Mio Laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Mio Laghetto

Messaggiodi MasterWilly » dom ott 25, 2009 11:39 am

Salve a tutti mi chiamo William e vivo in Sardegna, mi sono sempre piaciuti i laghetti e mi sono appena iscritto a questo magnifico forum.. vorrei esporvi un mio problema con il laghetto. Allora il laghetto lo ho costruito da più di 2 anni, è costituito di cemento e tiene perfettamente, contiene circa 15 pesci rossi vari e 1 carpa coi, ci sono tre piante di ninfee. Per la depurazione dell'acqua uso un "secchio" di marca Laguna che all'interno ha tre filtri più gli Ultravioletti, poi all'uscita di questo ho collegato un altro depuratore sempre della Laguna che contiene un altro filtro meccanico e in più filtro biologico.

http://img27.imageshack.us/i/25102009.jpg/

http://img40.imageshack.us/i/25102009001.jpg/

Tuttavia dopo circa 2 mesi il laghetto viene infestato da alghe verdi simili a capelli che aderiscono sul fondo e alle pareti.Ecco il loro aspetto:

http://img2.imageshack.us/i/25102009002r.jpg/

Mi potreste dare qualche consiglio per evitare questa "invasione"? Esistono magari dei prodotti biocompatibili da sciogliere nell'acqua e che non arrecano danno ai pesci e alle altre piante?

Grazie in anticipo!
MasterWilly

Re: Mio Laghetto

Messaggiodi Spettro » dom ott 25, 2009 1:55 pm

Ciao Master, complimenti per il tuo angolo acquatico.

Nel vecchio forum trovi un sacco di consigli per questo problema, ma aspettiamo qualcuno più esperto. ;)

Io avevo risolto introducendo delle piante ossigenanti prese da un laghetto non distante da casa mia, non ricordo il nome, ma sono le più comuni in laghetti naturali, infatti se hai la possibilità di osservare questi laghetti hanno l'acqua che è uno spettacolo di limpidezza.
Spettro

Messaggiodi MasterWilly » dom ott 25, 2009 2:26 pm

Quindi dici che è un problema legato all'ossigenazione dell'acqua? Se magari mi sai dire il nome o magari hai foto di queste piante ossigenanti te ne sarei molto grato =)
MasterWilly

Messaggiodi Spettro » dom ott 25, 2009 3:45 pm

No non penso sia legato all'ossigenazione, almeno credo, so solo che queste piante mi hanno aiutato tanto.

Ecco quì delle immagini, la pianta si chiama ELODEA CANADENSIS:
http://images.google.it/images?hl=it&um=1&ei=MWTkSqnpIJOL_Aaxl421Cg&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=ELODEA+CANADENSIS&spell=1&start=0

Le mie carpe nonostante gli dia da mangiare (nel periodo caldo) se le mangiano a colazione, a metà mattina e per merenda.... puoi capire quanto durano... :( :D
Spettro

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 25, 2009 5:33 pm

Ciao William benvenuto sul nostro forum
Il tuo problema, è piuttosto semplice da risolvere.
Ormai la stagione è alla fine, quindi non c'è più niente da fare.
La prossima primavera, devi semplicemente aumentare il numero delle piante in modo da ottenere più superficie coperta.
E' con la luce che si formano le alghe. Procurati qualche Giacinto o qualche altra pianta galleggiante che ti piace e vedrai ......
Se ci dai anche le misure del laghetto, è meglio. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alatar » dom ott 25, 2009 10:58 pm

hai troppi pesci in troppi pochi litri d'acqua!!! se aumenti il numero delle piante forse risolvi, ma i pesci poi non li vedi più... ti consiglierei di regalarne qualcuno a qualche amico oppure sostituire l'impianto di filtraggio del tutto insufficiente che hai attualmente (o affiancargli un altro filtro anche fai da te, tipo un filtro a camere)
l'insolazione come diceva cyn, nel tuo caso (avrai sicuramente nitrati e altre forme di ammoniaca alte, idem i fosfati) non può far altro che peggiorare il problema!
Giacomo
Alatar

Messaggiodi elish » gio ott 29, 2009 5:12 pm

penso anche io, i pesci son troppi...
fai test di nitrati e nitriti secondo me il filtraggio è insufficente
ma ti continuano le laghe anche adesso? le ninfee quanto tempo hanno fiori ne hanno fatti?
bellissima a datura bianca...
e che bello il laghetto la cacata è proprio bella
elish

Messaggiodi cuoricino » gio ott 29, 2009 9:43 pm

Elish :o forse intendevi dire CASCATA!!! VERO? :mrgreen: :mrgreen: :lol:
cuoricino

Messaggiodi MasterWilly » ven ott 30, 2009 2:45 pm

Grazie a tutti dei consigli.. =) Ma per misurare nitrati e fosfati esistono in commercio kit che lo permettono?
MasterWilly

Messaggiodi bonny » ven ott 30, 2009 3:25 pm

Benvenuto William,proprio carino il tuo laghetto,beato te che vivi in una delle regioni più belle d'Italia :P :P anche secondo mè hai troppi pesci in poco spazio,che capienza hai?Io ho il sole da mattina a sera,ma l'acqua per adesso è limpidissima,ho messo pochi pesciolini ,una piccola pompa e moltissime elodee ossigenanti,mettici anche qualche pianta galleggiante e vedrai che migliorerà,auguri!! ;) ;)
bonny

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti