Ciao a tutti, è da molto che non scrivo, anche se spesso vi leggo o vorrei un consiglio su come salvare il mio laghetto !
Più o meno in febbraio/marzo mi sono accorta che il livbello d acqua del mio laghetto scendeva di giorno in giorno, all'inizio pensavo fosse per il caldo, l evaporazione (ma a marzo non c è proprio sto gran caldon..) poi mio marito ha fatto la prova mettendo un secchio pieno d acqua accanto al laghetto e abbiamo avuto la conferma, il telo è forato!
HO cercato nei vari siti e più o meno le caratterisctiche dei teli rinforzati sono simili, io ne avevo preso uno particolare che era pure scontato:
TetraPond Pondtex. Rivoluzione dei teli da laghetto.
Telo di qualità superiore, realizzato secondo la più avanzata tecnologia, in Xavan(TM), un nuovo materiale brevettato da DuPont (l'inventore della Lycra).
È straordinariamente resistente, eccezionalmente leggero e molto flessibile.
Caratteristiche
1) Ultra-resistente: nessun materiale da telo lo è altrettanto; è 3 volte più resistente, per esempio, dei teli in PVC, che sono spessi il doppio.
2) Ultra-leggero e quindi facile da installare e da trasportare; mantiene intatta la sua flessibilità anche quando fa freddo.
3) Ultra-sottile (0,22 mm) e morbido per agevolare l'allestimento del laghetto e migliorarne l'estetica (senza brutte pieghe o grinze), perché si può modellare come una seconda pelle sul fondo del laghetto.
4) Alta resistenza ai raggi UV: 6 o 7 volte superiore ai teli in butile o PVC.
5) Dura una vita: è garantito 25 anni!
6) A "tenuta di chiodo": la caratteristica che rende i teli Pondtex ancora più unici e che consente anche di unirli facilmente.
7) Rispetta l'ambiente: materiale ecologico e riciclabile.
8) TetraPond offre anche uno speciale Seaming Tape, ossia uno specifico nastro adesivo per congiungere i teli, dando così la possibilità di progettare invasi di tutte le misure o forme o di allestire piccole cascate e zone umide per piante palustri.
Misura
Metri 3x4.
Secondo voi lo posso riparare o mi conviene comprarne uno nuovo? sì perchè non mi ricordo nemmeno il nome del sito dal quale l ho comprato, figurarsi se posso contare sulla garanzia..
Oltretutto sono in dubbio se fare il lavoro adesso, quando è tutto in fiore, o aspettare novembre però ogni 2 giorni mi sa che rabbocco di 80-100 litri e sinceramente mi spiace sprecare coì tanta acqua.. ho a disposizione provvissoriamente un tino per l uva, abbastanza capiente, in plastica...
Cosa mi consigliate di fare? scusate se son stata lunga ma volevo essere precisa!
grazie di cuore
Daniela