Scelta telo

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Scelta telo

Messaggiodi TaPioCa » dom mar 06, 2011 3:01 pm

Salve a tutti, questa è la mia prima domanda su questo forum e sicuramente non sarà l'ultima.
Da circa un anno mi sono trasferito in una casa con giardino, nel quale, finalmente potrò realizzare quello che da tempo era rimasto un sogno nel cassetto.
Il laghetto che ho ideato è di circa 4 metri per 3 con il punto più profondo a 1 metro o poco più.
Prossimamente inserirò un rendering di massima di quello che volevo realizzare.
L'estate scorsa, complice la presenza di un ruspista del cantiere, ho provveduto a realizzare lo scavo, anche più grandi di quelle che saranno le dimensioni definitive.. vorrà dire che dovrò riportare un po' di terra.
Mi trovo ora di fronte alla scelta del telo.. PVC o EPDM???
Ho letto in rete le decantate superiorità tecniche dell'EPDM rispetto al classico PVC ma ho anche notato il costo decisamente maggiore..
Fondamentalmente fino all'introduzione di questo nuovo materiale il PVC mi pare abbia svolto egregiamente il suo compito nelle migliaia di laghetti realizzati dagli appassionati, italiani e non..
In ogni caso andrei a foderare lo scavo con uno spesso strato di sabbia e in seguito con tessuto non tessuto da minimo 500gr/mq.
Secondo voi è da stupidi non utilizzare l'EPDM e dare fiducia al classico PVC?
Considerando le molte spese che dovrò affrontare per i giardino quest'anno un minimo di risparmio non mi farebbe proprio dispiacere...
TaPioCa

Re: Scelta telo

Messaggiodi Daniela » dom mar 06, 2011 6:41 pm

Ciao, anch'io sono alle prime armi ed ho appena acquistato il telo..........epdm della firestone. E' vero che è piu' caro del pvc pero' io non andrei al risparmio sul telo, è la base di tutto. Non sarebbe piu' necessario un telo in tessuto non tessuto di 500 gr/mq da mettere sotto perchè ne basterebbe uno da 200 e niente sabbia.....
L'importante è che sia quello della Firestone perchè so di altri epdm che pero' non hanno le stesse caratteristiche.
Ciao Daniela
Daniela

Messaggiodi leopoldini » dom mar 06, 2011 6:56 pm

ciao, credo che, viste le dimensioni contenute del tuo laghetto, anche se usi un buon telo classico (che di media viene garantito qualche decina d'anni) non avrai alcun problema.
ci sono migliaia di laghetti nel mondo fatti prima del epdm e tengono benissimo, io non dovrei consigliarti xkè sono pratico in cemento, ma i pochi che ho fatto con telo non hanno alcun problema ;)
leopoldini

Messaggiodi TaPioCa » lun mar 07, 2011 9:26 am

Grazie a tutti e due per le veloci risposte.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a Leopoldini, i tuoi laghi sono veramente opere d'arte..
In linea di massima mi trovo d'accordo con Daniela, sono sempre stato un sostenitore del "chi più spende meno spende" però razionalizzando e supportato anche dall'opinione di Leopoldini credo che opterò per il PVC.
A parte la durata sufficiente ormai statisticamente provata del PVC questo sarà per me il primo laghetto, e sicuramente farò errori e scelte che potrei mettere in discussione in un secondo momento.
Poi chissà, magari sarà un "buona la prima", ma da buon acquariofilo mi conosco... l'appetito vien mangiando e magari tra un po' questo laghetto non mi basterà più ;)
TaPioCa

Messaggiodi TaPioCa » lun mar 07, 2011 9:40 am

Saltando di palo in frasca o meglio di telo in vasca, avevo intensione di gestire il laghetto con filtrazione naturale, facendo dunque a meno di pompe filtri e quant'altro e saturando di ossigenanti, palustri e galleggianti.
Ho stimato la capienza in circa 8000 litri, forse qualcosa meno.
In queste condizioni oltre alle gambusie è sconsigliabile inserire un paio di carpette?
TaPioCa

Messaggiodi Carpino » lun mar 07, 2011 10:23 am

TaPioCa ha scritto:Saltando di palo in frasca o meglio di telo in vasca, avevo intensione di gestire il laghetto con filtrazione naturale, facendo dunque a meno di pompe filtri e quant'altro e saturando di ossigenanti, palustri e galleggianti.
Ho stimato la capienza in circa 8000 litri, forse qualcosa meno.
In queste condizioni oltre alle gambusie è sconsigliabile inserire un paio di carpette?

Se è per le zanzare no, nel senso che le gambusie si riprodurranno cosi tanto che non avrai problemi.
Le carpe, specie quando crescono, non sono grandi mangiatrici di zanzare, meglio i pesci rossi se vuoi un pò di colore.
Carpino

Messaggiodi leopoldini » lun mar 07, 2011 2:00 pm

non fare questo errore...
leopoldini

Messaggiodi TaPioCa » lun mar 07, 2011 2:25 pm

Ti riferisci alla filtrazione naturale o alle carpette??
Io pensavo di mettere solo gambusie per tenere sotto controllo le zanzare però se avessi potuto inserire qualche pesciolino colorato non mi avrebbe creato dispiacere.
Fondamentalmente l'idea è quella di un laghetto per piante e ninfee.
TaPioCa

Messaggiodi leopoldini » mar mar 08, 2011 3:48 pm

alle carpe.
a mio avviso si dovrebbe iniziare solo con pesciolini da zanzara, in seguito, dopo l'assestamento del biotopo si può introdurre altri elementi chiamiamoli "di disturbo" tipo pesci rossi ecc.
se poi tutto si squilibra almeno sappiamo il xkè.
leopoldini

Torna a Creazione Laghetti