di cavarmela!!
Billy bix

Messaggiodi Billy bix » mar apr 28, 2015 11:35 am

Se mi potreste consigliare che piante potrei mettere senza che il Balena le divori...tipo le ninfe in superfice e sul fondo??per ora ho tutto in un tino 200l una di quelle con le fogliolone larghe a forma di "picche"....anubias barteri penso si chiami! Quella non la mangia.....aggiungo solo una ninfea! O avete altri consigli?!
Billy bix

Messaggiodi chiara » mar apr 28, 2015 11:51 am

Ma la balena non è un pesce rosso? Non divorano le piante. Per avere un bella acqua limpida devi mettere qualche pianta sommersa tipo elodea e potamogeton che ossigenano anche molto, e poi devi cercare di coprire il più possibile la superficie con piante galleggianti tipo Pistia o Eichornia o foglie della ninfea. Poi qualche palustre, con il vaso poggiato nella parte non profonda, come Iris o Caltha.
Immagine
chiara

Messaggiodi Billy bix » mar apr 28, 2015 12:11 pm

L'eichornia mi piace molto!!le ossigenanti un po meno... Altre piu carine che non sembrino così infestanti??
Billy bix

Messaggiodi Billy bix » mar apr 28, 2015 12:28 pm

Si il Balena è il pesce rosso....mi hanno detto che divora di tutto.....?!
Billy bix

Messaggiodi chiara » mar apr 28, 2015 1:38 pm

Le sommerse ossigenanti sono più u meno tutte simili, basta sfoltirle e tenerle a bada. In genere le piante più carine sono le palustri, alcune fanno fiori molto belli, come l'iris Pseudacorus (fiori gialli) l'Iris ensata (fiori bianchi e violetti) la Caltha (fiori gialli), e altre che ora non mi vengono in mente ma che puoi cercare sul sito di Gianluca piantedacqua.it oppure su waterplant
Immagine
chiara

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti