Pagina 1 di 14

Laghetto di x5494

MessaggioInviato: gio ago 12, 2010 5:35 pm
di x5494
Questo è il mio laghetto. E' costruito in cemento ed ha tantissimi anni in quanto è stato costruito da mio padre quando avevo 7-8 anni. Da li ha inizio il mio interesse per il mondo acquatico che è andato sempre crescendo.

Non è grandissimo ma il litraggio non è molto chiaro per ora, da 5000 ai 10000 litri. Probabilmente una via di mezzo.
Non utilizzo filtri, ma essendo appassionato di piante, con un po' di esperienza e molte prove con gli anni sono riuscito sfruttando metodi naturali come la luce solare e la fitodepurazione ad avere valori dell'acqua invidiabili e contemporaneamente una trasparenza davvero niente male tutto l'anno e senza l'uso di lampade uv.
L'acqua viene fatta circolare 24 su 24 tramite una piccola pompa economica da poche watt (800 litri l'ora) avendo quindi un consumo di energia veramente bassissimo.

Ecco alcune foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Alcune foto delle mie amate ninfee tropicali (anno 2009)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Anno che ho invaso il laghetto con il fior di loto (2008)
Immagine

Immagine

Re: Laghetto di x5494

MessaggioInviato: gio ago 12, 2010 5:46 pm
di Cyn 59
Meraviglioso :o :shock: :o :shock:
Mi piace un sacco, anche la cascata :P ;) 8-)

Re: Laghetto di x5494

MessaggioInviato: gio set 09, 2010 11:38 pm
di x5494
IL laghetto appena pulito è un evento raro ed è da ammirare :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non immaginate la fatica che ho fatto a togliere tutta la melma di due anni, e soprattutto la terra argillosa che era per il loto :? :? :? :?
E ora mi consolo a vederlo splendido come nuovo, già pronto per il prossimo anno.

Re: Laghetto di x5494

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 6:13 am
di Cyn 59
Ma che splendoreeeeee :o :shock: :o :shock:
giusto per curiosità ..... dove hai buttato la schifezza che hai tirato su ???
l'hai messa in mezzo alle piante come concime ??? puzza molto ??? :? :roll:

Re: Laghetto di x5494

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 7:48 am
di x5494
La parte più solida dove c'era la terra argillosa, l'ho messa in alcuni angoli del giardino dove mancava un po' di terra. Mentre la parte più liquida, l'ho buttata li subito accanto, poi con la sistola l'ho mandata via successivamente.
Il cattivo odore è un leggero sapore di fogna :lol: ma non esageratamente, sarà che sono anche un po' abituato :mrgreen: comunque scompare subito. Più che altro, è roba che macchia le mani e la pelle. Ci vuole qualche giorno per mandarla completamente via.

Ho fatto un intervento così drastico perché visto che c'ero ho tolto i pesciolini dalla parte (sinistra) dedicata alla fitodepurazione . Invece di un classico filtro sto pensando di usare un intera parte sinistra piena di piante quali ossigenanti e ninfee, e la parte destra dedicata solo ai pesci. In questo modo mantengo la passione delle piante e di un laghetto autosufficiente, unita a quella dei pesci.
E' tutto in via sperimentale ma in base ai miei calcoli dovrebbe funzionare. L'idea è partita vedendo quanto viene limpida l'acqua dove coltivo le ninfee tropicali e dove non ci sono pesci rossi o carpe che smuovo il fondo.
Inoltre le filamentose che odiano tutti,e nascono su alcuni bordi del laghetto dove non ci sono pesci, penso siano un ottimo filtro meccanico da sfruttare. Che però è molto di più perché assorbe sostanze. Non ci sono filtri da pulire, e la manutenzione sarebbe ridotta moltissimo.
La pompa inoltre non servirà potente, ma una semplice 11 o 16 W che aspiri 24 su 24 l'acqua dei pesci e la manda nell'area piante. Che avendo una portata bassissima (tipo 600l/h) non danneggerà le piante, non smuoverà le particelle, non darà fastidio ai microorganismi filtratori, ecc.
Con questo metodo dovrei nella migliore delle ipotesi, arrivare addirittura anche a poter spegnere la lampada uv nei periodi estivi dove le piante sono in pena crescita e capaci di ostacolare completamente la nascita di unicellulari.
Questo però sarà un esperimento che farò il prossimo anno ;-) ma è già tutto attivo, devo solo finire di sistemare alcune cose.

Re: Laghetto di x5494

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 7:56 am
di francy
complimenti Enrico bel lavoro ora un paio di koi piccoline le puoi mettere :mrgreen:

Re: Laghetto di x5494

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 8:08 am
di x5494
infatti sto valutando l'acquisto di una bellissima Showa che ho visto... :D e per il resto mettere i bellissimi pesci rossi che ho già, che forse non sono stupendi come le carpe koi giapponesi, e nemmeno pregiati, ma in gruppo insieme ad una bella carpa koi giapponese, saranno belli ugualmente (mi immagino).

Re: Laghetto di x5494

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 10:33 am
di Cyn 59
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIi ne sono convinta anch'io ...... aspettiamo la foto della carpona .... ovviamente, su sfondo blu per osservarla nel migliore dei modi in tutto il suo splendore ...... :mrgreen: ;) 8-)

Ciao Francy ben tornata ... dove cappero eri sparita ????? :evil: :lol: :lol:

Re: Laghetto di x5494

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 10:50 am
di x5494
:lol: il fondo blù è solo un effetto temporaneo... si è mantenuto solo perché c'era la melma a proteggere il colore, ma in poco tempo come tutti sappiamo, qualunque cosa colorata in laghetto viene coperta da un sottile strato di alghe...

Re: Laghetto di x5494

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 11:02 am
di francy
Ciao Francy ben tornata ... dove cappero eri sparita ????? :evil: :lol: :lol:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ero a farmi un giro alle Cinque Terre in Liguria
:D :D :D :lol: :lol: :lol: