Pagina 1 di 1

Cosa è successo al mio laghetto?

MessaggioInviato: mer giu 16, 2010 7:23 am
di nikfeo
Finito il mio laghetto a fine aprile ai primi caldi l'acqua da trasparente è diventata, con mio rammarico, bella verde. Seguendo i consigli del forum ho pazientato e immesso altre piante tra cui le lenticchie d'acqua, e magia giorno dopo giorno l'acqua e tornata trasparente e le mie gambusie nuotavano felici e, penso, si cominciavano a moltiplicare. Ma tragedia da qualche giorno l'acqua è diventata color bruno e le gambusie sono sparite! Cosa sarà successo? Le uniche modifiche che ho apportato sono: ho tagliato dei rami per dare più luce al laghetto che riceveva sole pieno non più di 3/4 ore al giorno. Ho immesso in acqua una pianta dai fiorellini viola che avevo trovato sulle sponde di un ruscello. Le temperature quì a nord di Roma sono da un po' di giorni particolarmente alte.
Che fare? Cambio una parte d'acqua "avvelenata"?

Re: Cosa è successo al mio laghetto?

MessaggioInviato: mer giu 16, 2010 9:45 am
di Carpino
Mh, difficile dirlo, comunque ipotizzerei o terra andata nel laghetto causa temporale, per esempio, oppure foglie / rami etc che stanno marcendo.
Ma quanto è grande il laghetto? Se sei sicuro che non sia terra, e sei sicuro che sia "marcia", fai un cambio bello grosso (tipo 50%) di acqua. Tornerà magari l'acqua verde ma almeno togli l'acqua marcia". Le gambusie difficilmente muoiono, a meno di conidzioni veramente estreme, magari sono solamente in profondità.

Re: Cosa è successo al mio laghetto?

MessaggioInviato: mer giu 16, 2010 3:25 pm
di leopoldini
tutto rientra nella norma non preoccuparti, luce e calura estivi fanno il loro lavoro e l'acqua si sporca, prima o poi le piante ti porteranno il giusto equilibrio, qualche ora d'ombra fa bene al laghetto, non tagliare i rami :D

Re: Cosa è successo al mio laghetto?

MessaggioInviato: mer giu 16, 2010 7:13 pm
di nikfeo
Le gambusie sono risaltate fuori, forse se ne stavano in profondità. Però mi sembrano di meno, può esserci qualche predatore che se le pappa tipo gatto, biscia o uccello? Il mio laghetto in cemento ha una superficie di una quindicina di metri quadri 5 x 3 ed è profondo 70. Certo che sono dei microrganismi molto delicati se una pioggia o il taglio di un ramo può alterarne l'equilibrio.
Una domanda a Leopoldini esperto in cemento: ho l'impressione, non ridere, che un lato del laghetto si sia abbassato nel terreno senza però compromettere l'integrità della struttura, secondo te è una cosa possibile, ti è mai capitato?
Nik

Re: Cosa è successo al mio laghetto?

MessaggioInviato: mer giu 16, 2010 9:03 pm
di leopoldini
certamente, se la vasca è fatta bene x quanto grande è una semplice bacinella, se il terreno cede rimane intera ma cala da una parte, un po' come apoggiare un anello di sado sulla sabbia, dopo qualche mese cala dove il sottofondo non tiene ;)

Re: Cosa è successo al mio laghetto?

MessaggioInviato: gio giu 17, 2010 1:19 pm
di nikfeo
beh speriamo che a un certo punto si fermi!!! Visto che la mia fissa e non vedere il cemento tra acqua e terreno pensavo, questo inverno, di rimettere tutto in bolla alzando con un cordolo di cemento la parte più bassa facendo dei buchi sul bordo e inserendo dei tondini di ferro per far più presa tra cemento vecchio e nuovo. Che ne pensi?

Re: Cosa è successo al mio laghetto?

MessaggioInviato: mar giu 22, 2010 8:09 am
di chiara
Quanto alle gambusie, ho notato anche io che se l'acqua è meno limpida se ne stanno in fondo. Inoltre se l'acqua si riscalda troppo, stanno giù dove l'acqua è più fresca. Prova a mettere una mano nel fondo e sentirai che differenza di temperatura sotto il sole!
Anch'io abito a nord di Roma; dove stai tu?