Buongiorno a tutti,
abito nella provincia di MB, e vorrei costruire un laghetto- vasca che possa accogliere pesci e piante. Lo chiamo laghetto lasca per via delle dimensioni: 4,50m x 1,70m (media) h 50 cm. Dovrebbe essere realizzato in modo che le sponde effettuate in muratura salgano perpendicolari dalla quota terreno di circa 40 cm per essere utilizzate come piccola seduta. Ho seguito varie costruzioni, compresa quella mega di Leopold ma purtroppo sono ambienti diversi.
Pensavo due soluzioni, la prima di realizzare una gettata di fondo con due reti da 6mm come armatura e rapidamente effettuare le sponde perpendicolari anche esse armate da rete 6mm e legate alla “soletta” da alcuni richiami da 8mm forma L, ma temo che con il peso possa comunque fessurarsi.
La seconda è quella di realizzare lo scavo e solo sponde in cemento armato, coprendo poi il tutto con il telo da laghetto facendo attenzione che ne avanzi almeno 20 cm per lato sopra le sponde……
Prima di poter utilizzare le vostre vulcaniche menti per la realizzazione …… vi fornisco queste poche informazioni supplementari:
- ho circa 3-4 ore disponibili al giorno
- una piccola ma funzionante betoniera
- ho trovato il telo tetra pound in un negozio ma credo che sia sottilissimo e quindi è rimasto in negozio
- ho un piccolo assistente di 10kg e quattro zampe che ha paura dell’acqua
a parte gli scherzi, ho pensato di chiedere lumi a voi che di opere d’arte ne avete realizzate tantissime
grazie per tutto ciò che vorrete dirmi, e complimenti per il fantastico sito….