laghetto per anfibi e piante

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

laghetto per anfibi e piante

Messaggiodi angy » dom feb 27, 2011 1:29 am

salve mi chiamo angela e vivo in campagna . Da tempo medito di creare un laghetto e stò cercando informazioni tuttavia on line trovo una marea di informazioni su come creare un laghetto con i pesci ma zero o quasi su come creare un laghetto che semplicemente ospiti piante e anfibi che decideranno di venirci a vivere...
se ho capito bene ospitare pesci richiede la tenuta di certe condizioni ph kh alghe nitriti come funziona con le rane e C0?
come proteggerle cioè offrire un riparo rispetto a cani e gatti.. ne ho 2+2..
angy

Re: laghetto per anfibi e piante

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 27, 2011 9:35 am

Ciao angy benvenuta :P
Se ho capito bene, hai intenzione di fare un laghetto senza pesci. Beneeeeeeeee :P :mrgreen:
Non sai come sono contenta ...... devi sapere, che ogni tanto, alcune personcine ( non facciamo nomi ) si coalizzano contro di me, per convincermi a mettere pesci nel laghetto ....... è una faticaccia tenerle a bada ...... conto sul tuo aiuto . ;) :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, un laghetto naturale come quello che hai intenzione di fare, non ti crea nessun problema. Rospi, Rane, Raganelle, Notonette, Ditischi, Libellule, ecc ecc, in breve, si impossesseranno del tuo laghetto, e non te ne libererai più. ;)
L'unica cosa da cui ti devi difendere, sono le alghe ....... :? e il modo migliore per farlo, è mettere tante piante ..... soprattutto ninfee che ti tengono coperta buona parte della superficie. ;) Tutto qua ..... 8-)
Per quanto riguarda cani e gatti, è un discorso un po' individuale ..... la mia gatta, non degna nessuno d'uno sguardo ..... la mia cagnona, le rane le ha viste solo da lontano, perchè si tuffano subito in acqua. I rospi invece, li annusa, ma basta dirle NO , che si allontana .....
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi angy » lun feb 28, 2011 1:45 am

ehm qualcosa ho letto nel fare le ricerche ...non ho nulla contro i pesci per carità ma ci vuole troppo impegno e non ho voglia ...
domanda le malefiche zanzare ...proliferano nell'acqua stagnante ..se lo facessi movimentare da una pompa questo creerebbe problemi alle rane e ai girini ?
e il cloro?
c'è un modo per rompere le palle alle zanzare e non agli anfibi ?
che mi dici del bacillus thuringensis? pro e contro...
scusa per le tante domande ma sono digiuna e voglio fare le cose al meglio...
angy

Messaggiodi angy » lun feb 28, 2011 1:48 am

uff le mie cane rincorrono tutto ciò che si muove e nn parliamo dei gatti...però...magari disporre dei sassi in qualche modo che creino un cunicolo-crepaccio per gli anifbi in cui nn possono infilare il muso i quadrupedi...ho letto da qualche parte che questi ambienti attirano anche i ricci ...ti risulta?
angy

Messaggiodi angy » lun feb 28, 2011 1:55 am

ehm mi pare di arguire dagli avatar che a entrambe piacciano gli anfibi ...e il blù
angy

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 28, 2011 9:40 am

Il blu, è il mio colore preferito da sempre :mrgreen: ;)

Diciamo, che mi piacciono tutti gli animali. Mi piacerebbe tanto mettere anche qualche pesce, ma a mio avviso, i contro, sono più dei pro .... per cui, faccio senza. Rane e Rospi invece, si autogestiscono, non fanno danni e si mangiano le zanzare. :mrgreen:

Che cagnette hai ??? molto grandi ??? perchè se sono come dici, potrebbero non fermarsi di fronte a dei sassi, e potrebbero provare a muoverli. Se la mia cagna vede una lucertola infilarsi fra i sassi, prova subito a prenderla e con le sue minuscole zampine da elefante, li prova a togliere.
Tieni presente che in casa mia, c'è il "semaforo" ..... cane dentro - gatta fuori ....... gatta dentro - cane fuori .... :lol: l'alternativa, è gatta oltre la recinzione ..... :mrgreen:
Non so dirti se i ricci vengono attratti dai laghetti ..... dalle mie parti, ce ne sono moltissimi ma se uno si azzarda ad entrare nel giardino, per lui è la fine .... :cry: Non sai quanti ne ho cavati di bocca alla mia bestiaccia ...... :?

Io, non ho notato un aumento di zanzare da quando ho fatto i laghetti ...... e non è che lo dico perchè non lo voglio ammettere ...... lo pensa anche il mio maritozzo per cui ..... A questo punto, penso veramente che tutte quelle bestioline di cui abbiamo parlato, siano in grado di tenere a bada quelle maledette delle zanzare.
Per il Bacillus, non saprei ...... io personalmente, non l'ho mai utilizzato nei laghetti
L'acqua movimentata, non dà fastidio a nessuno ..... magari evita che gli schizzi cadano direttamente sulle ninfee
Infine, proprio per il fatto che non metti pesci, il cloro non dà alcun problema .... poi se non dico una cavolata, dopo un certo periodo si volatilizza ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi angy » mer mar 02, 2011 11:31 am

si il cloro è volatile ...le mie canE sono una di 20 chili l'altra di 10 ..
ho capito...non ci vogliono i sassi ma i massi ... :D
prima anche io avevo il semaforo ma da un pò hanno trovato un accordo di civile convivenza ...
angy

Torna a Creazione Laghetti