telo per laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

telo per laghetto

Messaggiodi tia84 » mar set 28, 2010 10:32 am

ormai è quasi deciso che dopo l'inverno tirero su la mia vasca in vetroresina per creare un nuovo laghetto un po piu grande ma soprattutto piu profondo volevo chiedere un consiglio per la creazione del laghetto...
innanzi tutto vorrei dei suggerimenti su dove trovare il telo e non spendere troppo...poi volevo chiedere come vi siete regolati sull acquisto del telo...come faccio a sapere quanto telo mi serve? tra curve gradini pieghe ecc non saprei come calcolarmi i metri quadri necessari...
poi una volta fatta la buca faccio un fond di sabbia e metto il telo...ma non cè modo per evitare tutte quelle pieghe al telo......
grazie
a tutti ciao
tia84

Re: telo per laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 28, 2010 11:57 am

Prima di tutto devi fare un progetto, con le misure reali che avrà il tuo laghetto.
Poi, devi decidere se fare uno o più gradoni e stabilire la profondità massima che intendi raggiungere.
Per quanto sia irregolare la forma che intendi dare al tuo laghetto, immagino sarà un po' allungata .... quindi consideri un rettangolo.
Le misure, le prendi nel punto più lungo, e nel punto più largo. Lasci circa 50 cm fuori dal terreno e poi misuri scendendo, altezza e base del primo gradone, e via dicendo, fino ad arrivare sulla sponda dal lato opposto. ( è un po' incasinato il mio discorso .... spero tu abbia capito ) :roll: :?
Comunque, quando hai ottenuto la lunghezza e la larghezza, saprai quanto telo ti serve.
Per le pieghe, non preoccuparti assolutamente, perchè in poco tempo, con i vari sedimenti che inevitabilmente si formano, non le vedi più ...... poi, anche le ninfee contribuiscono a coprire e quindi a nascondere ...... ;)
Cinzia
Cyn 59

Re: telo per laghetto

Messaggiodi tia84 » mar set 28, 2010 5:06 pm

grazie mille della spiegazione...
tia84

Torna a Creazione Laghetti