Cyn 59 ha scritto:Ciao Daniele benvenuto sul nostro super forum.
Posso solo consigliarti di partire, dopo esserti schiarito tutte le idee. Fai tutte le domande che ti servono per capire come procedere, e vedrai che andrà tutto bene.
Come dimensioni, direi che parti già con una misura interessante ...
fai un gradone a 30 cm per le palustri ..... sotto, o fai un altro gradone e poi buca, o scendi inclinato ..... però forse è meglio il gradone, così i vasi stanno dritti. ( sentiamo anche gli altri suggerimenti )
Per le piante, sul forum, facciamo gli scambi, oppure, le acquistiamo sempre sul forum, da chi possiede le varietà che ci interessano ( si spende sempre meno, che andarle a comprare nei vivai specializzati )
I pesci rossi, si trovano nei negozi di animali, ma a volte, sempre sul forum, chi ne ha in sovranumero, li regala ....
Per la pompa, cedo la parola ai più esperti .... io non ho pompe
ciao Cyn,
Grazie dei primi suggerimenti
ho visto le foto dei tuoi laghetti e sono stupendi, penso già di rubarti qualche idea... (come nascondere il telo sui bordi)
Trovare i sassi non è un problema nella mia zona, è il trasporto che preoccupa...
I pesci ne ho già un paio in un acquario in casa che da come crescono avranno bisogno presto qualcosa di più adeguato.
Per le piante il mio problema è che abito in Svizzera, quindi una spedizione diventa costosa e rischiosa (fermo in dogana).
Una cosa che mi dispiace è che abito in collina e ho il giardino poco accessibile da eventuali abitanti naturali (muri a confine).
Mi piacerebbe vederci qualche rospetto o altro (un paio di rospi li ho già visti nei paraggi).
Anche se mi sembra di capire che con i pesci la convivenza sarebbe difficile.
Per il momento ho un dubbio riguardo la luce diretta del sole, è meglio che ci sia molta ho poca? purtroppo l'unico posto che posso farlo è con una pianta a ovest (dove tramonta i sole) e una siepe (del vicino) a sud. In ogni è una zona molto soleggiata.
Penso ( e spero) che non ci siano problemi.
Un altra domanda, il troppo pieno è necessario? ho letto che molti sono pro e molti contro.
Essendo una zona che quando piove, viene giù a secchi, pensavo fosse meglio farlo. Tanto ho il tombino del pluviale a 3 metri.
Grazie ancora per l'aiuto.
Daniele