Qualcuno puo' dirmi a che profondita' vanno posti gli iris? Da quanto ne so' 10 cm. d'acqua dovrebbero andare bene ma nn vorrei fossero troppi, su google ho letto pareri contrastanti...
hai letto pareri contrastanti perchè ci sono tantissime varietà di iris, ed ognuna ha un pò le sue esigenze! comunque 10cm sopra il colletto credo vadano bene solo per l'iris pseudacorus, gli altri da terra umida a terra normale
Iris pseudacorus: senza problemi anche fino a -40 cm, terreno costantemente umido o bordure miste annaffiate frequentemente (molto adattabile)
Iris ensata: da -2 a +15 o terra costantemente umida (anche se molti autori riportano che in inverno non dovrebbero stare in ammollo in acqua, alcune delle mie varieta' restano sommerse anche d' inverno, piantate in riva al laghetto)
Iris louisiana (louisiana complex): da -5/-10 a terra costantemente umida, sopportano anche brevi periodi di siccita'. Fioriscono piu' abbondantemente se durante la stagione vegetativa il rizoma viene coperto con uno strato di pacciamatura come lo puo' essere uno strato d' acqua di vari cm.
Iris sibirica (sibirica complex):: "piedi in ammollo"/terra costantemente umida durante la fase vegetativa.
Iris fulva: fino a -7cm
Iris laevigata: fino a -15 o terreno costantemente umido durante tutto l' anno.
Iris missouriensis: sopporta alluvioni accasionali o terreni molto umidi durante il periodo di fioritura. Dopo la fioritura gradiscie un terreno asciutto.
Iris prismatica: terreno umido o pochi cm di acqua sopra al rizoma.
dado_84 tu hai tutte queste varietà di Iris ??? e non ci hai mai fatto vedere neanche una foto ??????? direi che è gravisssssssimo ....... Cerca di porre rimedio a questa imperdonabile mancanza, perchè probabilmente non te ne sei accorto, ma le donne di questo forum, sono delle bestiacce e se prendono di mira uno, lo fanno a fette ..... recepito il messaggio ???
Cyn, parole sacrosante, ..... qui noi donne siamo terribili quindi Dado_84, hai solo due possibilità: mettere le foto degli iris, ......oppure essere torturato a vita, finchè non metti le foto degli iris mi spiace dado_84 ma non hai scelta.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Non ho tutte le specie che ho elencato (MAGARI) ma pian pianino le avro' tutte. Metto anche la lista deglle Iris palustri che ho nella mia collezione, non ho la foto di tutte ma cerchero di postare quelle che ho (tempo permettendo).