realizzazione vasca laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

realizzazione vasca laghetto

Messaggiodi PAPIRO » gio feb 24, 2011 8:45 am

Buongiorno a tutti,
abito nella provincia di MB, e vorrei costruire un laghetto- vasca che possa accogliere pesci e piante. Lo chiamo laghetto lasca per via delle dimensioni: 4,50m x 1,70m (media) h 50 cm. Dovrebbe essere realizzato in modo che le sponde effettuate in muratura salgano perpendicolari dalla quota terreno di circa 40 cm per essere utilizzate come piccola seduta. Ho seguito varie costruzioni, compresa quella mega di Leopold ma purtroppo sono ambienti diversi.
Pensavo due soluzioni, la prima di realizzare una gettata di fondo con due reti da 6mm come armatura e rapidamente effettuare le sponde perpendicolari anche esse armate da rete 6mm e legate alla “soletta” da alcuni richiami da 8mm forma L, ma temo che con il peso possa comunque fessurarsi.
La seconda è quella di realizzare lo scavo e solo sponde in cemento armato, coprendo poi il tutto con il telo da laghetto facendo attenzione che ne avanzi almeno 20 cm per lato sopra le sponde……
Prima di poter utilizzare le vostre vulcaniche menti per la realizzazione …… vi fornisco queste poche informazioni supplementari:
- ho circa 3-4 ore disponibili al giorno
- una piccola ma funzionante betoniera
- ho trovato il telo tetra pound in un negozio ma credo che sia sottilissimo e quindi è rimasto in negozio
- ho un piccolo assistente di 10kg e quattro zampe che ha paura dell’acqua

a parte gli scherzi, ho pensato di chiedere lumi a voi che di opere d’arte ne avete realizzate tantissime
grazie per tutto ciò che vorrete dirmi, e complimenti per il fantastico sito….
PAPIRO

Re: realizzazione vasca laghetto

Messaggiodi edudemattia » gio feb 24, 2011 10:18 am

il mio, giacchè il terreno è in pendenza,
ha una parte interrata e l'altra di 30 cm sopra al terreno (dove sta la lavanda).
Per ottenere ciò ho fatto un giro di pietre e massi, incastrandoli per il meglio,
e poi calcestruzzo grasso dopo aver armato con la rete lo scavo.
Sono stato obbligato a fare i muretti perchè non avevo spazio a sufficienza intorno,
altrimenti avrei cercato di alzare con la terra, dolcemente, il livello creando una lieve pendenza.
circa viewtopic.php?f=3&t=831
edudemattia

Messaggiodi PAPIRO » gio feb 24, 2011 3:33 pm

molto gentile per la risposta,
devo valutare bene gli spessori, in quanto non credo di poter impegnare più di 20 cm per i muri.... per quel motivo parlavo di cemento armato.
PAPIRO

Messaggiodi edudemattia » gio feb 24, 2011 4:46 pm

non ho capito bene il problema, se caricassi una foto
sarebbe meglio!
se fai il bordo in cemento, puoi fare la cassa in legno per la parte esterna e all'interno dai una pendenza.
Poi è questione di manualità e impasto a far mantenere l'impasto sulle pareti.
Aspetta anche altri pareri.
ciao
edudemattia

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 24, 2011 5:48 pm

Ciao Papiro :P benvenuto sul forum 8-)
Una persona, simpatica, ci fa sempre comodo ..... ;)
Lascio ad altri i consigli cementofili, però sarei tanto curiosa di vedere il tuo aiutante ......
Mi auguro di vedere qualche foto dei lavori, con magari anche il tuo operaio al lavoro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi PAPIRO » sab feb 26, 2011 7:56 am

Ciao! Di foto dello scavo non ne ho non ho ancora fatto niente, ho solamente dato una bella ripulita ad un angolo maledetto, però hai perfettamente ragione, credo si possa iniziare anche così.. usando i pannelli esternamente e lasciandolo svasato all'interno con la rete ovviamente.
appena rientro e purtroppo ci vorrà una settimana, allego le foto del luogo.... e dell'aiutante mooolto scettico
grazie delle attenzioni e ci sentiamo presto
PAPIRO

Messaggiodi leopoldini » sab feb 26, 2011 8:18 pm

ciao
spero di aver compreso il tuo problema :D
tu vuoi fare un laghetto un po' interrato un po' rialzato, o comunque in parte rialzato per poter avere un muretto dove sederti.
se la vasca come credo è rettangolare il problema è presto risolto: fai una soletta da 15 cm con calcestruzzo molto grasso
all'interno lo rinforzi con la rete come hai scritto, a getto fresco infili le riprese x il muretto che avrà uno spessore non inferiore ai 10 cm
il giorno dopo lo armi e getti i muretti non senza aver versato un po' di boiacca prima del getto sul fondo xkè incolli bene
calcola i tempi x non trovarti a fare i getti con giorni di distanza ;)
leopoldini

Messaggiodi palolo » sab feb 26, 2011 9:15 pm

PAPIRO ha scritto:Buongiorno a tutti, abito nella provincia di MB,....................

ciao benvenuto nel forum, anch'io sono MB
...Pensavo due soluzioni, la prima di realizzare una gettata di fondo con due reti da 6mm come armatura e rapidamente effettuare le sponde perpendicolari anche esse armate da rete 6mm e legate alla “soletta” da alcuni richiami da 8mm forma L, ma temo che con il peso possa comunque fessurarsi.

fessurarsi !!!! :o vai tranquillo che con una doppia rete diam. 8 ci fanno i muri delle case, segui pure i consigli di leopoldini e vai tranquillo. L'unico problema sono le riprese di getto (getti fatti in giorni diversi) che perderanno sicuramente, tu però non indichi come vuoi impermeabilizzare il tutto. Un'altro problema è costituito dal ghiaccio che d'inverno eserciterà pressione sulle sponde a 90 gradi, ma con un'armatura da te indicata non dovresti avere problemi, io ho delle pareti a 90 gradi con un solo foglio di rete diam. 5 20x20 spess. muro 15 cm e non ho mai avuto nessun problema neanche con spessori di ghiaccio elevati (anche più di 10 cm). Altro problema del ghiaccio è che avendo la vasca fuori terra rischi di trovarti con un cubo di ghiaccio e la cosa non andrebbe molto a genio ai pesci.

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi PAPIRO » ven mar 04, 2011 10:45 am

Grazie ragazzi!
sono tornato e ho potuto comprendere bene le risposte...
Infatti il mio dubbio è che riprendere le gettate penso che sia un problema, ma mi sembra di capire che una volta inseriti i richiami al massimo il giorno dopo posso fare l'altra gettata.
pensavo di impermeabilizzarla con l'idrosilex, secondo voi può andare?
grazie di tutte le risposte preziose....
non ho capito come inserire le foto, :?: appena ci riesco vi posto qualche cosa.
Papiro
PAPIRO

Messaggiodi palolo » dom mar 06, 2011 5:05 pm

....Infatti il mio dubbio è che riprendere le gettate penso che sia un problema, ma mi sembra di capire che una volta inseriti i richiami al massimo il giorno dopo posso fare l'altra gettata....

il giorno dopo puoi fare tranquillamente l'altra gettata ma rimane comunque il problema della perdita, dovresti usare dei giunti bentonitici (difficili anche da trovare).
pensavo di impermeabilizzarla con l'idrosilex, secondo voi può andare?

l'idrosilex è un idrofugo, usandolo nel calcestruzzo o nella malta rendi impermeabili quest'ultimi ma attento che non ti risolve il problema delle riprese di getto. Se vuoi un laghetto impermeabile con l'idrosilex o lo getti tutto in una volta sola, o in caso di più getti, devi intonacare tutto il laghetto con una malta con l'idorsilex, cosa scomoda e inutile. Se non puoi eliminare le riprese di getto, puoi stendere a pennello una malta impermeabilizzane (soluzione usata da me nel mio laghetto costruito nel 1990 e non perde una goccia)
non ho capito come inserire le foto

devi caricare le foto in un sito di image hosting, io uso tinypic, poi le posti usando i tag "Img" (trovi il pulsante in alto alla casella dove scrivi il messaggio da postare) e inserisci in mezzo ai tag l'indirizzo dell'immagine

Immagine
Immagine
palolo

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti