Pagina 1 di 1

Il laghetto di TvonT

MessaggioInviato: dom gen 10, 2016 7:14 pm
di TvonT
Ciao a tutti!
Sono Tommaso e vivo in provincia di Padova! Ho avuto sin da piccolino il desiderio di realizzare un laghetto tutto mio e l'anno scorso ho avuto la fortuna di poterlo realizzare! E' da parecchio tempo che navigo su questo forum come ospite e si può quasi dire ormai vi conosca bene quasi tutti! Ho finalmente deciso di iscrivermi al forum ed eccomi a presentare la mia opera!
Dunque, ho realizzato un laghetto con telo le cui misure sono all'incirca sei metri per due, con una profondità di circa 80 cm. La forma (come potrete vedere nelle foto) è alquanto squadrata. Poco naturale direte voi, giustamente, ma la mia idea era appunto quella di creare una commistione tra natura ed opera umana.
Ho deciso di non creare un gradone per le palustri, ho tuttavia immerso due ciotole con elodea e verso stagione anche del myriophyllum.
Le varietà di ninfea che ho inserito sono ovviamente troppe poche per la superficie complessiva ma non mancheranno nuovi acquisti o scambi (magari chissà, anche con qualcuno di voi!); in ogni caso sono la peaches and cream, la black princess, la tomocik, la magnifica wanvisa ed una rossa che avevo da tanti anni in un mastellino e che non avrà mai un nome dato che sono tutte simili :D
Avevo inserito anche dei giacinti d'acqua che vabbè, hanno fatto una brutta fine, ma che lo dico a fare, praticamente lo sapete già!
Ci sono anche dei pesciolini, cinque sarasa, che sono già diventati sette durante l'estate!
Qui qualche foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Il laghetto di TvonT

MessaggioInviato: dom gen 10, 2016 7:26 pm
di lucy
benvenutoooo :D

Re: Il laghetto di TvonT

MessaggioInviato: dom gen 10, 2016 11:44 pm
di apemaia-82
Ciao laghetto molto formale;visto che vorrai mettere altre piante ti conveniva fare delle zone a gradini per posizionare le varie specie vegetali.
Consiglio fai arrivare l'acqua fino al bordo cosi il laghetto sembrerà un po piu naturale e grande ,poi il telo si vedrà meno e non si rovina con il sole.

Re: Il laghetto di TvonT

MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 2:53 pm
di Cyn 59
Ciao Tommaso e benvenuto sul nostro super forum. :P
Quindi ci spiavi ehhhh?????? :lol: :lol: :lol:

Molto belli i lastroni del bordo. ;)
Facci capire ... le palustri no perchè non ti piacciono ??? per avere meno vasi da travasare ???? :roll:
Il lago è bello spazioso, per cui potrai sbizzarrirti a ninfee e anche i pesciozzi staranno divinamente.

Anch'io ti consiglio di portare il livello dell'acqua a sfiorare i lastroni, così il telo si proteggerà meglio dal sole e dal gelo.

OTTIMO LAVORO ..... ;) ;) ;)

Re: Il laghetto di TvonT

MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 3:28 pm
di TvonT
Grazie grazie! :D come si capisce dalle foto la zona è in via di perfezionamento e anche la lastre del perimetro verranno messe perfettamente in bolla e ancorate bene così potrò portare l'acqua a livello!
Non volevo inserire palustri, volevo dedicare interamente il laghetto alle ninfee, anche per non nascondere il gazebo che è situato dietro.

Re: Il laghetto di TvonT

MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 7:56 pm
di Cyn 59
Io in genere, consiglio di fare il gradone per le palustri, ma se uno preferisce solo ninfee, fa bene a non occupare spazio prezioso.
Mi sa che ti farai una bella collezione di piante con tutto quel posto. ;) ;) ;)

Re: Il laghetto di TvonT

MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 6:37 pm
di Daniela
ciao, concordo con i consigli che già ti hanno dato. Questa primavera potrai aggiungere molto altro così l'acqua diventerà anche più trasparente!

Re: Il laghetto di TvonT

MessaggioInviato: lun gen 18, 2016 2:37 pm
di chiara
Benvenuto anche da parte mia! Ero senza connessione ed è un po' che manco.