Rieccomi con un po' di novità!
Intanto grazie per i preziosi consigli dati finora. Il laghetto sverna benissimo da alcuni anni ormai, anche per questo ho preso fiducia ad ampliarlo.
Mi sono procurata un nelumbo betsy e una chameleon, li ospiterò in un contenitore provvisorio mentre preparo la seconda vasca.
Proprio con la vasca è sorto un dilemma per cui sarebbe utile la vostra esperienza.
Dopo tanto tribolare col progetto ho deciso di "sacrificare" il cespuglio di papiro per trapiantarlo poi in acqua, dove starà sicuramente meglio, e sfruttare liberamente tutto il metro quadro accanto al tino.
Per venire incontro al mio compagno, che non è esperto di laghetti, mi ritrovo con due alternative:
* Telo Askoll da 2,5x3 mt (per una superficie di circa 100x80cm P 40cm)
* Vasca Oase 36790 da 150 litri (misure 120x80cm P 45cm)
Per far contento il mio compagno vorrei creare una cascata tra le due vasche, posizionando quella nuova più alta di circa 10cm con la terra che avanza.
E qui sorge un dilemma, perché se col telo creare una cascata è abbastanza facile, con la Oase non saprei proprio come fare a riversare l'acqua da un punto preciso a meno di non alterare il bordo, rischiando di fare qualche danno!
Ho pensato di sovrapporre il bordo della vasca a quello del tino, ma il problema del punto d'uscita rimane. Inoltre, assestandosi sul terreno, la vasca potrebbe inclinarsi dal lato opposto e sarebbe un disastro.
Secondo voi c'è un escamotage, o per fare la cascata devo per forza orientarmi sul telo?
Intanto grazie mille!