PERDITA LAGHETTO CON TELO

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

PERDITA LAGHETTO CON TELO

Messaggiodi dany » lun lug 19, 2010 2:01 pm

Ciao a tutti, :D è da molto che non scrivo, anche se spesso vi leggo o vorrei un consiglio su come salvare il mio laghetto !
Più o meno in febbraio/marzo mi sono accorta che il livbello d acqua del mio laghetto scendeva di giorno in giorno, all'inizio pensavo fosse per il caldo, l evaporazione (ma a marzo non c è proprio sto gran caldon..) poi mio marito ha fatto la prova mettendo un secchio pieno d acqua accanto al laghetto e abbiamo avuto la conferma, il telo è forato! :o :o :o
HO cercato nei vari siti e più o meno le caratterisctiche dei teli rinforzati sono simili, io ne avevo preso uno particolare che era pure scontato:

TetraPond Pondtex. Rivoluzione dei teli da laghetto.
Telo di qualità superiore, realizzato secondo la più avanzata tecnologia, in Xavan(TM), un nuovo materiale brevettato da DuPont (l'inventore della Lycra).
È straordinariamente resistente, eccezionalmente leggero e molto flessibile.
Caratteristiche
1) Ultra-resistente: nessun materiale da telo lo è altrettanto; è 3 volte più resistente, per esempio, dei teli in PVC, che sono spessi il doppio.
2) Ultra-leggero e quindi facile da installare e da trasportare; mantiene intatta la sua flessibilità anche quando fa freddo.
3) Ultra-sottile (0,22 mm) e morbido per agevolare l'allestimento del laghetto e migliorarne l'estetica (senza brutte pieghe o grinze), perché si può modellare come una seconda pelle sul fondo del laghetto.
4) Alta resistenza ai raggi UV: 6 o 7 volte superiore ai teli in butile o PVC.
5) Dura una vita: è garantito 25 anni!
6) A "tenuta di chiodo": la caratteristica che rende i teli Pondtex ancora più unici e che consente anche di unirli facilmente.
7) Rispetta l'ambiente: materiale ecologico e riciclabile.
8) TetraPond offre anche uno speciale Seaming Tape, ossia uno specifico nastro adesivo per congiungere i teli, dando così la possibilità di progettare invasi di tutte le misure o forme o di allestire piccole cascate e zone umide per piante palustri.

Misura
Metri 3x4.

Secondo voi lo posso riparare o mi conviene comprarne uno nuovo? sì perchè non mi ricordo nemmeno il nome del sito dal quale l ho comprato, figurarsi se posso contare sulla garanzia.. :oops:

Oltretutto sono in dubbio se fare il lavoro adesso, quando è tutto in fiore, o aspettare novembre però ogni 2 giorni mi sa che rabbocco di 80-100 litri e sinceramente mi spiace sprecare coì tanta acqua.. :? ho a disposizione provvissoriamente un tino per l uva, abbastanza capiente, in plastica...

Cosa mi consigliate di fare? scusate se son stata lunga ma volevo essere precisa! :P
grazie di cuore

Daniela
dany

Re: PERDITA LAGHETTO CON TELO

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 19, 2010 2:55 pm

Aspetta un attimo ................. calma.................
Ti basi solo sulla prova che hai fatto col secchio, per dire che hai un buco ???????
Secondo me, non puoi paragonare l'evaporazione che hai in un secchio, con quella del laghetto .....
Sono prove che abbiamo fatto anche noi e abbiamo constatato che ci sono tanti fattori che incidono ....
Uno di questi, è sicuramente la superficie, ma anche le condizioni atmosferiche ( vento, umidità, nebbia, sole, temperatura )
inoltre, dipende anche dalla copertura della superficie che le piante ti fanno ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi dany » lun lug 19, 2010 4:19 pm

beh, tenendo presente che una mia amica non lo rabbocca mai il suo laghetto (abita a pochi km da me) e che dalla sera alla mattina il mio scende di almeno 5 cm ... ditemi voi!
ecco, faccio in velocità una foto per farvi capire che di piante in superficie che fan ombra ce ne sono ... o sono le eccessive ossigenanti che mangian l acqua? :shock: a questo non avevo mai pensato..
... e poi è davvero troppo pieno vero? ah ah e il sig. Mauro di waterplants mi diceva di non comprare troppo!! :roll: :roll:

Immagine

Immagine
dany

Messaggiodi x5494 » lun lug 19, 2010 4:36 pm

prova a non rabboccarlo, per vedere se si ferma oppure ogni giorno fa 5cm. Che non possono essere di evaporazione, io ho vasche al sole diretto tutto il giorno, e 5cm le fanno in almeno 4 giorni, forse una settimana.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi dany » lun lug 19, 2010 10:31 pm

purtroppo è così, se non lo rabbocco scende sempre più di levello, tanto che, essendo stata al mare per qualche giorno, mi è pure morto un pesce rosso rimasto intrappolato tra il bordo e il sottovaso dei nontiscordardime... :(
e comunque il livello scendeva già tanto pure nei mesi poco caldi...
dany

Messaggiodi x5494 » lun lug 19, 2010 10:42 pm

le cose da fare sono due, visto che è evidente che c'è un buco.
O stai attenta e rabbochi il laghetto ogni giorno, così da non rovinare le piante e la bellezza di un laghetto in piena stagione. Oppure prendi provvedimenti subito ma dovrai distruggere tutto.

Quando deciderai di prendere provvedimenti (es. a settembre), trova la perdita che secondo me tanto piccola non è. In base a cosa sarà successo prenderai poi una decisione.
Ad es. il mio vicino di casa, aveva una canna di bambù che gli era spuntata nel laghetto sfondando il telo.
In questi casi la perdita d'acqua è lieve se si ha un terreno argilloso, oppure più veloce negli altri casi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 20, 2010 6:10 am

Allora, direi che hai proprio un buco .... :(
Se hai la possibilitò di rabboccarlo ogni giorno, sarebbe fantastico ..... quando poi le piante si addormenteranno, potrai lavorare con più calma ..... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi dany » mar lug 20, 2010 1:25 pm

beh, ma perchè se sposto tutto momentaneamente distruggo tutto? :?: alla fine penso che la cosa che danneggio di più è l ossigenante, e non mi va neanche male se ne estirpo un po', tanto è cresciuta! le ninfee e gli iris li sposto nel tino, così poi prosciugo tutto e vedo se il telo è rotto e se magari lo posso riparare... si può fare? al massimo ordino il telo e in 3 giorni mi arriva... sembra quasi mi voglia convincere io stessa! :oops:
dany

Messaggiodi Carpino » mar lug 20, 2010 1:41 pm

Non riesco a valutare bene le dimensioni del laghetto, ma se hai tutto in vaso e se hai un altro posto dove mettere temporaneamente le piante, prima agisci prima scopri / risolvi il problema. Non sembra essere un buco piccolissimo, quindi dovresti riuscire a scoprirlo abbastanza facilmente.
Carpino

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 20, 2010 1:41 pm

No no .... se hai modo di sistemare le piante provvisoriamente, BENISSIMOOOOOOOOOOO procedi pure tranquillamente ;) ;) ;)
pensavamo non avessi un posto adatto durante il lavoro ...... Tienici informati .... :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti