Nuovo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Nuovo laghetto

Messaggiodi danielegb » sab feb 19, 2011 9:21 am

ciao,

mi sono appena iscritto al forum.
fra poco iniziero a costruire il mio primo laghetto.
Essendo alle prime armi il forum da veramente molto aiuto.

l'idea per il momento è molto semplice, poi man mano che va avanti il progetto si vedrà.
2 metri x 4 metri circa, profondità max 1 metro.
Telo in PVC.
Filtro/pompa Pontec Multiclear set 5000 (con UVC 7Watt).

Vorrei mettere dei pesci rossi e qualche pianta (non so ancora quali e dove prenderle).

Avete qualche consiglio? errori da non fare assolutamente?

Non vedo l'ora di iniziare, anche se sarà sicuramente faticoso (mi preoccupa lo scavo :? )

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Daniele
Daniele
danielegb

Re: Nuovo laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » sab feb 19, 2011 1:08 pm

Ciao Daniele benvenuto sul nostro super forum. :P ;)
Posso solo consigliarti di partire, dopo esserti schiarito tutte le idee. Fai tutte le domande che ti servono per capire come procedere, e vedrai che andrà tutto bene.
Come dimensioni, direi che parti già con una misura interessante ... ;)
fai un gradone a 30 cm per le palustri ..... sotto, o fai un altro gradone e poi buca, o scendi inclinato ..... però forse è meglio il gradone, così i vasi stanno dritti. ( sentiamo anche gli altri suggerimenti )
Per le piante, sul forum, facciamo gli scambi, oppure, le acquistiamo sempre sul forum, da chi possiede le varietà che ci interessano ( si spende sempre meno, che andarle a comprare nei vivai specializzati ) ;)
I pesci rossi, si trovano nei negozi di animali, ma a volte, sempre sul forum, chi ne ha in sovranumero, li regala ....
Per la pompa, cedo la parola ai più esperti .... io non ho pompe :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi danielegb » sab feb 19, 2011 6:52 pm

Cyn 59 ha scritto:Ciao Daniele benvenuto sul nostro super forum. :P ;)
Posso solo consigliarti di partire, dopo esserti schiarito tutte le idee. Fai tutte le domande che ti servono per capire come procedere, e vedrai che andrà tutto bene.
Come dimensioni, direi che parti già con una misura interessante ... ;)
fai un gradone a 30 cm per le palustri ..... sotto, o fai un altro gradone e poi buca, o scendi inclinato ..... però forse è meglio il gradone, così i vasi stanno dritti. ( sentiamo anche gli altri suggerimenti )
Per le piante, sul forum, facciamo gli scambi, oppure, le acquistiamo sempre sul forum, da chi possiede le varietà che ci interessano ( si spende sempre meno, che andarle a comprare nei vivai specializzati ) ;)
I pesci rossi, si trovano nei negozi di animali, ma a volte, sempre sul forum, chi ne ha in sovranumero, li regala ....
Per la pompa, cedo la parola ai più esperti .... io non ho pompe :mrgreen:

ciao Cyn,

Grazie dei primi suggerimenti ;)

ho visto le foto dei tuoi laghetti e sono stupendi, penso già di rubarti qualche idea... (come nascondere il telo sui bordi) :D
Trovare i sassi non è un problema nella mia zona, è il trasporto che preoccupa...

I pesci ne ho già un paio in un acquario in casa che da come crescono avranno bisogno presto qualcosa di più adeguato.
Per le piante il mio problema è che abito in Svizzera, quindi una spedizione diventa costosa e rischiosa (fermo in dogana).

Una cosa che mi dispiace è che abito in collina e ho il giardino poco accessibile da eventuali abitanti naturali (muri a confine).
Mi piacerebbe vederci qualche rospetto o altro (un paio di rospi li ho già visti nei paraggi).
Anche se mi sembra di capire che con i pesci la convivenza sarebbe difficile.

Per il momento ho un dubbio riguardo la luce diretta del sole, è meglio che ci sia molta ho poca? purtroppo l'unico posto che posso farlo è con una pianta a ovest (dove tramonta i sole) e una siepe (del vicino) a sud. In ogni è una zona molto soleggiata.
Penso ( e spero) che non ci siano problemi.

Un altra domanda, il troppo pieno è necessario? ho letto che molti sono pro e molti contro.
Essendo una zona che quando piove, viene giù a secchi, pensavo fosse meglio farlo. Tanto ho il tombino del pluviale a 3 metri.

Grazie ancora per l'aiuto.

Daniele
Daniele
danielegb

Messaggiodi leopoldini » sab feb 19, 2011 11:14 pm

ciao, posso suggerirti un'attenta lettura sul forum in questa sezione dove troverai già tutte le risposte
errori ne farai sempre come tutti, con il tempo porterai miglioramenti in base ai gusti e all'esperienza che maturi
lo scavo se lo prendi con calma non è impossibile, un paio di carriole al giorno e vedrai che in poco tempo è fatto
il filtro a mio avviso è un accessorio inutile, guarda un po' in giro nel mondo e noterai che nessun produttore di ninfee ha filtri nelle sue vasche o contenitori e tutto fila liscio, le piante ombreggiano e depurano
il sole è necessario alle piante acquatiche, direi che mezza giornata è sufficiente, se è intera meglio
i rospi arrivano soli in laghetto e convivono con i pesci nel breve periodo della riproduzione
il troppo pieno non serve se il laghetto non si trova in un cortile senza assorbimento d'acqua, nel prato l'acqua piovana si assorbe naturalmente, quel che cade sull'erba e nel laghetto non necessita di scarico, anche da me piove tantissimo, è una delle zone + piovose d'europa e capita spesso di vedere i pesci che nuotano nel prato, poi rientrano nello stagno
non fare il solito bordo con sassi tondi, cerca di accompagnare acqua e prato in modo molto naturale
trovi le mie fotoguide sul forum ;)
leopoldini

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 20, 2011 8:44 am

Grazie Daniele per i complimenti :oops:
Come già ti ha detto Leopold, sul forum c'è praticamente tutto .... ci vuole solo un po' di tempo per leggere gli argomenti che interessano :geek: comunque,
ti posso dire che i miei laghetti sono in pieno sole dalla mattina alla sera. Mi difendo dalle alghe, con molte ninfee che con le loro foglie, tengono coperta una buona parte della superficie.
Non mi intendo di dogana, però forse, facendo una ricerca dalle tue parti, qualche vivaio che vende acquatiche, lo trovi ...... ;)
Se non sei blindato con muri di 2 metri, vedrai che i rospetti arrivano .... e magari anche le rane ..... :mrgreen:
Io, il troppo pieno, non l'ho fatto ....... quando piove molto e l'acqua esce da sopra, viene assorbita dal terreno circostante ..... non me ne accorgo neanche ..... è bagnato dappertutto ..... :mrgreen: Bisogna vedere però, caso per caso ...... se il tuo giardino è tutto pavimentato e l'acqua in eccesso potrebbe allagarti, allora, è meglio farlo ....... ;)

Quindi, abiti sulle colline Svizzere ??? ....... chissà che meraviglia .......... :roll: :roll: :P 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi danielegb » dom feb 20, 2011 9:04 am

Cyn 59 ha scritto:Grazie Daniele per i complimenti :oops:
Come già ti ha detto Leopold, sul forum c'è praticamente tutto .... ci vuole solo un po' di tempo per leggere gli argomenti che interessano :geek:

non riesco a trovare le foto guide di Leopold, hai un link per caso?

Se non sei blindato con muri di 2 metri, vedrai che i rospetti arrivano .... e magari anche le rane ..... :mrgreen:

speriamo, ma penso sia difficile.

Io, il troppo pieno, non l'ho fatto ....... quando piove molto e l'acqua esce da sopra, viene assorbita dal terreno circostante ..... non me ne accorgo neanche ..... è bagnato dappertutto ..... :mrgreen: Bisogna vedere però, caso per caso ...... se il tuo giardino è tutto pavimentato e l'acqua in eccesso potrebbe allagarti, allora, è meglio farlo ....... ;)

Mi dispiacerebbe vedere dei pesci boccheggiare fuori una volta che l'acqua rientra :| . quindi penso che lo farò.

Quindi, abiti sulle colline Svizzere ??? ....... chissà che meraviglia .......... :roll: :roll: :P 8-)

Si, non mi lamento della zona, nel forum c'è altra gente dalle mie parti?
Daniele
danielegb

Messaggiodi palolo » dom feb 20, 2011 9:37 am

danielegb ha scritto:non riesco a trovare le foto guide di Leopold, hai un link per caso?
.........

http://tinyurl.com/ylgpn33

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 20, 2011 5:26 pm

Daniele adesso, puoi metterti a studiare ... :lol: :lol: :lol:
No ... tu sei l'unico svizzerino che abbiamo :mrgreen: ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi danielegb » dom feb 20, 2011 10:25 pm

palolo ha scritto:
danielegb ha scritto:non riesco a trovare le foto guide di Leopold, hai un link per caso?
.........

http://tinyurl.com/ylgpn33

Immagine

mmh... non funziona il link.
hai per caso l'url intero?
Daniele
danielegb

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 21, 2011 8:03 am

Cinzia
Cyn 59

Prossimo