il mio laghetto!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

il mio laghetto!

Messaggiodi kappabadrider86! » sab mag 01, 2010 12:04 am

Ciao ragazzi! mi chiamo patrizio e sono di roma,all'attivo ho 3 laghetti,uno costruito da me a casa di un parente,un primo costruito da me a casa mia e poi ricoperto per errore dai muratori :evil: :evil: :evil:
el'ultimo che è nato questa settimana nel mio giardino!
la larghezza è di 3 mt x 1,60 nella parte piu larga e 60 cm nella parte piu stretta,la profondità varia dai 40cm agli 80...
per la costruzione ho utilizzato un telo in pvc della verdemax isolando poi i bordi con cemento e sassi abbruzzesi bianchi
all'interno ho posizionato le spezzature degli stessi sassi e inserito una pompa da 2400lt/h filtrante con un piccolo gioco a campanella...la dericazione della pompa l'ho poi sdoppiata e utilizzata per ricreare una cascatella proveninte da un anfora e un rigolio proveninete da una finta fontana in stile ''800
come vegetazione per ora dispongo solo di 2 ceppi di papiro purtroppo... :oops:
la fauna è invece composta da 5 pesciotti pescati in un laghetto seminascosto tra le campagne vicino casa dove abbondano carpotti e carassi dai colori piu vari..rossi,oro,blu,bianchi,qualcuno richiama molto le carpe koi e gli shubikin...forse qualcuno ne ha gettata qualcuna per disfarsene e li sono proliferati incrociandosi con la fauna locale
la carpa piu grande,il classico verdone è di circa 1kg,ma da qualche giorno nuota con il muso rivolto verso l'alto,è vitale,ma sembra rincoglionita! consigli?
i pesciolini bastardelli invece sono belli vispi,rossi e bianchi!
anche se l'acqua si sta intorbidendo...
ailati del laghetto troneggiano 2 noccioli e un grosso noce,mentre ho piantato nelle immediate vicninaze degli alkekenji e dei pisalis(campanelle cinesi e lanterne gialle e rosse)
dell'edera bassa da far crescere in mezzo ai sassi e qualche pianta da rock garden i miscuglio...
adesso mi servono dei consigli... :shock:
pinte:quali metto e come le metto?compro tutto cio che possiate offrirmi a patto di non far diventare il laghetto una giungla
pesci:quanti ne posso tenere? con l'ossigenazione come mi regolo?ma sopratutto...specie diverse in un laghetto cosi piccolo possono darsi fastidio?
sassi:come faccio a far inverdire subito il cemento per renderlo piu gradevole all'occhio?esiste un modo per far crescere muschio in fretta?
se qualcuno di zona(io abito a valle martella nella zona est di roma) fosse intenzionato a dare via piante o semplicemente aiutarmi con il laghetto sarò ben felice di preparare un buon caffè! :D
vi posto un paio di foto!
http://img7.imageshack.us/i/dscn1145s.jpg/
http://img526.imageshack.us/i/dscn1143u.jpg/
http://img249.imageshack.us/i/dscn1146u.jpg/
vi aspetto numerosi per un simpatico benvenuto e con molti molti consigli
un saluto patrizio
kappabadrider86!

Re: il mio laghetto!

Messaggiodi palolo » sab mag 01, 2010 7:36 pm

ciao Patrizio, benvenuto sul forum. Complimenti per il laghetto, aspettapareri più esperti del mio su piante e pesci che non tarderanno ad arrivare.

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi kappabadrider86! » sab mag 01, 2010 11:07 pm

grazie amico!piacere di conoscerti!
certo è spoglio e senza vegetazione ma vedrai che quest'estate con le piante cresciute che ho messo tutt'intorno sarà uno spettacolo!
il primo che ho fatto era stupendo,ci tenevo solo ranocchie però! :lol: :lol: :lol:
kappabadrider86!

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 02, 2010 11:50 am

Ciao kappabadrider86 benvenuto :P
Con 3 laghettoni all'attivo, non sei certo un principiante .... :geek:
Non vedo l'ora di vedere come sarà il tuo laghetto, quando le piante saranno partite ..... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi kappabadrider86! » dom mag 02, 2010 8:52 pm

ciao cyn grazie del benvenuto!3 laghettoni non direi...il piu grande era di appena 7 metri quadri...niente di che,alla fine ci ho fatto un terrario per le piante grasse perchè essendo troppo basso(35cm)era un piatto perfetto per i gatti! :lol:
oggi ho messo in funzione la pompa con le derivazioni,posto qualche foto intanto!
http://img696.imageshack.us/i/dscn1152a.jpg/
http://img707.imageshack.us/i/dscn1147s.jpg/
kappabadrider86!

Messaggiodi chiara » dom mag 02, 2010 9:17 pm

Ciao kappabadrider86 benvenuto anche da me. Certo che l'albero di noce sopra al laghetto ti darà un po' da fare in autunno. Io ho tutto il giardino pieno di alberi di noce e in autunno mi devo inventare le soluzioni più strane per evitare la caduta delle foglie nell'acqua! Quanto all'acqua torbida, potrai risolvere il problema mettendo le piante, piante di vario tipo, ombreggianti, ossigenanti, galleggianti.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi elish » lun mag 03, 2010 12:06 pm

ciao benvenuto, io non posso darti consiglio sei mille volte + esperto di me...ma l'idea del piatto per i gatti mi ha fatto sorridere, in 27 anni non mi hanno mai pescato un pesce e di gatti ne ho parecchi? saranno tutti tonti, l'ho sempre sospettato
ehehehehe

è proprio grazioso, armati di rete finissima per l'autunno se no non sopravvivi con le foglie cadute siamo tutti sulla stessa barca
elish

Messaggiodi kappabadrider86! » lun mag 03, 2010 10:57 pm

gia avevo lo stesso problema con l'altro laghetto,ai 4 angoli ho piantato 4 stop chimici sui sassi e ho messo in tiro a circa mezzo metro sopra il laghetto il telo verde per raccogliere le olive... nemmeno l'ombra di una foglia! :D
devi vederla la mia micia come stava ore e ore fissa sul laghetto... tra lucertole e pesciolini andava a spesa li ormai... sopratutto d'esate quando il branchetto boccheggiava sul pelo dell'acqua! un paio di volte c'è anche finita dentro! :D :D :D :D
cmq un certo cristian qui mi sta fornendo delle piante utilissime! a presto con nuove foto!
kappabadrider86!

Messaggiodi kappabadrider86! » mer mag 05, 2010 12:58 pm

ho aggiunto qualche pesce...2 koi e 2 guppi pulitori...in settimana mi arrivano le piante...qualche consiglio su come piantarle?
kappabadrider86!

Messaggiodi elish » mer mag 05, 2010 1:04 pm

mi raccomando ricordati di ritirarli in casa i guppi appena le temperature scendono sotto i 18 gradi
elish

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti