Modifiche al fondo del laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Modifiche al fondo del laghetto

Messaggiodi Francesca90 » sab mar 12, 2011 2:42 pm

Ciao a tutti!
Mi sono iscritta per sentire il vostro parere su una modifica che vorrei fare questa primavera alla mia vasca per i pesci.
Al momento ho una vasca con telo di plastica di circa 2x4 m con dei pesci rossi e carpe... Sul fondo del laghetto però non c'è nulla. L'anno scorso avevo provato a mettere dei sacchetti di terra per piantare sul fondo delle ninfee, ma l'acqua tendeva a sporcarsi molto velocemente e richiedeva diversi ricambi di acqua (1 volta alla settimana!).
Adesso le mie ninfee sono in una altra vasca, troppo piccola per permetterne la fioritura...
QUINDI questa primavera vorrei creare un fondo sabbioso al laghetto con i pesci per piantare le ninfee! Vorrei usare sabbia di lago per piantare i rizomi e ricoprire con un sottile strato di ghiaietto (sempre di lago) per far si che l acqua non si sporchi più!
Secondo voi la sabbia puù essere una giusta soluzione? Esistono forse dei terricci apposta per piantare le ninfee che non sporcano l acqua?

Credo che un laghetto con fondo ''naturale'' sia meglio che uno sterile, a costo di sacrificare la limpidezza dell acqua. La mia scelta può nuocere alla salute dei pesci?

Grazie a tutti per il vostro aiuto!
Francesca90

Re: Modifiche al fondo del laghetto

Messaggiodi x5494 » sab mar 12, 2011 3:00 pm

Ciao Francesca e benvenuta sul forum! nei nostri laghetti ornamentali, certe scelte sono molto scomode e generalmente le sconsigliamo per tanti motivi.
Danni agli animali non ne fai, tieni presente che Pesci rossi e carpe amano il fondo terroso, ci si rotolano e vivono bene in acque torbide. Questa è la loro natura, ma dal punto di vista ornamentale non è gran che. Il fatto che tu voglia mettere sabbia o terra sul fondo del laghetto non nuoce ai pesci, nuoce solo a te stessa che ti rendi molto difficile la vita. MI riferisco alle pulizie del laghetto che ogni tanto vanno fatte, e alla divisione e cambio terreno delle ninfee. E' anche verò però che chi ha laghetti molto piccoli, non ha altra scelta, non può permettersi di coltivare in vasi.
Comunque se vuoi coltivare le ninfee direttamente sul fondo, metti un po' di terra di campo, e sopra un bello strato di sabbia a granelli piuttosto grandicelli. In questo modo i pesci non smuoveranno il terreno. Alla fine poi è la stessa cosa che facciamo se coltiviamo in vasi.
Lascia perdere i terreni specifici che vendono, costano molto e alla fine servono a poco o nulla.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » sab mar 12, 2011 5:20 pm

Inoltre bisognerebbe saper quant'è popolato .... hai un filtro ???
I pesci sporcano molto già di loro ..... piantando il muso nel terreno, fanno un vero disastro e per finire, senza piante, ti sarai riempita di alghe ....... :?
Che profondità ha la vasca ??? le ninfee non necessitano di vasi molto profondi ..... potresti ripiegare perfino su ninfee nane ..... ma l'ombra ti serve .....
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » dom mar 13, 2011 10:24 am

la convivenza pesci grandi-piante acquatiche è un argomento molto dibattuto sul forum.
la soluzione migliore a mio avviso è separare le due cose anche se diversi utenti ottengono ottimi risultati non senza qualche sacrificio ovviamente.
la tua scelta precedente che ti ha portato all'intorbidimento dell'acqua non è dovuta al terriccio ma al movimento provocato dai pesci che in presenza di tanta "bontà" hanno grufolato giorno e notte come i maiali!
nonostante anni di esperienza lo scorso anno ho fatto il tuo stesso errore introducendo nel mio laghetto pesci grandi che però ritenevo tranquilli.
a fine stagione mi avevano estratto qualche metro cubo di argilla dai vasi, ho dovuto togliere i pesci e rifare tutto.
non cadere quindi MAI nelle trappole commerciali acquistando terricci e concimi ma segui i consigli che trovi sul forum. per l'allevamento di pesciotti e piante guarda gli interventi di francy che ha una discreta pratica sull'argomento ;)
leopoldini

Torna a Creazione Laghetti