Pagina 1 di 3

Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 12:37 am
di schutz87
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum.Mi sono iscritto appunto perchè dopo l'inverno ho intenzione di realizzare nel mio giardino un laghetto dalle dimensioni modeste(tipo 2,5 m x 2,5 m) e volevo raccogliere tutte le informazioni necessarie per la sua realizzazione.Sono in dubbio se utilizzare per un laghetto di modeste dimensioni il telo o una di quelle vasche in vetroresina realizzate apposta per i laghetti da giardino e pertanto chiedo informazioni a riguardo.Inoltre sarei desideroso di sapere se esistono produttori, anche all'ingrosso, di vasche in vetroresina a prezzi contenuti perchè il loro costo sul mercato lo trovo un tantino elevato.

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 1:19 am
di Alatar
meglio in cemento!
vetroresina comunque no, costano troppo, al massimo un buon telo

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 11:05 am
di bonny
Se vuoi c'è anche la possibilità di prenderlo come il mio TERMOFORMATO,misura 280x140,prof.65 cm,950 litri,prezzo 250 euro,v.foto (nuove foto e le foto continuano)ciao e benvenuto ;)

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 10:49 pm
di schutz87
sì,anche termoformato potrebbe andare bene anche se in realtà lo preferirei di un colore diverso dal nero, magari un color verde mare..perchè il laghetto essendo di dimensioni ridotte lo vorrei fare unicamente a scopo decorativo, senza metterci piante o carpe...la potrei prendere anche usata la vasca se ne trovassi una in vetroresina in buone condizioni,non troppo usurata..

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

MessaggioInviato: mer nov 11, 2009 12:39 am
di Alatar
scusa ma un laghetto "decorativo" senza piante e pesci, come sarebbe? ad ogni modo un laghetto di quelle dimensioni profondo 70cm contiene più di 4000 litri, non sono pochissimi... potrebbe andar bene per qualunque cosa
lascia perdere il colore, tanto a meno di lasciarlo completamente vuoto facendo un ricircolo interno di acqua con l'aggiunta di cloro, tipo piscina, in breve tempo le pareti ed il fondo ti si ricopriranno in tutti i casi di piccole alghette verdi

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

MessaggioInviato: mer nov 11, 2009 12:58 am
di schutz87
Per "laghetto decorativo" intendevo che facesse da decoro al giardino, con le rocce intorno e al massimo qualche ninfea..senza una fauna interna acquatica..

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

MessaggioInviato: mer nov 11, 2009 10:32 am
di Cyn 59
Forse non mi è chiara la tua idea, ma se vuoi un piccolo laghetto a scopo decorativo, non puoi fare a meno di qualche pianta. Se non tieni coperta buona parte della superficie, sai come ti riempi di alghe ???
Probabilmente, all'inizio, ti metterai anche lì a pulire per averlo splendente .... ma quando ti accorgerai che non c'è fine, ti arrenderai. :roll:

Anch'io quando mi sono avvicinata ai laghetti ero orientata verso il colore azzurro o verde ..... niente di più sbagliato ...... ( almeno per il mio gusto attuale )
Partendo dal presupposto che comunque con i vari sedimenti si copre, comunque, per coprire un colore chiaro, ci vuole più tempo. Si vede sempre :(

Pensa bene a quello che intendi fare .... un laghetto senza niente dentro, a mio avviso non è decorativo per niente. Immaginatelo invece bello fiorito con ninfee e giacinti ...... avrai incredibili soddisfazioni. ;)

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

MessaggioInviato: mer nov 11, 2009 10:45 am
di Alen
il laghetto senza piante non è un laghetto ma una pozzanghera... non abbellisce ninente.
in 2,5m x 2,5m almento 3 ninfee le devi mettere, altrimenti non avrai soltanto le piante verdi ma anche altro... ;)

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

MessaggioInviato: mer nov 11, 2009 12:32 pm
di francy
Concordo con quello che dicono Alatar, Cyn e Alan, un laghetto per piccolo o grande che sia non è tale se non c'è al suo interno forma di VITA, :o :shock:
che siano piante o animali non ha importanza, tutto serve per creare un ecosistema equilibrato, pure le barchette che mette mio figlio a galleggiare, per me sono forme di "vita"
Comunque puoi tenere il laghetto con le piante da contorno attorno e dentro solo acqua cristallina,e per ottenere un'acqua così le cose sono due :
- acqua di risorgiva o di pozzo a perdere, qui l'acqua scorre e cambia in coninuazione e non i diventerà mai verde per causa delle alghe unicellurari, ma avrai comunque sul fondo e sulle pareti qualche alga filamentosa.
- oppure aggiungi vari adittivi chimici, so che ci sono anche dei coloranti per fare l'acqua azzurra o verde,
ma allora avrai una piscina e non più un incantevole laghetto come punto focale del tuo giardino

comunque fai adesso il tuo laghetto così avrai utto l'inverno per ammirarlo vuoto, che appena arriva la primavera correrai subito a comprare qualche ninfea ;) :P

Re: Meglio il telo o la vasca in vetroresina?

MessaggioInviato: mer nov 11, 2009 3:36 pm
di bonny
Anch'io concordo con quello che dite ragazzi,un laghetto più ha organismi viventi che siano piante o pesci o entrambi e più si avvicina al laghetto in natura ,che sia in cemento,in resina,in plastica,o in telo!!Per quanto riguarda il colore io ti consiglio il NERO!!Azzurro o verdino sono colori finti!! :mrgreen: :mrgreen: