Pagina 1 di 12

Un laghetto per la casa vacanze

MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 11:52 pm
di blugarden
Salve a tutti !
Qualcuno si ricorderà di me o forse della mia piccola fontana-laghetto fatta qualche anno fa, adesso sono qui per un nuovo progetto !
Sono alle prese con la sistemazione di un "piccolo giardino" di quella che probabilmente diventerà una casa vacanze.
L'idea di partenza è stata quella di dividere il giardino in zone funzionali, tra le quali appunto una zona naturale e rilassante con la realizzazione di un bel laghetto con la sua panchina e una mini cascata, circondato da piante e prato.
Immagine
Le dimensioni stimate sono di circa 3x2 da fare con il telo, visto che ci tengo particolarmente all'aspetto che dovrà avere, le mie perplessità sono:
Il gradone per le palustri a 40cm di profondita giusto ? avevo pensato di farlo solo nella parte posteriore e laterale, può andare o è meglio farlo lungo tutto il perimetro ?
Vorrei un consiglio su come fare i bordi e la parte verticale che esce dall'acqua per nascondere al meglio il telo, io ho pensato a questa soluzione può funzionare ?
Immagine

Accetto qualsiasi tipo di consiglio o critica vogliate farmi :D !

Re: Un laghetto per la casa vacanze

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 9:48 am
di Cyn 59
Ciao bell'uomo ... certo che ci ricordiamo di te .... ;) :P
Il gradone, io lo farei non oltre i 30. Se vai troppo giù, poi devi trovare delle pietre per alzare i vasi. Non tutte le palustri amano affogarsi.
Per quanto riguarda se farlo tutt'intorno, non c'è nessun obbligo. Uno lo fa, dove pensa stiano meglio le piante lungo il bordo.
C'è da dire comunque, che un domani potresti cambiare idea e pentirti di non averlo fatto tutt'intorno. Quindi potresti farlo e lasciarlo libero da piante, oppure mettere qualche ninfeina piccola che non ti cresce in altezza. ;)
Sì il bordo mi pare vada bene. Più il telo è sommerso e meno problemi avrai nel tempo.

Re: Un laghetto per la casa vacanze

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 10:18 am
di lucy
infatti io l'ho fatto di 30 e comunque alcuni vasi ho dovuto alzarli mettendo qualcosa sotto! il progetto mi piace quando cominci??? :mrgreen:

Re: Un laghetto per la casa vacanze

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 12:14 pm
di Chiara130186
Mmmmm che bel progettino!!! Mi sembra di tornare indietro nel tempo quando ho disegnato il mio!!
Il gradino io lo farei tutto intorno come ha detto la cara e saggia Cyn!! Ci potresti mettere delle ninfee piccole così da non lasciar spazio vuoto!
Anche perché se fai come me che ogni tanto mi salta in testa qualche idea stramba sulle disposizioni dentro il laghetto........ Sei fregato senza gradino tutto intorno :lol: :lol: :lol:
Cmq quando inizi i lavori metti taaaannntteee foto!! :D

Re: Un laghetto per la casa vacanze

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 1:46 pm
di Cyn 59
Saggia, direi di no .... se fossi saggia, non avrei 100.000 vasi tutti gli anni da rinvasare ..... :lol: :lol: :lol:

Re: Un laghetto per la casa vacanze

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 2:47 pm
di Chiara130186
Cyn 59 ha scritto:Saggia, direi di no .... se fossi saggia, non avrei 100.000 vasi tutti gli anni da rinvasare ..... :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

Re: Un laghetto per la casa vacanze

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 3:07 pm
di chiara
Complimenti per il progetto! Per le palustri secondo me anche meno di 30, alla fine stanno sempre troppo sott'acqua.

Re: Un laghetto per la casa vacanze

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 7:37 pm
di Cyn 59
Infatti, do ragione a Chiara. Sai che devi fare ??? prendi i vasi, e la profondità del gradone la fai in modo che il vaso sia sommerso di poco. Bona .... ;)

Re: Un laghetto per la casa vacanze

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 7:42 pm
di blugarden
A dire il vero avevo iniziato a scavare ad ottobre, ma tra impegni ed altri lavori più urgenti avevo messo in pausa :D
Eccovi qualche foto fatta ad ottobre !
Immagine
Qui aveo iniziato a scavare ed ho trovato una bella sorpresa... la roccia lavica era molto superficiale ho dovuto lavorare di martello pneumatico :roll:
Immagine

Una foto della zona in prospettiva
Immagine
Una foto dall'alto
Immagine
Questa la situazione di oggi, ho fatto dei punti saldi per il livello del bordo, all'angolo sinistro dove vedete il cumulo di pietre farò una mini cascata d'acqua
Immagine

Il problema che ho notato durante lo scavo è che le pareti tendono a cedere, mi devo costruire dei sostegni man mano che scavo altrimenti crolla e non riesco ad avere le pareti verticali. A proposito ho afferrato il vostro consiglio, farò lo scalino lungo tutto il perimetro, ma che larghezza ? 30 o 40 ?
Che ne dite della forma ? vi piace ? I solchi che si notano dalla foto fatta dall' alto delimitano il camminamento che farò, costeggierà il bordo del laghetto.

Re: Un laghetto per la casa vacanze

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 8:22 pm
di Cyn 59
La forma, a me piace molto. ;)
Come larghezza. ci metti dentro un vaso e controlli che ci stia comodo. Se pensi che prenderai anche una qualche ninfeina, mettici una ciotola diametro 35 come prova. ;)