Allora, oggi siamo partiti con i lavori (sempre plurare majestatis: io e me medesimo con i cani a fare supervisione lavoro).
Questa mattina il laghetto si presentava cosi
mentre l'obbiettivo da raggiungere a fine lavori "dovrebbe" essere circa questo
devo dire che sono riuscito a fare più di quanto immaginassi per essere al primo giorno di lavoro, nonostante la strada sia ancora parecchio lunga. Ho rimosso un paio di piante che erano in mezzo ai piedi, la vasca della tartaruga (per inciso: finche doveva stare li dentro non c'era verso che ci rimanesse, arrivava a scalare anche una rete di 40 cm pur di rituffarsi nel laghetto, quando ho rinunciato e l'ho adibita a vasca di allenamento per i pesci tropicali per il periodo estivo non c'era più verso di tenercela fuori, ma ormai è odio amore con la tarta quindi non mi scompongo nemmeno più!) e scavato quasi tutto il primo scalone.
domani dovrei finire tutto il primo scalino, "smontare" a mazzettate le due vasche in mattone (a suo tempo ho usato una quantità di cemento che nemmeno per la diga Hoover...) e finire di fare pulizia di piante per quel che posso, la tarta è ancora in letargo quindi vorrei evitare di romperle troppo i maroni.
A tal proposito: oggi nello spostare la vasca ci ho trovato sotto 6 o 7 ranocchiette.... le ho prese e buttate in acqua, le ho aspettate per nove anni e adesso mi dispiacerebbe aver fatto un danno!
Per finire domanda tecnica: ho provato a guardare in giro per la vasca fitodepurativa... ma volendo evitare una seconda vasca ho provato a studiare un modo "a scomparsa", se c'è qualcuno qui che mi sa dire se è una cosa realizzabile o è una porcata immane gliene sarei grato!
In pratica pensavo di fare una specie di doppiofondo nel vascone/terrazza dove andrò a mettere i papiri, con un tubo che porti acqua ad un pozzetto apribile per principio di vasi comunicanti per usarlo anche come riserva da semprepieno, da cui una pompa reimmetterà acqua al laghetto attraverso una specie di ruscelletto (e anche li ci sarà da ridere visto che DEVE essere una cosa naturale anche quella...).
Seconda domanda: Ho intenzione di "decorare" le pareti, almeno la parte più alta e le pareti dei vasconi, con ciottoli di fiume. Per ora ho trovato solamente del 60-80 come misura più grande, avete idea di quanti kg corrispondono al mq? questa ammetto che è difficile come domanda!
PS. Scusate per la lunghezza del post.... chi mi ha già letto sa che sono abbastanza prolisso!