Pagina 1 di 1

trasformare una vecchia piscina in laghetto help!

MessaggioInviato: mer giu 16, 2010 9:23 pm
di giorgio
ciao ragazzi,
ho una "vecchia piscina/fontana" in giardino che è da un pò di anni che è rimasta vuota quindi con il passare del tempo e il dilatarsi del cemento si è creata qualche micro crepa all'interno.
Vi volevo porre una domanda, vorrei convertire il tutto ad un laghetto senza farci grossi lavori sopra, pensavo di adattare un telo PVC sopra! ma a questo punto ho bisogno di una vostra consulenza.....
1) il telo bisogna farlo installare da qualcuno?
2) come faccio a lasciare "liberi" lo scarico della fontana e gli schizzi presenti nella fontana senza danneggiare il telo?
3) quanto può costare a metratura?
4) dove posso comprarlo il telo PVC?

Re: trasformare una vecchia piscina in laghetto help!

MessaggioInviato: mer giu 16, 2010 9:25 pm
di betty_page
io non sono esperta di cemento per questo c'è leopolidini, ma non ti conviene chiudere le crepe con cemento e reimpermeabilizzare il tutto?

Re: trasformare una vecchia piscina in laghetto help!

MessaggioInviato: mer giu 16, 2010 10:44 pm
di giorgio
mmmmmmmh teoricamente le crepe sono così lievi che se si riempie il vascone non perde acqua... ma per precauzione preferivo non rischiare e metterci direttamente un telo sopra...! calcolate comunque che sono uno studente... ho un budget molto limitato! :oops: dite che mi costa di meno far fare una nuova gettata sopra? :?:

Re: trasformare una vecchia piscina in laghetto help!

MessaggioInviato: mer giu 16, 2010 11:21 pm
di betty_page
per me si però aspetta gli espertoni!!! ;)

Re: trasformare una vecchia piscina in laghetto help!

MessaggioInviato: gio giu 17, 2010 1:13 pm
di palolo
ciao, se la vasca è in cemento, cioè non piastrellata, e dici che comunque non perde acqua puoi usare tranquillamente una malta osmotica monocomponente dopo aver accuratamente lavato tutta la superficie meglio se con un idropulitrice. Anche l'idea del telo è buona ma secondo me più costosa, inoltre devi reperire tutti gli accessori per collegare le scarico e l'entrata dell'acqua.

Immagine

Re: trasformare una vecchia piscina in laghetto help!

MessaggioInviato: gio giu 17, 2010 2:13 pm
di giorgio
grazie per il consiglio!!! mi hai dato la soluzione migliore ed economica! :D

Re: trasformare una vecchia piscina in laghetto help!

MessaggioInviato: gio giu 17, 2010 2:45 pm
di leopoldini
la soluzione migliore è il mapelastic o simili, il telo su vasca con pareti verticali da piscina, probabilmente rettangolare è difficile da posare con decenza, rimane pieno di pieghe sugli angoli, devi coprire il bordo con qualcosa che lo nasconda, il costo di un buon telo che possa una volta piegato coprirti tutta la superficie non è indifferente ;)

Re: trasformare una vecchia piscina in laghetto help!

MessaggioInviato: gio giu 17, 2010 2:48 pm
di giorgio
si ha pareti verticali... infatti mi ero reso conto che poteva essere un pò "antipatico" sotto certi punti di vista il pvc, ma come funziona il mapelastic? chiude le sottili crepe e rende tutto impermeabile?

Re: trasformare una vecchia piscina in laghetto help!

MessaggioInviato: gio giu 17, 2010 5:08 pm
di palolo
giorgio ha scritto:si ha pareti verticali... infatti mi ero reso conto che poteva essere un pò "antipatico" sotto certi punti di vista il pvc, ma come funziona il mapelastic? chiude le sottili crepe e rende tutto impermeabile?


il mapelastic lo impasti, al momento dell'acquisto ti danno sia un sacco di malta in polvere e un bidoncino di lattice che mescoli tra loro senza aggiunta di acqua, e lo stendi a pennello o fratazzo. Rispetto alla malta impermeabile monocomponente che ti ho consigliato è migliore ma anche più costoso. Le crepe se sottili le ricopre. L'importante è che la struttura del laghetto non sia in movimento e le crepe si dilatino. Non sembra il tuo caso visto che comunque dici che la vasca non perde, contando anche che il mapelastic ha un margine di tolleranza alla dilatazione.

Immagine

Re: trasformare una vecchia piscina in laghetto help!

MessaggioInviato: gio giu 17, 2010 6:15 pm
di betty_page
cosa ti avevo detto sugli espertoni?! 8-)