Pagina 1 di 1

laghetto rialzato

MessaggioInviato: mer apr 14, 2010 9:58 pm
di maxy
:D seguo da tempo le foto dei vostri laghetti,ora io ho rialzato il mio laghetto prefabricato(450 litri)mettendoci sotto delle mattonelle da giardino...........ho visto che da una parte in basso sè leggermente piegato..........gnente ho fatto una sciocchezza? :o ma nessuno di voi cè la rialzato fuori dalla terra? :o

Re: laghetto rialzato

MessaggioInviato: mer apr 14, 2010 10:06 pm
di chiara
Uno dei miei laghetti è costituito da due parti: una interrata ed una alta fuori terra collegata all'altra da una cascata. Quello rialzato, proprio perchè avevo paura di cedimenti, l'ho realizzato con un mastellone da vendemmia da 750 litri che ho ricoperto di rete e poi di edera e circondato in parte da pietre per fargli avere un'aspetto naturale. Forse non è la saluzione ideale, ma è l'unica che mi dava garanzie sulla tenuta.
Immagine

Re: laghetto rialzato

MessaggioInviato: sab apr 17, 2010 6:19 pm
di maxy
aiuto ho un problema,ho finito di mettere i tufi intorno al laghetto......ma ora prima di metterci la terra e coprire avete qualche consiglio da dare a un "inbranato"del fai da te?........mi anno detto di mettere il tessuto non tessuto per far uscire l acqua e non la terra,ma se intonaco?......quando piove ci sara troppo peso?.......veramente il tufo lo solo appoggiato a terra......... :? :? :? ......consigli?....oltre che chiamare un muratore? :lol:

Re: laghetto rialzato

MessaggioInviato: sab apr 17, 2010 6:33 pm
di Cyn 59
Scusa maxy.... sei tu che dici d'essere imbranato per il fai da te ...... :roll: e ti vuoi mettere ad intonacare ??? ... :roll: :roll: :roll:
perchè ti vai a complicare la vita ....... col tessuto non tessuto, in un attimo fai il lavoro .... 8-) :ugeek:

Re: laghetto rialzato

MessaggioInviato: sab apr 17, 2010 7:40 pm
di palolo
maxy ha scritto:aiuto ho un problema,ho finito di mettere i tufi intorno al laghetto......ma ora prima di metterci la terra e coprire avete qualche consiglio da dare a un "inbranato"del fai da te?........mi anno detto di mettere il tessuto non tessuto per far uscire l acqua e non la terra,ma se intonaco?......quando piove ci sara troppo peso?.......veramente il tufo lo solo appoggiato a terra......... :? :? :? ......consigli?....oltre che chiamare un muratore? :lol:

il tufo è una pietra che va posata quasi esclusivamente a secco, è molto friabile e non è adatta a essere intonacata e rischi che si creppi tutto l'intonaco. Se vuoi un eventuale muretto in cemento è meglio farlo in calcestruzzo e poi intonacarlo (meglio ancora rasarlo con i rasanti specifici per calcestruzzo così eviti problemi di distacco intonaco-calcestruzzo).

Immagine

Re: laghetto rialzato

MessaggioInviato: dom apr 18, 2010 9:27 pm
di maxy
:cry: ragazzi ho levato tutto.......mi era venuto un casino :cry: domani rinterro il laghetto,fortuna è piccolo(450 litri)........uffa ,ho pensato di rimetterlo a terra e di fargli un rusceletto che esce dal laghetto e ritorna dentro dalla parte in basso,tanto cio"120 tufi da sistemare :cry: .........appena posso vi metto le foto :lol:.............consigli?sapete è un laghetto prefabricato semplice e volevo renderlo un po"particolare :P

Re: laghetto rialzato

MessaggioInviato: dom apr 18, 2010 9:35 pm
di cristian
che bello il mastello della vendemmia è bellissima l'edera in quanto tempo ti ha preso cosi? dove l'hai piantata? quante piante e come la annaffi ? bel verde

Re: laghetto rialzato

MessaggioInviato: dom apr 18, 2010 9:41 pm
di chiara
L'edera intorno è formata da due piante piantate a terra alla base del mastellone. Il primo anno era un po' rada, ma già dal secondo anno è cresciuta velocemente e devo potarla per mantenerla come voglio.